Premio Riccione 2021: concorso per autori di teatro, in palio 5mila euro

teatro, spettacolo

Al via la 56ª edizione del Premio Riccione per il Teatro 2021, il concorso per autori di teatro assegnato ogni due anni a un’opera originale in lingua italiana o in dialetto.

Il contest è aperto a tutte le forme della scrittura per la scena, comprese traduzioni, trasposizioni e adattamenti. Il vincitore riceverà 5.000 Euro.

La scadenza per iscriversi è fissata al giorno 1 Giugno 2021. Ecco il bando e tutte le informazioni utili per partecipare.

CONCORSO AUTORI TEATRO PREMIO RICCIONE 2021

Il 56° Premio Riccione per il Teatro 2021 è promosso dall’Associazione Riccione Teatro, con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Riccione.
Il premio è attribuito con cadenza biennale e vuole contribuire allo sviluppo e alla valorizzazione della drammaturgia contemporanea.
Nell’ambito dell’iniziativa sono previsti altri due riconoscimenti: il 14° Premio Riccione “Pier Vittorio Tondelli”, assegnato al miglior testo di un autore under 30, e la menzione speciale “Franco Quadri”, intitolata a uno storico compagno di viaggio del Premio.

DESTINATARI

Il 56° Premio Riccione per il Teatro 2021 è rivolto agli autori di teatro che hanno scritto un’opera originale in lingua italiana o in dialetto, non rappresentata in pubblico. Si può concorrere con uno o più lavori. Inoltre, la partecipazione è aperta anche agli autori che abbiano già conseguito il Premio in edizioni passate.

CARATTERISTICHE DELLE OPERE

Sono ammesse tutte le forme della scrittura per la scena. Si segnala che opere tradotte da altre lingue, trasposizioni da testi narrativi e adattamenti drammaturgici possono partecipare solo se si distinguono per capacità di sperimentazione e autonomia creativa.

Per conoscere nel dettaglio le cause di esclusione dal concorso, rimandiamo alla lettura del bando, scaricabile a fine articolo.

SELEZIONE

La giuria del 56° Premio Riccione per autori di teatro è presieduta da Lucia Calamaro ed è composta da Stefano Accorsi, Graziano Graziani, Claudio Longhi e Isabella Ragonese.
I giurati si avvarranno inoltre della collaborazione di una commissione preliminare.

PREMI E PREMIAZIONE

Al vincitore del 56° Premio Riccione per il Teatro verrà assegnato un premio di 5.000 Euro. Saranno inoltre attribuiti altri due riconoscimenti: il Premio Riccione “Pier Vittorio Tondelli” di  3.000 Euro al testo di un giovane autore nato dall’1 gennaio 1991 in avanti, e la menzione speciale “Franco Quadri” di 1.000 Euro all’opera che meglio coniuga scrittura teatrale e ricerca letteraria. Inoltre potranno essere segnalate dalla giuria altre opere ritenute meritevoli.

A questi premi si aggiunge un’ulteriore opportunità. Infatti, tutti i finalisti del Premio Riccione per autori di teatro potranno presentare un progetto per l’allestimento del loro testo e concorrere, così, all’assegnazione di somme a parziale copertura delle spese di produzione. Si tratta della vincita di 15.000 Euro (sezione principale) e di 10.000 Euro (sezione under 30). Ulteriori dettagli sono consultabili nel bando allegato a fine articolo.

La cerimonia di premiazione, alla quale saranno invitati gli autori delle opere finaliste, si terrà nel mese di ottobre 2021 a Riccione.

COME PARTECIPARE

Per partecipare al 56° Premio Riccione per autori di teatro i candidati dovranno spedire le loro opere entro le ore 12:00 del giorno 1 Giugno 2021 esclusivamente con modalità telematica tramite invio per email a: [email protected], oppure via PEC all’indirizzo [email protected]

La documentazione da inviare è la seguente:

  • una copia digitale del testo in formato .pdf;
  • la ricevuta del pagamento della quota di iscrizione di Euro 50 per ogni testo inviato;
  • la scheda di partecipazione compilata e firmata in formato .pdf scaricabile a fine articolo.

Per ulteriori informazioni si rimanda alla lettura del bando sotto allegato.

BANDO

Gli autori interessati a partecipare al 56° Premio Riccione per il Teatro 2021 sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 53 Kb) e a compilare il MODELLO (Pdf 414 Kb) di iscrizione.

Scoprite altri concorsi creativi a cui è possibile candidarsi visitando la nostra pagina. Iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita per restare sempre aggiornati.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments