Le prove scritte del Concorso PNRR 3 per Docenti si svolgeranno entro Natale 2025

scuola, docenti, classe, concorso

Entro Natale 2025 si svolgeranno le prove scritte del concorso PNRR 3 per docenti, ossia il nuovo concorso per insegnare nella scuola d’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado che sarà bandito quest’anno.

Secondo quanto emerso da una recente informativa ministeriale, il bando uscirà entro il 10 Ottobre. I candidati avranno 20 giorni di tempo per la presentazione della domanda di partecipazione alla selezione.

Dunque si prevede l’avvio delle prove a Dicembre 2025.

Ecco tutti i dettagli.

adv

LE TEMPISTICHE PER LE PROVE DEL CONCORSO PNRR 3 DOCENTI

In base a quanto emerso nel corso dell’informativa del 7 ottobre 2025 del Ministero dell’istruzione e del merito (MIM) ai sindacati sui percorsi abilitanti per docenti e sulle disposizioni per l’avvio dell’anno scolastico, le prove scritte relative alla terza procedura di reclutamento del personale docente prevista dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), ossia il c.d. concorso PNRR 3,  si svolgeranno prima di Natale 2025.

Come abbiamo anticipato in questo approfondimento, infatti, l’uscita del bando è attesa entro la fine di questa settimana (probabilmente venerdì 10 ottobre).

Le domande potranno essere presentate online entro 20 giorni dalla pubblicazione del bando. In questo modo ci sarà il tempo sufficiente per avviare le prove nel mese di Dicembre.

Nelle intenzioni del Ministero, le prove orali dovrebbero svolgersi nei primi mesi del 2026, probabilmente già a partire da Gennaio.

La tabella di marcia prevede la pubblicazione delle graduatorie definitive di merito entro Giugno 2026.

adv

CONFERMATO LO SBARRAMENTO PER L’ACCESSO ALLA PROVA ORALE

Stando a quanto si apprende da fonti sindacali in merito alle novità emerse dall’informativa ministeriale, sembra che anche il nuovo concorso per docenti 2025 avrà lo sbarramento per accedere all’orale previsto dal Decreto Ministeriale n. 214 del 24 ottobre 2024, che ha introdotto nuove regole per i concorsi PNRR.

In base al provvedimento, lo ricordiamo, sono ammessi alla prova orale i candidati che, all’esito della prova scritta, conseguono il punteggio minimo di 70 punti su 100 oppure il medesimo punteggio dell’ultimo degli ammessi, ossia di coloro che rientrano nei posti messi a bando.

Dunque, se l’ultimo degli ammessi consegue un punteggio superiore a 70/100 (ad esempio 75/100), questo diventerà il punteggio minimo da conseguire per accedere all’orale.

Noi continueremo a tenervi informati su tutte le novità del concorso docenti 2025 e renderemo disponibile il bando nella nostra sezione dedicata ai concorsi pubblici, che viene aggiornata ogni giorno, non appena sarà pubblicato. Vi avviseremo anche tramite il nostro canale Telegram, il canale WhatsApp e la nostra newsletter gratuita.

ULTERIORI INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI 

Seguiteci per restare informati e visitate la nostra sezione riservata alla scuola e la nostra pagina dedicata ai docenti, per conoscere tutte le novità su concorsi, graduatorie, normative e contratti per il personale scolastico.

Iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter, al canale Whatsapp e al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti. E’ disponibile anche il Gruppo Telegram dedicato ai docenti e aspiranti docenti, utile per confrontarsi e chiedere consigli.

Potete restare aggiornati inoltre seguendo il canale TikTok @ticonsigliounlavoro, l’account Instagram e la pagina Facebook, e seguendoci su Google News cliccando su “segui” presente in alto dove c’è la stellina.

Scritto da Angela Velasquez - Coordinatrice editoriale, redattrice, esperta di concorsi pubblici, assunzioni e scuola.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *