Decreto nuove regole concorso Docenti PNRR pubblicato: ecco il testo Pdf e cosa prevede

scuola, docenti, classe, concorso

E’ stato pubblicato il Decreto del Ministero dell’istruzione relativo alle nuove regole per i prossimi concorsi per docenti che saranno indetti nell’ambito del piano di reclutamento previsto dal PNRR.

Il DM limita l’accesso alla prova orale per le prossime procedure concorsuali per diventare insegnanti che saranno bandite dal MIM e riduce da 30 a 20 giorni il termine di scadenza per presentare la domanda di partecipazione.

Inoltre, modifica il programma d’esame per i concorsi per docenti di scuola secondaria.

Il nuovo regolamento sarà applicato già a partire dal prossimo concorso a cattedra che uscirà entro il 2024, il c.d. concorso PNRR 2 per docenti.

Ecco il testo del Decreto in pdf da scaricare per la consultazione e tutte le novità previste per i prossimi concorsi scuola.

adv

PUBBLICATO IL DECRETO CON LE NUOVE REGOLE PER IL CONCORSO DOCENTI PNRR

Il Ministero dell’istruzione e del merito (MIM) ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 214 del 24 ottobre 2024, che cambia le regole per i concorsi docenti banditi nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Il DM modifica, infatti, il Decreto Ministeriale n. 205 del 26 ottobre 2023, contenente il regolamento per i concorsi per docenti di scuola secondaria, e il Decreto Ministeriale n. 206 del 26 ottobre 2023, che regola i concorsi per docenti di scuola d’infanzia e primaria, in applicazione di quanto previsto dal Decreto Scuola 2024, al fine di limitare l’accesso alla prova orale, rendendo di fatto più difficile superare la prova scritta, e di contenere le tempistiche di svolgimento delle procedure concorsuali.

Nel dettaglio, il Decreto introduce le seguenti regole:


1) CAMBIA LA MODALITÀ DI ACCESSO ALLA PROVA ORALE

Il provvedimento disciplina in maniera diversa la valutazione della prova scritta e i requisiti per l’ammissione alla prova orale, stabilendo che:

Alla prova orale è ammesso, sulla base dell’esito della prova scritta, un numero di candidati pari a tre volte quello dei posti messi a concorso nella regione per la singola classe di concorso o tipologia di posto, a condizione che il candidato consegua il punteggio minimo di 70 punti su 100. Sono altresì ammessi alla prova orale coloro che, all’esito della prova scritta, abbiano conseguito il medesimo punteggio dell’ultimo degli ammessi.


adv

2) 20 GIORNI DI TEMPO PER PRESENTARE LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO DOCENTI PNRR

Il DM riduce i tempi di presentazione delle istanze di partecipazione al concorso per diventare insegnanti, portando la scadenza a 20 giorni, invece che a 30.


adv

3) INTEGAZIONE DEL PROGRAMMA D’ESAME PER IL CONCORSO DOCENTI SECONDARIA

Il Decreto Ministeriale sui prossimi concorsi PNRR per insegnanti integra il programma d’esame per i concorsi per docenti di scuola secondaria, di cui all’Allegato A del DM 205/2023, aggiungendo i programmi relativi alle classi di concorso:

AK24 – Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado (ebraico); – AM24 – Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado (neogreco).

I nuovi programmi sono contenuti nell’ALLEGATO 1 (Pdf 82Kb) al Decreto n. 214 del 24 ottobre 2024.

CONSEGUENZE DELLE NUOVE REGOLE SUI PROSSIMI CONCORSI PER DOCENTI

Le modifiche al regolamento dei concorsi per insegnare introdotte dal DM del 24 ottobre 2024 avranno conseguenze significative.

In particolare, la limitazione dell’accesso alla prova orale determina che, a partire dai prossimi concorsi PNRR per docenti, per superare la prova scritta e accedere all’orale non è più sufficiente conseguire il punteggio minimo previsto per superare lo scritto.

Immaginiamo, ad esempio, che l’ultimo degli ammessi all’orale, che rientra nel numero di candidati pari a tre volte i posti a bando che può essere ammesso alla prova, abbia conseguito un punteggio pari a 80/100. Tale punteggio diviene il punteggio minimo per accedere all’orale.

Quindi chi consegue il punteggio di 70/100, ritenuto valido per superare la prova scritta, non è ammesso alla prova orale.

Per quanto riguarda, invece, la riduzione a 20 giorni della scadenza per le domande di partecipazione ai concorsi, probabilmente, come evidenziato dal CSPI nel Parere del 21 ottobre 2024, è stata introdotta in considerazione dei tempi necessari per pervenire all’emanazione del nuovo concorso PNRR per docenti, atteso entro l’Autunno 2024, per permettere una gestione più funzionale di tutte le procedure concorsuali e una loro conclusione nei tempi previsti per il raggiungimento del target PNRR.

adv

IL PROSSIMO CONCORSO PNRR IN ARRIVO

Le nuove regole introdotte dal DM riguardano i nuovi concorsi PNRR per il reclutamento di docenti di scuola d’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado, che saranno banditi nell’ambito del piano per 70 mila assunzioni di docenti varato dal Ministro dell’istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, al fine di raggiungere i target definiti dal PNRR.

Tra questi rientra il concorso PNRR 2 per docenti che dovrebbe essere bandito entro Novembre 2024.

Per tutte le informazioni sul concorso PNRR 2 per docenti in arrivo entro l’Autunno 2024, come funziona, chi può accedere, i requisiti, le prove d’esame, cosa studiare e come prepararsi potete leggere questa questo approfondimento.

IL TESTO DEL DECRETO DA SCARICARE

Per completezza informativa, rendiamo scaricabile il testo integrale del DECRETO n. 214 del 24 ottobre 2024 (Pdf 272Kb) – Disposizioni modificative dei Decreti ministeriali 26 ottobre 2023, n. 205 e n. 206, ai sensi dell’articolo 14-bis, comma 1, del decreto-legge 31 maggio 2024, n. 71, convertito con modificazioni dalla legge 29 luglio 2024, n. 106″.

ULTERIORI AGGIORNAMENTI E APPROFONDIMENTI

Continuate a seguirci e iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram per restare informati su tutte le novità relative al reclutamento dei docenti e per essere aggiornati sulle ultime notizie. E’ disponibile anche il Gruppo Telegram dedicato ai docenti e aspiranti docenti, utile per confrontarsi e chiedere consigli.

Vi invitiamo a visitare la nostra sezione riservata alla scuola e la nostra pagina dedicata ai docenti per tutte le informazioni aggiornate su concorsi, graduatorie, normative e contratti per il personale scolastico.

Mettiamo a vostra disposizione inoltre la guida sui concorsi scuola 2024, dove trovate tutti i bandi per il personale scolastico.

Potete restare aggiornati anche seguendo il canale Whatsapp, il canale TikTok @ticonsigliounlavoro e l’account Instagram, e seguendoci su Google News cliccando sul bottone “segui” in alto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *