Provincia di Asti: tirocini per laureati in architettura o ingegneria, 900 euro mensili

lavoro tirocinio colloquio

La Provincia di Asti, in Piemonte, ha riaperto i termini per una selezione pubblica finalizzata all’attivazione di due tirocini extracurriculari.

L’opportunità è rivolta a laureati in architettura o ingegneria in stato di inoccupazione o disoccupazione. Prevista indennità di Euro 900 al mese.

Le domande di ammissione dovranno essere presentate entro il 10 Giugno 2022. Ecco il bando da scaricare e altri dettagli utili.

TIROCINI PROVINCIA DI ASTI

I tirocini messi a disposizione dalla Provincia di Asti saranno attivati presso l’Area Territorio – Servizio Pianificazione Territoriale e riguarderanno il tema: “Elaborazione della 1^ Variante al PTCP – Collaborazione tra Regione Piemonte e Provincia di Asti per attività di sperimentazione connesse alla revisione del Piano territoriale di coordinamento provinciale (Ptcp), nel quadro di riforma della programmazione e pianificazione territoriale e urbanistica regionale”.

REQUISITI

I candidati agli stage dovranno possedere i requisiti che seguono:

  • cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione Europea o di uno Stato non appartenente all’Unione Europea, purché in possesso di valido permesso e/o carta di soggiorno ed avere adeguata padronanza e conoscenza parlata e scritta della lingua italiana;
  • assenza di condanne penali;
  • possesso dei diritti politici e civili;
  • essere inoccupati (cioè non aver mai svolto un’attività lavorativa, subordinata, autonoma) o disoccupati (ovvero essere privi di lavoro);
  • conoscenza ed utilizzo software GIS.

Inoltre, per poter partecipare alla selezione, sarà necessario possedere uno dei seguenti titoli di studio:

  • laurea specialistica di cui al DM 509/99: Classe n. 4/S Architettura e ingegneria edile; Classe n. 38/S Ingegneria per l’Ambiente e il territorio; Classe 54/S – Pianificazione Territoriale Urbanistica ed ambientale;
  • laurea magistrale di cui al DM 270/04: Classe n. LM-35 Ingegneria per l’Ambiente e il territorio; Classe n. LM-04 Architettura e ingegneria edile – architettura; Classe LM-48 Pianificazione Territoriale Urbanistica ed ambientale.

DURATA

La durata del tirocinio è stabilita in mesi 3 + 3 (6), con decorrenza da Luglio 2022.

I tirocinanti saranno impegnati per 5 giorni alla settimana e per almeno 36 ore settimanali. L’orario verrà concordato con la Direzione Operativa.

INDENNITÀ

Sarà corrisposta un’indennità di partecipazione di Euro 900 mensili.

SELEZIONE

Dopo la verifica del possesso dei requisiti richiesti, i candidati dovranno sostenere un colloquio nella data, sede e orario riportati nel bando allegato a fine articolo.

L’individuazione degli stagisti avverrà in base alla rispondenza delle competenze, dei titoli posseduti e del curriculum vitae rispetto all’attività da svolgere, oltre che dell’attitudine rilevata in sede di colloquio.

COME FARE DOMANDA

La domanda per partecipare alla selezione dovrà essere redatta secondo l’apposito MODELLO (Doc 32 Kb) e presentata entro il 10 Giugno 2022, insieme al curriculum vitae in formato europeo e copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.

L’unica modalità di presentazione ammessa è l’invio a mezzo di PEC all’indirizzo: [email protected], con indicazione “TIROCINIO EXTRACURRICULARE 1^ Variante al PTCP- Direzione Operativa”.

A tal proposito, invitiamo quanti fossero sprovvisti di PEC a leggere questo articolo, in cui è descritto come attivare un indirizzo di posta elettronica certificata in soli 30 minuti.

BANDO

Gli interessati all’opportunità offerta dalla Provincia di Asti per lo svolgimento di tirocini sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 74 Kb).

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutte le successive comunicazioni in merito alla selezione, inclusi gli esiti della procedura, verranno pubblicate sul sito internet della Provincia di Asti, nella sezione “Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso”.

ALTRI TIROCINI E AGGIORNAMENTI

Se volete conoscere le altre opportunità di stage in Italia e all’estero, potete consultare la nostra sezione dedicata ai tirocini. Infine, per rimanere sempre informati con tutte le novità, potete iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti