Provincia di Bolzano: concorso per 25 docenti di tedesco L2

insegnanti, docenti, scuola

Nuove opportunità di lavoro in Trentino Alto Adige grazie al concorso per docenti di tedesco L2 indetto dalla Provincia di Bolzano.

La selezione è finalizzata alla copertura di posti vacanti e disponibili per gli anni scolastici 2022 / 2023 e 2023 / 2024.

Per candidarsi alla selezione pubblica c’è tempo fino al 15 Gennaio 2022. Vediamo le informazioni utili per presentare la domanda di ammissione e il bando.

CONCORSO DOCENTI TEDESCO PROVINCIA BOLZANO

La Provincia di Bolzano ha pertanto indetto un concorso volto al reclutamento di 25 docenti di tedesco L2.

I posti disponibili sono suddivisi come segue:

  • n. 20 posti per la scuola secondaria di primo grado (classe di concorso A084);
  • n. 5 posti per la scuola secondaria di secondo grado (classe di concorso A083).

REQUISITI

I candidati al concorso della Provincia di Bolzano per docenti di tedesco devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • requisiti generali di accesso agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni richiesti dal decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487;
  • titolo di studio valido per l’accesso alle classi di concorso A083 e A084, ai sensi della delibera della G.P. n. 1198 del 8.11.2016;
  • essere di madrelingua tedesca o ladina;
  • per i/le candidati/e di madrelingua tedesca: possesso dell’attestato di bi-trilinguismo riferito al diploma di laurea ai sensi del D.P.R. n. 752/1976 oppure dell’attestato equipollente in base al D.Lgs. n. 86/2010;
  • per i/le candidati/e di madrelingua ladina: possesso dell’attestato di trilinguismo riferito al diploma di laurea oppure dell’attestato equipollente in base al D.Lgs. n. 86/2010 e del corrispondente diploma di maturità conseguito in lingua tedesca o ladina ai sensi dell’articolo 12 del D.P.R. 10 febbraio 1983, n. 89.

SELEZIONE

La selezione dei candidati avverrà mediante valutazione dei titoli e due prove d’esame, una scritta ed una orale, vertenti sulle materie indicate nel bando allegato a fine articolo.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso indetto dalla Provincia di Bolzano per docenti, redatta su apposito MODELLO (Pdf 601 Kb), deve essere presentata entro il 15 Gennaio 2022 con una delle seguenti modalità:

  • tramite PEC all’indirizzo: [email protected] I candidati che non hanno la PEC possono ottenerla in 30 minuti tramite il servizio descritto nel nostro articolo;
  • a mezzo mail, allegando copia di un documento d’identità, all’indirizzo: [email protected].

Si specifica che per la partecipazione al concorso è richiesto il versamento della tassa concorsuale di € 30,00.

BANDO

Gli interessati sono invitati a leggere attentamente il BANDO (Pdf 1 Mb) che regolamenta la selezione.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Le successive comunicazioni inerenti il diario delle prove e la graduatoria saranno rese note sul sito dell’Ente alla sezione ‘Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso’.

ALTRI CONCORSI PUBBLICI E AGGIORNAMENTI

Per scoprire tutti gli altri concorsi pubblici in Trentino Alto Adige, vi invitiamo a visitare la nostra pagina dedicata. Inoltre, per restare sempre aggiornati e ricevere le notizie in anteprima, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments