Provincia di Forlì Cesena: concorso per collaboratori tecnici (operai)

concorsi, amministrativi, concorsi pubblici
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuovi posti di lavoro in Emilia Romagna grazie al concorso per collaboratori tecnici (operai) della Provincia di Forlì Cesena.

È stato pubblicato, infatti, un bando di concorso per la formazione di una graduatoria di collaboratori tecnici, da assumere a tempo indeterminato e determinato in vari ruoli professionali.

La domanda di ammissione deve essere presentata entro il giorno 11 ottobre 2023. Ecco i profili richiesti, i requisiti, come candidarsi e il bando da scaricare.

adv

CONCORSO COLLABORATORI TECNICI (OPERAI) PROVINCIA DI FORLÌ CESENA

La selezione sarà finalizzata a individuare un elenco generale di collaboratori tecnici che, a seguito di partecipazione a successivi interpelli a loro esclusivamente destinati, potranno essere assunti ed assegnati a diversi ruoli nelle amministrazioni aderenti, tra i quali:

  • muratore;
  • falegname;
  • giardiniere;
  • autista;
  • meccanico;
  • cantoniere / addetto alla segnaletica;
  • necroforo;
  • magazziniere;
  • custode.

STIPENDIO

I collaboratori tecnici riceveranno una retribuzione tabellare annua di 19.034,51 €, oltre alla 13^ mensilità, un’indennità di vacanza contrattuale annua, oltre alle quote aggiuntive di famiglia, se dovute, nelle misure fissate dalle vigenti disposizioni legislative.

REQUISITI GENERICI

Ai candidati al concorso della Provincia di Forlì Cesena si richiedono i seguenti requisiti generici:

  • essere cittadini italiani (sono equiparati ai cittadini italiani gli italiani non appartenenti alla Repubblica) o cittadini di Stato membro dell’Unione Europea o altra cittadinanza secondo quanto ammesso dal BANDO;
  • avere un’età non inferiore agli anni 18;
  • idoneità psico – fisica all’impiego;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di residenza;
  • non aver riportato condanne penali che impediscano di instaurare rapporto di lavoro con la pubblica amministrazione o che comportino la sanzione disciplinare del licenziamento, in base al CCNL di comparto ed alla legge;
  • nel caso di procedimenti penali in corso, procedimenti amministrativi per l’applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione in corso o precedenti penali a proprio carico iscrivibili al
    casellario giudiziale, ai sensi dell’art 3 del DPR 313/2002, darne notizia, precisando la data del provvedimento e l’autorità giudiziaria che lo ha menato ovvero quella presso la quale penda un eventuale procedimento penale;
  • non essere stato/a interdetto/a o sottoposto/a a misure che escludono dalla nomina agli impieghi presso Enti Locali;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione o licenziati o dichiarati decaduti per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile.

REQUISITI SPECIFICI

Si richiede, inoltre, uno tra i requisiti specifici di seguito elencati:

  • assolvimento dell’obbligo scolastico accompagnato da una specifica qualificazione professionale, con diploma od attestato di qualifica rilasciato da un istituto professionale di Stato, dalla Regione o da centri di formazione professionale legalmente riconosciuti;
  • qualunque diploma di scuola superiore;
  • assolvimento dell’obbligo scolastico accompagnato da esperienza lavorativa di durata di almeno 2 anni svolta a partire dal 1° marzo 2008, presso datori di lavoro pubblici o privati o come esercizio di impresa artigiana, in ambito tecnico operativo (ad es. come operaio edile, cantoniere, falegname, necroforo, autista scuolabus, muratore, custode, ecc). I periodi devono essere debitamente documentati/documentabili; sono considerati anche periodi discontinui, purché di durata non inferiore ad 1 mese.

Infine, si richiede la patente di guida di categoria B.

SELEZIONE

La prova selettiva consisterà in un’unica prova d’esame scritta volta ad accertare e valutare le conoscenze, le capacità e le competenze possedute dal candidato, in relazione alle caratteristiche del profilo da ricoprire.

La prova scritta verterà sulle materie indicate e potrà essere costituita da quesiti a risposta aperta o soluzione di casi oppure da quiz a risposta multipla.

Ogni altro dettaglio sulla prova d’esame è riportato nel bando che abbiamo allegato a fine pagina.

adv

DOMANDA

La domanda di ammissione al concorso per operai della Provincia di Forlì Cesena deve essere presentata attraverso la Piattaforma per il Reclutamento “InPA”, collegandosi al link di questa pagina, entro le ore 13.00 del giorno 11 ottobre 2023.

Il candidato dovrà autenticarsi attraverso i sistemi SPID, CIE, CNS e/o eIDAS. Vi consigliamo di leggere la guida su come iscriversi al portale inPA, in cui spieghiamo tutti gli step e cosa fare in caso di problemi.

Per successive comunicazioni relative al concorso è utile dotarsi di PEC personale. I candidati che non avessero una casella di posta elettronica certificata possono attivarne una online in modo semplice e veloce, come descritto in questa pagina.

Inoltre, per candidarsi, è necessario aver effettuato il pagamento di 7,00 € relativi alla tassa di concorso, secondo le indicazioni fornite dal bando. Ogni altro dettaglio, in merito alla candidatura al concorso, è riportato nel bando, scaricabile di seguito.

BANDO

I candidati al concorso pubblico per collaboratori tecnici presso la Provincia di Forlì Cesena sono invitati a leggere attentamente il relativo BANDO (PDF 366 kb). Lo stesso avviso di selezione è stato pubblicato sul Portale di Reclutamento “InPA”.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

La data e l’orario e i luoghi di svolgimento della prova selettiva e dell’eventuale preselezione saranno comunicati mediante apposito avviso sul sito internet della Provincia di Forlì Cesena e sul Portale INPA almeno quindici giorni prima della data stabilita per lo svolgimento delle stesse.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Vi invitiamo a consultare la pagina che raccoglie i concorsi in Emilia Romagna e quella sui concorsi per operai (manutentori, muratori, elettricisti ecc.) per scoprire altre selezioni aperte. Inoltre vi consigliamo di collegarvi alla pagina dedicata ai concorsi pubblici 2023 che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti e alla sezione riservata ai prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi.

Per restare sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram.

di Tania A.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *