La Provincia di Lecco, in Lombardia, ha indetto un concorso per collaboratori amministrativi, disabili (Legge 68 / 99).
La selezione pubblica è finalizzata all’assunzione a tempo indeterminato – area degli operatori esperti (ex categoria B).
Per candidarsi c’è tempo fino all’11 aprile 2025.
Di seguito spieghiamo in modo chiaro e dettagliato i requisiti richiesti, le informazioni sull’iter selettivo, come presentare la domanda di ammissione e ogni altra informazione utile. Inoltre rendiamo disponibile il bando da scaricare.
Indice:
REQUISITI RICHIESTI
Possono partecipare al concorso per un collaboratore amministrativo appartenente alle categorie protette le persone in possesso dei seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
- aver raggiunto la maggiore età;
- non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
- non aver subito risoluzioni dall’impiego presso Pubbliche Amministrazioni;
- godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza e provenienza;
- non aver riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione;
- idoneità fisica all’espletamento delle mansioni da svolgere;
- essere in regola con le norme concernenti gli obblighi di leva.
Per partecipare alla selezione sono inoltre richiesti i seguenti requisiti specifici:
- diploma di istruzione secondaria di secondo grado (attestato di qualifica professionale triennale o diploma quinquennale);
- iscrizione nell’apposito elenco previsto dall’art. 8 della Legge n. 68/1999 e ss.mm.ii.;
- appartenenza alla categoria delle persone con disabilità di cui all’art. 1 comma 1 della Legge n. 68/1999 attestata da certificato rilasciato dalle Commissioni mediche previste dalla legislazione vigente;
- capacità di utilizzo di apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse (Word, Excel, Internet, Outlook);
- adeguata conoscenza parlata e scritta delle lingue italiana e inglese.
STIPENDIO
Lo stipendio annuo lordo è pari a € 19.034,51 oltre alle indennità di comparto e la tredicesima mensilità.
COME SI SVOLGE LA SELEZIONE
Qualora il numero delle domande che perverranno fosse superiore a 50, la Provincia, prima dell’espletamento delle prove concorsuali, si riserva la facoltà di sottoporre i candidati ad una prova
preselettiva.
La selezione dei candidati avviene attraverso due prove d’esame, una scritta ed una orale, vertenti sulle seguenti materie:
- elementi di diritto pubblico, diritto amministrativo, con particolare riferimento agli Enti locali;
- ordinamento e attività degli Enti Locali;
- legislazione in materia di atti amministrativi, procedimento amministrativo e protezione dei dati personali;
- elementi di ordinamento del lavoro alle dipendenze di Amministrazioni Pubbliche;
- legislazione in materia di amministrazione digitale;
- normativa in materia di prevenzione alla corruzione, trasparenza e incompatibilità;
- diritti, doveri e responsabilità dei pubblici dipendenti, con particolare riferimento al codice disciplinare e al codice di comportamento D.P.R. 62/2013;
- nozioni di diritto penale, con particolare riferimento ai reati conto la P.A.
La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
La domanda di partecipazione al concorso per collaboratori disabili alla Provincia di Lecco deve essere presentata entro il giorno 11 aprile 2025, esclusivamente in via telematica, attraverso il Portale inPA collegandosi al link presente in questa pagina.
Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS.
È sempre utile, quando si partecipa a una selezione pubblica, avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questo articolo come ottenerne una in soli 30 minuti, da casa.
In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi.
BANDO
Per tutti i dettagli sul concorso della Provincia di Lecco per collaboratori amministrativi vi invitiamo a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 350 KB).
Per completezza informativa, segnaliamo che lo stesso è stato pubblicato in questa pagina del portale inPA.
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI
Le comunicazioni relative all’effettuazione dell’eventuale preselezione, all’ammissione al concorso, alle date e alle sedi di svolgimento della prova scritta e della prova orale, agli esiti delle prove, all’ammissione alla prova orale, saranno fornite ai candidati esclusivamente tramite pubblicazione di appositi avvisi sul sito internet della Provincia di Lecco e sul portale InPA.
ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI
Vi invitiamo a consultare la pagina dei concorsi pubblici 2025, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti, e quella dedicata ai prossimi concorsi in uscita.
Vi consigliamo anche di leggere la nostra guida sulle categorie protette e di prendere visione della pagina sui concorsi per categorie protette. Inoltre, per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto una guida pratica in cui offriamo consigli e risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.
Per restare sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e seguiteci sui nostri canali Telegram, WhatsApp, TikTok @ticonsigliounlavoro e sull’account Instagram.
Seguiteci anche su Google News cliccando su “Segui”.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".