Provincia di Mantova: concorso per funzionari amministrativi, anche con laurea triennale

funzionario, funzionari, concorso

La Provincia di Mantova ha bandito un concorso per funzionari amministrativi.

È previsto il reclutamento di laureati mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato e pieno.

Il termine per l’invio delle domande di ammissione scade il 13 agosto 2025.

Presentiamo di seguito, in modo chiaro e dettagliato, i requisiti richiesti, come si svolge la selezione, come inoltrare la domanda di partecipazione e rendiamo disponibile il bando pubblico da scaricare e consultare.

adv

REQUISITI RICHIESTI

Il concorso per due funzionari amministrativi della Provincia di Mantova è aperto a candidati in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:

  • cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
  • età non inferiore ai 18 anni;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva;
  • idoneità fisica;
  • assenza di condanne penali per reati che escludono l’ammissibilità all’impiego pubblico, fermo restando l’obbligo di indicarli in caso contrario;
  • non essere stati dispensati, destituiti o licenziati dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
  • laurea in discipline giuridiche o economiche o in scienze politiche (anche laurea triennale) oppure titoli di studio equiparati o equipollenti.

Su uno dei due posti messi a concorso si determina la riserva per i volontari delle Forze Armate.

adv

COME AVVIENE LA SELEZIONE

In presenza di un elevato numero di concorrenti, le prove d’esame potranno essere precedute da una prova preselettiva, che potrà consistere nella risoluzione di un questionario a risposta multipla sulle materie oggetto delle prove d’esame e/o da quesiti di cultura generale, di capacità logica / attitudinale.

Le prove di concorso sono due: una prova scritta e una prova orale. Di seguito, in sintesi, il programma d’esame:

  • Testo Unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali di cui al Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267 e s.m.i.;
  • Elementi di diritto amministrativo;
  • Decreto legislativo n. 42/2004 e s.m.i. – Codice dei beni culturali e del paesaggio – limitatamente alla parte prima (articoli da 1 a 9);
  • Legge Regione Lombardia n. 25 del 7 ottobre 2016;
  • Riforma del Terzo settore;
  • le associazioni nel Codice Civile;
  • Decreto legislativo 31 marzo 2023, n.36;
  • Nozioni sul Codice di comportamento dei dipendenti pubblici D.P.R. 16.04.2013, n. 62 e successive modificazioni e integrazioni e sul Codice di comportamento della Provincia di Mantova.
  • Nozioni di diritto penale.
adv

COME PRESENTARE LA DOMANDA

Per inviare la domanda di partecipazione al concorso c’è tempo fino al 13 agosto 2025, collegandosi al portale inPA e cliccando sull’apposito link in questa pagina.

È sempre utile, quando si partecipa a una selezione pubblica, avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.

In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi. Ricordiamo che per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPIDCIECNS o eIDAS.

Per accedere alla selezione è necessario pagare € 10,00 quale contributo di partecipazione alla procedura.

adv

BANDO

Per conoscere i dettagli del concorso della Provincia di Mantova per funzionari vi consigliamo di leggere il BANDO (Pdf 482 KB).

Lo stesso è pubblicato in questa area del sito web dell’Ente e anche in questa pagina del portale inPA.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutte le comunicazioni relative al concorso, comprese l’ammissione o esclusione dalla partecipazione, il diario e la sede delle prove verranno effettuate esclusivamente mediante avviso pubblicato sul Portale Unico del Reclutamento inPA e sul sito istituzionale della Provincia di Mantova, alla sezione Amministrazione trasparente > Bandi di concorso alla pagina relativa al concorso.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Consultate la pagina dei concorsi pubblici 2025, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti, e anche la sezione sui prossimi concorsi in uscita, così da prepararvi per tempo.

Vi invitiamo inoltre a collegarvi alla pagina che raccoglie i più interessanti concorsi per laureati.

Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto questa guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.

Per restare sempre aggiornati su tutte le novità iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e seguiteci sui nostri canali WhatsApp e Telegram.

Seguiteci inoltre sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro, sul nostro account Instagram e su Google News cliccando sul bottone “Segui” presente in alto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *