Provincia di Ragusa: concorso per giornalista

editoria, giornalismo, giornalista

Il Libero Consorzio Comunale di Ragusa (ex Provincia di Ragusa) ha indetto un concorso per un giornalista.

Nello specifico, si prevede la copertura a tempo indeterminato e pieno di un posto nel profilo “Specialista della comunicazione istituzionale e nei rapporti con i media, Giornalista pubblico”.

Per candidarsi alla selezione c’è tempo fino al 13 novembre 2024. 

Presentiamo di seguito, in modo semplice e chiaro, i requisiti richiesti, come si svolge l’iter selettivo, come presentare la domanda di partecipazione, il bando da scaricare e ogni altra informazione utile.

adv

CONCORSO PER GIORNALISTA IN PROVINCIA DI RAGUSA

È stato indetto un concorso per giornalista da parte del Libero Consorzio Comunale di Ragusa, subentrato nel 2015 alla soppressa provincia regionale di Ragusa.

La selezione è finalizzata ad assumere uno “Specialista della comunicazione istituzionale e nei rapporti con i media, Giornalista pubblico” Area Funzionari e dell’E.Q. (ex cat. D).

Il profilo messo a bando svolge principalmente le seguenti attività:

  • gestione e coordinamento dei processi di informazione sviluppati in stretta connessione con gli obiettivi istituzionali dell’Amministrazione;
  • promozione e cura dei collegamenti con gli organi di informazione;
  • realizzazione e diffusione di rassegne stampa e documentazioni tematiche;
  • gestione degli eventi istituzionali;
  • cura delle pagine giornalistiche del sito istituzionale nonché delle comunicazioni digitali WEB e social;
  • coordinamento dell’informazione istituzionale anche attraverso la collaborazione redazionale nella realizzazione di video e di servizi fotografici promozionali e informativi sull’attività dell’ente;
  • organizzazione e gestione delle conferenze stampa e redazione di comunicati stampa;
  • gestione dell’accesso civico e delle consultazioni pubbliche;
  • supporto operativo al coordinamento e/o gestione diretta dei progetti di promozione del territorio e comunicazione di eventi avviati dall’Ente, in raccordo con gli uffici preposti.

REQUISITI GENERALI RICHIESTI

Per accedere al concorso del Libero Consorzio Comunale di Ragusa è necessario avere i requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici:

  • cittadinanza italiana o possesso dei requisiti indicati nel bando;
  • età non inferiore ad anni 18 e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo d’ufficio;
  • godimento dei diritti civili e politici (per i candidati non cittadini italiani e non titolari dello status di rifugiato o di protezione sussidiaria, il godimento dei diritti civili e politici, è riferito al Paese di cittadinanza;
  • idoneità fisica, psichica e attitudinale all’impiego ed alle mansioni proprie del profilo professionale oggetto di selezione;
  • patente di guida categoria B in corso di validità e idoneità e disponibilità alla conduzione di veicoli e, in particolare, quelli in dotazione all’Ente;
  • per i soli concorrenti di sesso maschile nati entro il 31/12/1985: essere in posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva e del servizio militare;
  • non possono essere assunti nelle pubbliche amministrazioni coloro che siano stati esclusi dall’elettorato politico attivo, nonché coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o licenziati oppure dichiarati decaduti nonché coloro che abbiano riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione;
  • non essere stati interdetti o sottoposti a misure che per legge escludono l’accesso agli impieghi presso le pubbliche amministrazioni.
adv

REQUISITI SPECIFICI

I concorrenti sono tenuti ad avere anche i seguenti requisiti specifici:

  • laurea (L), laurea specialistica o magistrale (LS o LM) o diploma di laurea di “vecchio ordinamento”;
  • iscrizione all’Albo Nazionale dei Giornalisti, elenco dei Giornalisti professionisti, con almeno 5 anni di anzianità, in regola con i crediti formativi previsti dall’Ordine e senza provvedimenti di sospensione in corso di efficacia;
  • avere buona conoscenza della lingua inglese da comprovare durante lo svolgimento delle prove previste dal presente bando;
  • avere un’ottima capacità di montaggio audio e video con i principali software e nell’utilizzo dei principali social network nell’effettuare riprese video con smartphone, dirette streaming;
  • conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.
adv

COME SI SVOLGE LA SELEZIONE

L’Amministrazione effettua una prova preselettiva a mezzo di quiz volti ad accertare la professionalità dei concorrenti e aventi ad oggetto le materie indicate nel programma d’esame. La prova preselettiva concorrerà alla formazione del voto finale di merito.

La procedura selettiva prevede la valutazione dei titoli e due prove d’esame: una scritta e una orale.

Per la valutazione di ciascuna prova la Commissione dispone di un punteggio massimo di 25/25. Le singole prove di esame si considerano superate dai concorrenti che hanno ottenuto una votazione di almeno 17,5/25. Sono ammessi alla prova orale tutti i candidati che hanno riportato il punteggio pari o superiore a punti 17,5/25 nella prova scritta.

La selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda deve essere presentata entro il 13 novembre 2024 seguendo il fac – simile Allegato A all’avviso, esclusivamente a mezzo PEC personale all’indirizzo: protocollo@pec.provincia.ragusa.it.

I candidati sprovvisti di casella PEC sono invitati a leggere in questo articolo come crearne una in soli 30 minuti. 

È onere dei concorrenti verificare l’avvenuta consegna del messaggio al Libero Consorzio Comunale di Ragusa, attraverso la consultazione delle ricevute di attestazione e consegna dei messaggi PEC che vengono recapitate all’indirizzo di posta mittente.

Segnaliamo, infine, che la partecipazione al concorso comporta il versamento della tassa di concorso di euro 10,33.

adv

BANDO

Per tutti i dettagli sul concorso del Libero Consorzio Comunale (ex Provincia) di Ragusa per un giornalista, vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 5 MB).

Per completezza informativa rendiamo noto che l’avviso di selezione è stato pubblicato in questa sezione del sito web dell’Ente e in questa pagina del portale inPA.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutte le comunicazioni inerenti al concorso, compreso il calendario delle relative prove, i luoghi di svolgimento saranno pubblicate sul sito web istituzionale del Libero Consorzio Comunale di Ragusa, sezione “Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso”.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Vi invitiamo a consultare la pagina sui concorsi pubblici 2024, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti in tutta Italia, e la sezione dedicata ai prossimi concorsi in uscita.

Vi suggeriamo, infine, di restare informati su novità e aggiornamenti iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita, al canale Telegram, su WhatsApp e al canale TikTok @ticonsigliounlavoro.

Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *