L’Azienda Servizi Igiene e Pubblica Utilità Srl (ASIPU) di Corato (Bari) ha indetto un concorso per coordinatore amministrativo – contabile.
Si offre l’inserimento nell’organico della Società tramite la stipula di un contratto di lavoro a tempo indeterminato.
Le domande di partecipazione vanno inviate entro il 16 dicembre 2025.
Di seguito presentiamo i requisiti richiesti, le informazioni sull’iter selettivo, come inviare la candidatura e alleghiamo anche il bando da scaricare.
Indice:
REQUISITI RICHIESTI
Possono candidarsi al concorso per un posto da coordinatore amministrativo – contabile presso l’ASIPU di Corato (Bari) coloro che hanno i requisiti generali di ammissione ai concorsi pubblici, ovvero:
- cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione europea o possesso di regolare permesso di soggiorno per lavoro;
- godimento dei diritti civili e politici;
- non aver subito condanne penali né essere sottoposti a procedimenti penali in corso, con applicazione di misure cautelari o interdittive, che escludano la costituzione del rapporto di lavoro con le Pubbliche Amministrazioni;
- laurea magistrale o titoli equipollenti ante dm 207/2004 corrispondenti alle classi di laurea LM56 e LM77;
- aver compiuto la maggiore età entro i termini di presentazione delle candidature.
ATTIVITÀ DEL COORDINATORE AMMINISTRATIVO – CONTABILE
La figura da assumere svolge le mansioni elencate di seguito a titolo d’esempio e non esaustivo:
- esegue gli indirizzi dell’Amministratore Unico in merito alla gestione della Società;
- attua le direttive provenienti dall’Amministratore Unico in merito ai rapporti con il Comune in relazione al contratto di servizio in essere nonché con gli altri contraenti;
- si interfaccia con il Coordinatore Tecnico e con le direttive dell’Amministratore Unico dell’ente comunale per raggiungere gli obiettivi aziendali;
- gestisce e coordina le attività amministrativo – contabili della Società;
- cura l’organizzazione delle risorse umane e delle relazioni sindacali in armonia con le direttive fornite dall’Amministratore Unico;
- provvede all’esecuzione alle delibere dell’Amministratore Unico.
COME AVVIENE LA SELEZIONE
Nel caso in cui ci siano oltre 20 domande ammesse al concorso, la Società si riserva di indire una prova preselettiva che prevede la somministrazione di 30 domande a risposta multipla su elementi di cultura generale, educazione civica, logica, nonché sulle materie relative alle mansioni richieste per la figura a bando.
I candidati ammessi alla selezione affronteranno una prova d’esame scritto e una prova di esame orale o prova pratica.
La prova scritta sarà finalizzata alla verifica delle principali norme procedurali che regolano l’espletamento delle mansioni del profilo, nonché delle tecniche di esecuzione delle mansioni. Potranno essere oggetto d’esame i seguenti argomenti:
- diritto commerciale
- economia politica
- economia aziendale
- contratti pubblici
- obblighi di trasparenza nelle pubbliche amministrazioni e società partecipate
- dlgs 175/2016
- diritto del lavoro e delle relazioni sindacali
- dlgs 81/2008
I candidati che avranno superato con punteggio di sufficienza (20) la prova scritta saranno ammessi alla prova orale, che verterà sugli stessi argomenti di cui alla prova scritta.
La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
Le domande di partecipazione vanno trasmesse entro il 16 dicembre 2025 alle ore 8.00 tramite il portale inPA, collegandosi a questa pagina e cliccando sul link dedicato all’invio delle candidature.
È sempre utile, quando si partecipa a una selezione pubblica, avere un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) personale dove ricevere le comunicazioni. Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.
In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi. Ricordiamo che per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS.
Alla domanda devono essere obbligatoriamente allegati:
- documento contabile attestante il versamento della quota di partecipazione al concorso di euro 20,00;
- copia del documento d’identità valido.
BANDO
Gli interessati al concorso per un coordinatore amministrativo – contabile all’ASIPU di Corato sono invitati a consultare il BANDO (Pdf 238 KB) per tutti i dettagli sulla procedura.
Lo stesso è stato pubblicato in questa sezione del sito web dell’Ente e sul portale inPA in questa pagina.
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI
Le specifiche modalità e tempistiche di espletamento delle prove preselettive e delle prove d’esame saranno pubblicate sul sito istituzionale della Società.
Le prove preselettive e la prova scritta d’esame potranno essere disposte in presenza o da remoto, secondo le modalità che saranno tempestivamente indicate ai candidati. La data, il luogo e le modalità di espletamento delle prove preselettive e d’esame saranno comunicate almeno 10 giorni prima ai candidati ammessi.
A.S.I.P.U. S.R.L.
L’Asipu srl è una società a totale controllo pubblico, ha come socio unico il Comune di Corato (Bari) e opera in regime di società in house. L’Asipu è una società multiservizi, che si occupa di servizi cimiteriali, manutenzione del verde, gestione, custodia e pulizia bagni ed impianti / immobili pubblici, servizi di logistica e organizzazione eventi, servizi di trasporto rifiuti speciali, pericolosi e non pericolosi, servizi di trasporto pubblico, manutenzione segnaletica stradale, servizi antincendio in occasione di eventi pubblici in locale chiuso ed all’aperto.
ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI
Vi invitiamo a consultare la sezione sui concorsi pubblici, costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti, e quella sui prossimi concorsi in uscita.
Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto una guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse utili su come prepararsi ai concorsi pubblici.
Per restare sempre informati su tutte le novità iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e seguiteci sui nostri canali WhatsApp e Telegram.
Seguiteci anche sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro, sul nostro account Instagram e su Google News cliccando sul bottone “Segui”.