RCGD Global Design Contest 2021, concorso per designer

tessile, tessuti, stoffa

Il concorso internazionale RCGD Global Design Contest 2021 è dedicato a designer con interesse e passione per il tema della moda sostenibile.

Il contest, aperto a creativi professionisti o emergenti, mette in palio premi da 1000 $, stage in atelier a Los Angeles, partecipazione ad eventi di settore e altre opportunità per i vincitori.

Per partecipare c’è tempo fino al 23 agosto 2021. Ecco tutte le informazioni e come iscriversi.

CONCORSO GLOBAL DESIGN CONTEST RCGD 2021

L’organizzazione di moda sostenibile Red Carpet Green Dress™ (RCGD) lancia l’innovativo concorso RCGD Global Design Contest, mirato a sostenere i giovani talenti del design e la sperimentazione di nuove tecnologie di design virtuale.

Si tratta di un bando creativo internazionale che invita i designer a presentare progetti di abiti, ideati secondo i principi della sostenibilità, che verranno poi realizzati con il supporto del team di progettazione di Red Carpet Green Dress.

Temi centrali del contest sono la circolarità, la de-carbonizzazione e la rigenerazione, in relazione non solo all’impiego dei materiali, ma anche a tecniche, lavoro e prospettive con cui guardare al mondo del design, con l’obiettivo di favorire le possibilità di crescita del settore e, al contempo, la tutela ambientale.

Collaborano all’edizione 2021 del contest, TENCEL™, marchio di specialità tessili in fibre speciali del The Lenzing Group, e CLO, software di progettazione di indumenti 3D che consente di creare capi digitali in modo semplice e accurato.

DESTINATARI

Il Global Design Contest di RCDG è aperto a livello globale e ammette la partecipazione di designer, aziende, agenzie, organizzazioni, scuole, studenti e non professionisti. I singoli partecipanti, per potersi iscrivere, devono essere maggiorenni.

SELEZIONE

I progetti proposti saranno selezionati sulla base di criteri di valutazione, quali creatività e aderenza ai principi ispiratori del concorso. La Giuria, incaricata di selezionare i 2 vincitori assoluti, è composta dalla fondatrice di RCDG, Suzy Amis Cameron, dalla stilista Micaela Erlanger e dai noti imprenditori Harold Weghorst e Abrima Eriwah.

PREMI

Il concorso per designer Global Design Contest di RCDG premia i 2 vincitori selezionati con i seguenti riconoscimenti ed opportunità:

  • un premio in denaro da 1000 $;
  • opportunità di vestire talenti di spicco nel settore della moda e dei media per un momento da red carpet di alto profilo;
  • opportunità di presentare il proprio lavoro a un pubblico di leader e innovatori della sostenibilità;
  • partecipare come ospite VIP al Gala RCGD che si terrà a Los Angeles (con spese di viaggio, alloggio e soggiorno a carico dell’organizzazione);
  • possibilità di esporre i progetti vincitori al Gala RCGD;
  • incontro con la fondatrice della RCGD Suzy Amis Cameron;
  • partecipazione ad uno stage con la stilista Laura Basci presso l’atelier di Los Angeles;
  • 3 mesi di mentoring aziendale con Samata, CEO di RCGD;
  • goodie bag TENCEL™ Luxe;
  • copertura mediatica.

L’ORGANIZZAZIONE

RCGD, Red Carpet Green Dress™, è un’organizzazione globale del settore moda ideata dall’attrice ambientalista Suzy Amis Cameron. Nata nel 2009, l’organizzazione invita i designer di tutto il mondo a realizzare capi ecologici. La sfida è riuscire a produrre abiti secondo un approccio che riduca gli sprechi ed utilizzi materiali riciclati o biodegradabili. All’iniziativa aderiscono nomi importanti del panorama mondiale del fashion, tra cui le case di moda Louis Vuitton, Vivienne Westwood, Armani, Swarovski, Bulgari e Dunhill.

COME PARTECIPARE

Gli interessati a partecipare al RCGD Global Design Contest 2021 possono visitare il sito internet dell’organizzazione. Da qui, selezionando la voce “Design Contest 2021” dal menu “Youth Initiatives” e poi cliccando su “Enter”, è possibile accedere al modulo online da compilare con i dati richiesti e le informazioni sul progetto, per iscriversi al concorso.

La scadenza per iscriversi è fissata al giorno 23 agosto 2021 (ore 17:00).

REGOLAMENTO E INFORMAZIONI UTILI

Nella stessa sezione sono inoltre disponibili le FAQ sull’iniziativa e il link per conoscere i Termini e le condizioni di partecipazione al contest.

ALTRI BANDI CREATIVI

Inoltre, per restare sempre aggiornati e leggere le notizie in anteprima, vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram. Per scoprire altre opportunità e concorsi per creativi, potete visitare la nostra pagina.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments