SAC Service: concorsi per lavoro in aeroporto, Guardie giurate e Assistenti passeggeri

aeroporto, aeroporti
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuove opportunità di lavoro in aeroporto con i concorsi indetti da SAC Service S.r.l..

Si tratta di due selezioni finalizzate alla formazione di elenchi di risorse con mansioni prevalenti di Guardia particolare giurata e di Assistenza alle persone con disabilità e a mobilità ridotta nel trasporto aereo. I titolo di studio richiesti sono il diploma o la licenza media.

Le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro il 19 aprile 2023. Di seguito diamo tutte le informazioni utili su selezione, requisiti e come presentare la domanda di ammissione, inoltre rendiamo disponibili i bandi da scaricare.

adv

CONCORSI SAC SERVICE PER LAVORARE IN AEROPORTO

I concorsi SAC Service S.r.l. prevedono, dunque, la creazione, con validità triennale, prorogabile di ulteriori due anni, di un elenco / bacino di risorse con mansioni prevalenti di:

  • Guardia particolare giurata (GPG);
  • Assistenza alle persone con disabilità e a mobilità ridotta nel trasporto aereo (PRM).

Per entrambe le figure professionali l’inquadramento ed il trattamento economico è allo stato quello previsto dal C.C.N.L. Logistica, trasporto merci e spedizione – livello 4° categoria Operaio.

ATTIVITÀ

Si seguito le principali attività lavorative di ciascuno dei due profili professionali messi a selezione:

GUARDIA PARTICOLARE GIURATA (GPG)

  • controllo dei passeggeri in partenza e in transito (anche tramite la verifica dei titoli di accesso) e dei relativi bagagli a mano con l’ausilio delle apparecchiature installate presso le postazioni di controllo;
  • verifica dei bagagli, delle merci e dei plichi da stiva;
  • attività di vigilanza e di scorta all’interno del sedime aeroportuale, collaborando con le Autorità per l’espletamento dei servizi richiesti.
  • servizi collaterali necessari a garantire il corretto, ordinato e sicuro flusso dei passeggeri.

ASSISTENZA ALLE PERSONE CON DISABILITA’ E A MOBILITÀ RIDOTTA NEL TRASPORTO AEREO (PRM)

  • attività di assistenza nei confronti dei passeggeri a ridotta mobilità. In particolare: servizi di accoglienza, assistenza alle operazioni di check-in, movimentazione del passeggero e dei relativi bagagli attraverso le postazioni di controllo, verso i gates di imbarco, all’interno della cd. “sala amica” ove necessario o sala vip, prestando tutte le attività necessarie a garantire la fruizione dei servizi aeroportuali nei confronti dei suddetti passeggeri.

REQUISITI GENERALI

I candidati alle selezioni pubbliche SAC Service devono possedere i requisiti generali di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione europea o di altre categorie previste dai bandi, con i relativi requisiti;
  • età non inferiore agli anni 18 e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti in materia di quiescenza;
  • godimento dei diritti politici e civili;
  • non avere riportato condanne penali e non avere procedimenti penali pendenti;
  • idoneità fisica;
  • buona conoscenza della lingua inglese, almeno livello A2, dimostrabile con attestazione rilasciata da scuole o istituti autorizzati (che dovrà essere allegata alla domanda secondo quanto indicato nell’avviso pubblico). Saranno considerati titoli equipollenti alla certificazione suddetta la laurea triennale in Lingue e Letteratura Straniera o diploma di istruzione media superiore con indirizzo linguistico;
  • patente automobilistica almeno di livello B in corso di validità;
  • non avere limitazioni all’ottenimento del permesso di accesso alle aree aeroportuali con Tesserino di Ingresso Aeroportuale (TIA)

REQUISITI SPECIFICI

In base al ruolo di proprio interesse, ai concorrenti è richiesto anche il possesso dei requisiti specifici sotto indicati:


GUARDIA PARTICOLARE GIURATA (GPG)

  • diploma di istruzione media superiore;
  • buona conoscenza dell’informatica (applicativi di office automation – uso di internet e conoscenza delle componenti hardware di utilizzo comune).

ASSISTENZA ALLE PERSONE CON DISABILITÀ E A MOBILITÀ RIDOTTA NEL TRASPORTO AEREO (PMR)

  • licenza media inferiore;
  • conoscenza dell’informatica (applicativi di office automation – uso di internet e conoscenza delle componenti hardware di utilizzo comune).

Si aggiunge che è condizione imprescindibile per l’assunzione e l’inserimento nell’organico:

  • GPG: l’ottenimento della qualifica di Guardia particolare giurata e del Tesserino di Ingresso Aeroportuale (TIA);
  • PMR: l’ottenimento del Tesserino di Ingresso Aeroportuale (TIA).

PROCEDURE SELETTIVE

Le modalità di svolgimento delle due selezioni pubbliche prevedono un’unica prova realizzata con test a risposta multipla predefinita.

Le materie oggetto d’esame sono riportate nei singoli bandi allegati a fine pagina, ai quali si rimanda per ogni ulteriore informazione.

adv

SAC SERVICE

La SAC Service si occupa di garantire, sia in partenza che in arrivo, il servizio di assistenza destinato ai passeggeri a ridotta mobilità, così da assicurare agli utenti un transito in aeroporto comodo, agevole ed efficace. Ha sede legale e amministrativa presso l’Aeroporto Fontanarossa di Catania, in Sicilia.

DOMANDE DI PARTECIPAZIONE

Le domande di ammissione ai concorsi SAC Service per GPG e PRM devono essere presentate entro le ore 13.00 del 19 aprile 2023 unicamente per via telematica, attraverso la compilazione di un modulo elettronico disponibile a questa pagina, dove cliccare sul pulsante “Candidati ora” in corrispondenza della selezione di proprio interesse.

Per accedere a ciascuna procedura è necessario versare un contributo di segreteria pari ad euro 10,00.

Ogni altro dettaglio può essere consultato nei bandi di seguito scaricabili.

BANDI

Gli interessati ai concorsi SAC Service S.r.l. sono invitati a consultare attentamente i bandi che rendiamo disponibili di seguito:

  • concorso Guardia particolare giurata: BANDO (Pdf 328 KB);
  • concorso Assistente alle persone con disabilità e a mobilità ridotta nel trasporto aereo: BANDO (Pdf 341 KB).

Per completezza informativa, segnaliamo che i bandi sono stati pubblicati in questa sezione (“Lavora con noi”) del sito web di SAC Service.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Entro il 21 aprile 2023 verrà data comunicazione sul sito web di SAC Service, sezione “Lavora con noi”, delle date, del luogo, dell’ora e dei candidati ammessi alla prova selettiva di entrambi i concorsi. La prova si svolgerà tra il 3 e il 5 Maggio 2023, salvo ulteriori avvisi che verranno comunicati nello stesso sito internet.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Visitate la nostra pagina sui concorsi per conoscere anche le altre selezioni pubbliche in corso. Restate sempre aggiornati sulle ultime novità iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *