Nuovi posti di lavoro nei beni culturali con gli avvisi di selezione per amministrativi indetti da ALES Arte Lavoro e Servizi S.p.A..
Le procedure avviate dalla società in house del MiC (Ministero della Cultura) sono finalizzate a selezionare laureati per inserimenti in diverse città italiane.
Per candidarsi c’è tempo fino al 19 settembre 2024. Ecco tutte le informazioni utili sulle posizioni aperte, sui requisiti, come si svolge l’iter selettivo, come candidarsi e gli avvisi pubblici da scaricare.
SELEZIONE ALES LAVORO AMMINISTRATIVI
Le selezioni Ales prevedono l’assunzione di nuovo personale amministrativo. I ruoli da ricoprire di solito operano in una Direzione Generale all’interno del Ministero, oppure presso una Soprintendenza, un museo o un istituto autonomo.
Si cercano le seguenti figure professionali:
- Specialista area legale amministrativa – L’Aquila;
- Addetto supporto amministrativo gare e appalti – Bologna;
- Operatore amministrativo contabilità e bilancio – Parma;
- Addetto amministrazione del personale – Firenze.
PROFILI RICHIESTI
Di seguito forniamo una breve descrizione dei requisiti richiesti per candidarsi alle varie posizioni aperte e alleghiamo anche i relativi avvisi pubblici, da scaricare e leggere attentamente:
SPECIALISTA AREA LEGALE AMMINISTRATIVA
Sede di lavoro: L’Aquila
La selezione è rivolta a chi ha una laurea magistrale o di vecchio ordinamento in giurisprudenza, insieme all’esperienza lavorativa di almeno 36 mesi in aziende o studi professionali nell’ambito del diritto amministrativo, in posizioni di lavoro corrispondenti per contenuto al profilo professionale ricercato.
AVVISO (Pdf 224 KB).
ADDETTO SUPPORTO AMMINISTRATIVO GARE E APPALTI – BOLOGNA
Sede di lavoro: Bologna
Possono candidarsi all’avviso persone con una laurea magistrale o di vecchio ordinamento in giurisprudenza. I concorrenti devono anche aver maturato esperienza lavorativa di almeno 36 mesi anche non consecutivi in posizioni di lavoro corrispondenti per contenuto al ruolo da ricoprire. Infine, i candidati devono aver partecipato o collaborato a progetti con la P.A. direttamente o per il tramite di società nelle quali prestano o hanno prestato servizio.
AVVISO (Pdf 235 KB).
OPERATORE AMMINISTRATIVO CONTABILITÀ E BILANCIO
Sede di lavoro: Parma
Per accedere alle selezioni è necessario avere una laurea magistrale o di vecchio ordinamento in economia, unitamente all’esperienza professionale di almeno 24 mesi, in posizioni di lavoro corrispondenti per contenuto al ruolo ricercato.
AVVISO (Pdf 240 KB).
ADDETTO AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE
Sede di lavoro: Firenze
ALES cerca laureati (laurea triennale e / o specialistica) in possesso di esperienza di almeno 2 anni anche non consecutivi, in posizioni di lavoro corrispondenti per contenuto alla figura messa a selezione, presso studi professionali di consulenza del lavoro o in aziende strutturate di medio – grandi dimensioni. È inoltre necessario conoscere almeno uno dei seguenti sistemi di elaborazione paghe: ADP / Byte – Zucchetti – SAP o assimilabili.
AVVISO (Pdf 236 KB).
COME SI SVOLGONO LE SELEZIONI
L’iter selettivo delle 4 procedure è così strutturato:
- la pubblicazione per 10 giorni sul sito di Ales degli avvisi pubblici per la selezione. I candidati dovranno compilare la scheda anagrafica e l’autocertificazione dei requisiti richiesti, allegando il proprio curriculum vitae contenente l’espressa autorizzazione al trattamento dati personali da parte di Ales e di soggetti terzi incaricati da Ales della selezione;
- lo screening, da parte di Ales, dei curricula pervenuti e la selezione dei candidati idonei, sulla base del possesso dei requisiti indicati nel paragrafo precedente e nei singoli annunci;
- un colloquio conoscitivo tecnico – motivazionale.
CONDIZIONI DI LAVORO
Gli amministrativi saranno assunti tramite contratto a tempo determinato con possibilità di trasformazione a tempo indeterminato secondo le previsioni di legge in materia.
Si precisa che le procedure sono svolte con la mera finalità di ricevere candidature da parte di soggetti interessati alle posizioni aperte, non assumono caratteristiche concorsuali e non determinano alcun diritto al contratto di lavoro con Ales S.p.A..
ALES ARTE LAVORO E SERVIZI S.P.A.
A.L.E.S. Arte Lavoro e Servizi S.p.A. è società con socio unico Ministero della Cultura (MiC). Ha sede a Roma, in via Nazionale n. 243. Da oltre 20 anni svolge attività di supporto alla conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale italiano e attività strumentali alla gestione tecnico – amministrativa dei procedimenti di tutela messi in atto dal socio unico.
COME CANDIDARSI
Gli interessati ai posti di lavoro per amministrativi devono candidarsi alle selezioni collegandosi a questa pagina del sito web di ALES, dove sono pubblicati gli avvisi.
Per avviare la procedura devono cliccare sul pulsante “Candidati” in corrispondenza dell’annuncio prescelto.
Il termine per l’invio delle candidature scade il 19 settembre 2024.
Coloro che ne avessero bisogno possono consultare gli esempi di cv che mettiamo a disposizione da scaricare gratis e personalizzare.
ALTRE OPPORTUNITÀ PROFESSIONALI E COME RESTARE AGGIORNATI
Se sognate di trovare un impiego nei beni culturali, leggete la nostra guida su come lavorare nei musei.
Vi invitiamo a scoprire le più interessanti offerte di lavoro nei servizi e anche consultare la pagina dedicata alle aziende che assumono, con i relativi piani di inserimento e sviluppo.
Infine, vi ricordiamo che, per restare sempre informati sulle novità di lavoro, formazione e selezioni pubbliche, potete iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e a seguirci sui nostri canali Telegram, WhatsApp e TikTok @ticonsigliounlavoro.
Seguiteci anche su Google News cliccando su “Segui”.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".