SEM Chiasso: 70 posti di lavoro, assistenza Migranti

mani, migranti

La Segreteria di Stato della migrazione offre nuove opportunità di lavoro in Svizzera.

La SEM, infatti, aprirà una sede temporanea a Chiasso, nel Canton Ticino, e prevede 70 assunzioni di personale. I candidati selezionati saranno impiegati nell’ambito delle attività di assistenza per i migranti, in particolare per le procedure d’asilo.

Ecco tutte le informazioni e cosa sapere sui posti di lavoro SEM che saranno creati a Chiasso.

CHIASSO LAVORO NELLA SEM

In vista dell’entrata in vigore, nel 2019, della nuova legge sull’asilo, la Confederazione Svizzera sta realizzando un centro per ospitare i migranti e svolgere le necessarie pratiche burocratiche, il Centro Federale d’Asilo, tra i Comuni di Balerna e Novazzano, nel Canton Ticino. Il CFA aprirà, presumibilmente, entro il 2022. Nel frattempo, è necessario disporre di una soluzione temporanea per poter svolgere le procedure d’asilo velocizzate, secondo la nuova normativa.

Per questo la Confederazione ha previsto di realizzare una struttura modulare temporanea, da destinare alle attività della Segreteria di Stato della migrazione. L’iniziativa richiederà l’assunzione di nuovo personale e porterà alla creazione di 70 posti di lavoro SEM.

LA STRUTTURA

Il centro temporaneo sorgerà a Chiasso, in via Milano n. 23, di fronte al Centro di registrazione e di procedura SEM già presente nella città svizzera. Avrà carattere amministrativo, in quanto il personale che sarà assunto si occuperà di svolgere le procedure d’asilo velocizzate per i richiedenti asilo.

FIGURE RICHIESTE

Le assunzioni a Chiasso saranno rivolte, in buona parte, a collaboratori che si occuperanno delle attività amministrative. Altre opportunità di lavoro SEM riguarderanno, invece, partner esterni, quali rappresentanti legali, addetti sicurezza e altri profili.

LA SEGRETERIA DI STATO DELLA MIGRAZIONE

Vi ricordiamo che la Segreteria di Stato della migrazione (SEM) è l’organismo competente per le questioni di diritto degli stranieri e d’asilo in Svizzera. E’ operativa dal 1° gennaio 2015 e rappresenta una evoluzione dell’Ufficio federale della migrazione (UFM). Ha sede principale a Wabern, un comune svizzero nei pressi di Berna, ed è diretta dal Segretario di Stato, Mario Gattiker. La SEM stabilisce le condizioni per immigrare, vivere e lavorare in Svizzera, oltre che per richiedere protezione dalla persecuzione. Si occupa, inoltre, delle iniziative per l’integrazione e delle naturalizzazioni a livello federale.

CANDIDATURE

Gli interessati alle future assunzioni SEM e alle opportunità di lavoro a Chiasso possono visitare la pagina dedicata alle opportunità di impiego presso la Segreteria di Stato della migrazione (Lavora con noi). Dalla stessa è possibile prendere visione delle posizioni aperte e candidarsi online, inviando il cv tramite l’apposito form.

Se siete alla ricerca di un impiego nella confederazione elvetica potete consultare anche questa breve guida su come lavorare in Svizzera. Al suo interno troverete tante informazioni utili su come trovare lavoro in Svizzera, sulle condizioni di vita e lavorative, sui permessi di soggiorno e altro ancora.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments