Shopalike: concorso di idee per studenti

Siete degli studenti universitari con un’idea innovativa e potenzialmente di successo? Berlin Startup Calling 2015 potrebbe essere la vostra occasione vincente.

Il portale ShopAlike, in collaborazione con Sarenza.it e Blue-Tomato.com, lancia la sfida ed è pronto a raccogliere tutte le idee di chi vuole mettersi in gioco e dare una svolta al proprio futuro.

IL PROMOTORE

Shopalike è una piattaforma per lo shopping online e la comparazione di prodotti di abbigliamento, arredamento, gioielli e tanto altro. Shopalike nasce in Germania nel 2009 per merito di Robert Maier e Johannes Schaback, con inoltre il supporto di vari finanziatori, tra cui l’acceleratore di startup Rocket Internet. A partire dal 2011 il gruppo editoriale Axel Springer diventa il finanziatore principale. Ciò porterà ad una crescita rapida, nonché all’attivazione della piattaforma in 19 paesi, tra cui l’Italia.

IL CONCORSO SHOPALIKE

Per partecipare al concorso di idee promosso da Shopalike è necessario presentare la propria idea di business in un file testuale. La lingua da utilizzare deve essere l’inglese.
Il progetto da presentare potrà prendere spunto dalle necessità o mancanze presenti nelle aree di studio. Potrà essere anche una nuova App o un prodotto innovativo utile per l’e-commerce. L’unico consiglio: il progetto deve essere realizzabile.

La presentazione del progetto dovrà essere così articolata:
1. Titolo dell‘idea.
2. Pitch (Descrizione dell’idea in una o due frasi).
3. Descrizione dettagliata dell‘idea.
4. Customer Value: Qual è il valore finale per l’utente del prodotto o servizio? Cosa rende l’offerta unica o innovativa?
5. Analisi della concorrenza: Quali sono i concorrenti principali e quali i loro punti dif orza/debolezza?
6. Competenze del Team: Cosa rende il creatore o il suo team particolarmente adatto a sviluppare questo progetto?
7. Sviluppo dell‘idea: qualche esempio concreto di come si potrebbe sviluppare l’idea presentata.

I PREMI

Una giuria di esperti si occuperà di valutare tutti i progetti ricevuti. Verranno selezionati quelli che maggiormente risponderanno alle esigenze dell’azienda.
Di seguito i premi:
1. Premio: 1.000 €.
2. Premio: 500 €.
Tutti gli altri candidati parteciperanno all’estrazione di un buono del valore di 100 Euro offerto da Sarenza.it e ad un buono di 50 Euro offerto da Blue-Tomato.com.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Il concorso di idee Berlin Startup Calling 2015 è aperto a studenti universitari italiani. Tutti gli interessati possono inviare la propria idea progettuale di business, tassativamente entro il 10 Settembre 2015, al seguente indirizzo: [email protected]
Ogni partecipante dovrà inoltre fornire la documentazione che attesti la corretta iscrizione presso una delle università convenzionate. La lista delle università convenzionate può essere consultata sulla pagina ufficiale del concorso.

BANDO

Per maggiori informazioni in merito al concorso di idee per studenti promosso da Shipalike vi consigliamo un’attenta lettura del BANDO.
Per qualsiasi tipo di chiarimento rimandiamo inoltre al sito web del concorso Berlin Startup Calling 2015.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments