Nuova opportunità di lavoro per giardinieri grazie al concorso indetto dal Comune di Mazara del Vallo (Trapani).
La selezione prevede il reclutamento a tempo indeterminato e pieno nel ruolo di esecutore tecnico specializzato – giardiniere – Area degli Operatori Esperti, posizione economica di accesso 1 (ex – B1).
Per candidarsi c’è tempo fino al 2 gennaio 2026.
Presentiamo di seguito i requisiti richiesti, le informazioni sull’iter selettivo, come inviare la domanda di ammissione e ogni altra informazione utile. Mettiamo a diposizione anche il bando da scaricare e consultare.
Indice:
REQUISITI RICHIESTI
Il concorso per un posto da esecutore tecnico specializzato – giardiniere al Comune di Mazara del Vallo è rivolto a quanti possiedono i requisiti elencati di seguito:
- cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
- età non inferiore a 18 anni e non superiore ai limiti massimi previsti per il pensionamento;
- godimento dei diritti civili e politici. Non possono accedere all’impiego coloro che siano esclusi dall’elettorato politico attivo;
- idoneità psico – fisica;
- assenza di condanne penali, con sentenza passata in giudicato, per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione;
- non essere stati destituiti, dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione e non essere stati dichiarati decaduti da altro impiego statale, o non essere stati oggetto di provvedimento di recesso per giusta causa o di licenziamento a seguito dell’accertamento che l’impiego era stato conseguito mediante produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile, né essere stati licenziati o interdetti dai pubblici uffici in base a sentenza passata in giudicato;
- non essere stati sottoposti a misure di prevenzione;
- assenza di sanzioni disciplinari irrogate nell’ultimo triennio da una PA e non avere procedimenti disciplinari in corso con sanzioni superiori al rimprovero scritto;
- posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva e del servizio militare;
- uso delle applicazioni informatiche più diffuse;
- conoscenza della lingua inglese;
- assolvimento dell’obbligo scolastico (diploma di scuola secondaria di primo grado – licenza media) e comprovata esperienza professionale, sia full time che part time, svolta nella mansione oggetto del concorso o analoga mansione, presso enti pubblici e/o società private;
- patente di guida di tipo B valida.
MANSIONI PRINCIPALI
Le mansioni principali del ruolo da ricoprire sono, a titolo d’esempio e non esaustivo:
- cura, manutenzione ordinaria e straordinaria di parchi, giardini e aree verdi comunali;
- potatura di alberi, siepi e arbusti, taglio erba, concimazione, irrigazione;
- piantumazione di fiori, arbusti, alberi;
- utilizzo e manutenzione ordinaria di attrezzature specifiche (motoseghe, decespugliatori, tagliaerba, soffiatori ecc.);
- interventi di disinfestazione, derattizzazione e trattamenti fitosanitari;
- pulizia e manutenzione di aiuole, viali alberati e arredo urbano nelle aree verdi;
- supporto operativo in occasione di eventi, manifestazioni e lavori di pubblica utilità;
- interventi su piccole strutture e recinzioni all’interno delle aree verdi.
COME AVVIENE LA SELEZIONE
Nel caso in cui il numero delle domande di partecipazione alla procedura concorsuale sia superiore a 200, l’Ente si riserva la possibilità di effettuare una prova preselettiva mediante domande a risposta multipla e/o chiusa di tipo psico – attitudinale.
La selezione prevede la valutazione dei titoli e una prova d’esame teorico – pratica che consisterà, a titolo esemplificativo e non esaustivo, nello svolgimento di alcune o tutte le seguenti attività:
- potatura di un arbusto ornamentale secondo le regole tecniche e di sicurezza;
- preparazione del terreno per la messa a dimora di una pianta;
- utilizzo e manutenzione ordinaria di una motosega o decespugliatore, incluse operazioni di avvio e verifica di funzionamento;
- simulazione di intervento di diserbo o irrigazione con valutazione del metodo impiegato;
- descrizione verbale delle operazioni eseguite, con riferimento ad alcune o tutte le seguenti materie: Normativa in materia di sicurezza sul luogo di lavoro (D.L.gs. 81/2008 e ss.mm.ii.), con particolare riferimento all’utilizzo dei DPI. Codice di comportamento e responsabilità del pubblico dipendente;
- ogni altro elemento che la Commissione esaminatrice riterrà opportuno valutare.
In occasione della prova teorico – pratica sarà accertata anche l’idoneità dei candidati in merito alla conoscenza della lingua inglese e all’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.
La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
La domanda di ammissione deve essere inviata entro il 2 gennaio 2026 cliccando sul link dedicato all’invio delle candidature pubblicato in questa pagina del portale inPA.
I concorrenti devono indicare nell’istanza un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) presso il quale potranno essere inviate eventuali comunicazioni inerenti al concorso. Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.
In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi. Ricordiamo che per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS.
Per essere ammessi alla procedura è previsto il versamento della tassa di concorso di € 10,00.
BANDO
Invitiamo gli interessati a leggere il BANDO (Pdf 389 KB), dove sono riportati tutti i dettagli sulla procedura.
Rendiamo noto che l’avviso di selezione è stato pubblicato sul sito web del Comune in questa sezione e sul portale inPA in questa pagina.
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI
La sede e l’orario dell’eventuale prova preselettiva saranno pubblicati sul Portale inPA e sul sito internet dell’Ente non meno di 15 giorni prima dello svolgimento della stessa.
Tutti gli avvisi inerenti al concorso (come ad esempio luogo e orario di convocazione, elenco dei convocati) saranno pubblicati sul sito web del Comune di Mazara del Vallo, sezione “Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso”, oltre che nel portale InPA.
ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI
Visitate la pagina sui concorsi pubblici, costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti in Italia, e quella dedicata ai prossimi concorsi in uscita, così da prepararvi per tempo.
Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto una guida pratica in cui offriamo consigli e risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.
Restate sempre aggiornati su tutte le novità iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e seguendoci sui nostri canali WhatsApp e Telegram.
Seguiteci anche sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro, sul nostro account Instagram e su Google News cliccando su “Segui”.