Sicilia, Comune di Paternò: concorsi per ragionieri e funzionari, assunzioni a tempo indeterminato

funzionari, funzionario, concorsi, concorso

In Sicilia, il Comune di Paternò (Catania) ha indetto nuovi concorsi per ragionieri e funzionari.

Le selezioni pubbliche sono aperte, rispettivamente, a diplomati e laureati.

Si prevedono in totale sei assunzioni mediante contratti di lavoro a tempo indeterminato.

Il termine per la presentazione delle candidature è fissato al 3 gennaio 2026.

Di seguito presentiamo le figure professionali da selezionare, i requisiti richiesti, le informazioni sull’iter selettivo, come inviare la domanda di ammissione, tutte le informazioni utili e i bandi pubblici da scaricare e consultare.

adv

CONCORSI COMUNE DI PATERNÒ PER RAGIONIERI E FUNZIONARI

I concorsi pubblici del Comune di Paternò mirano a reclutare i seguenti profili professionali:

  • n. 3 posti di Funzionario tecnico – Ingegnere / Architetto, Area Funzionari ed Elevata Qualificazione;

  • n. 3 posti di Ragioniere, Area degli Istruttori.

adv

REQUISITI RICHIESTI

Le due selezioni sono indirizzate a persone in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:

  • cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
  • età non inferiore agli anni 18 e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti come limite massimo per il collocamento a riposo;
  • insussistenza delle cause di incompatibilità ed inconferibilità;
  • iscrizione nelle liste elettorali;
  • idoneità fisica;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere stati destituiti, dichiarati decaduti, dispensati o licenziati da un pubblico impiego;
  • non aver riportato condanne penali con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una Pubblica Amministrazione;
  • posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari.

Per partecipare ai concorsi occorre inoltre avere i requisiti specifici del ruolo di interesse:

RAGIONIERE

  • patente di guida di categoria B;
  • diploma di istruzione secondaria di secondo grado tra quelli di seguito elencati: Ragioniere, Perito aziendale, Perito Commerciale, Analista contabile, Amministrazione Finanza e Marketing;
  • oppure per il principio dell’assorbenza, del titolo superiore universitario ad indirizzo economico / contabile.

FUNZIONARIO TECNICO

  • Diploma di Laurea (DL) conseguito secondo l’ordinamento previgente al DM 509/1999 (vecchio ordinamen to) in: Architettura; Ingegneria Civile; Ingegneria Edile; Ingegneria Edile – Architettura; Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio; Pianificazione territoriale e urbanistica; Pianificazione territoriale, urbanistica e ambientale; Politica del territorio; Urbanistica;
  • oppure Laurea Magistrale appartenente ad una delle seguenti classi magistrali, ai sensi del D.M. 270/2004: (Classe LM-3 – Classe LM-4 – Classe LM-23 – Classe LM-24 – Classe LM-26 – Classe LM-35 – Classe LM-48 – DM 270/04);
  • oppure Laurea Specialistica (LS Classe 3/S – Classe 4/S – Classe 28/S –– Classe 38/S – Classe 54/S – DM 509/99), equiparata.

adv

COME SI SVOLGONO LE PROCEDURE SELETTIVE

Entrambi i concorsi sono per soli esami e prevedono una prova scritta ed una prova orale.

Le prove di esame sono finalizzate ad accertare il possesso delle competenze, ovvero l’insieme delle conoscenze e delle capacità logico-tecniche e comportamentali, come dettagliate nei rispettivi bandi, in relazione al ruolo del posto da coprire.

La prova scritta sarà composta da quesiti a risposta multipla e/o domande a risposta aperta anche di carattere teorico-pratico, da risolvere in un tempo predeterminato, per la valutazione degli aspetti psico- attitudinali e/o di logica, nonché relativi alla conoscenza delle materie d’esame.

La prova orale verterà sulle materie oggetto delle prove scritte, compresa la valutazione degli aspetti psicoattitudinali e/o di logica; inoltre, si provvederà, ad accertare la conoscenza della lingua inglese ed eventualmente la conoscenza delle tecnologie informatiche e degli strumenti pratici legati alle più generiche tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

adv

COME PRESENTARE LA DOMANDA

Le domande di partecipazione ai concorsi devono essere trasmesse entro il 3 gennaio 2026 attraverso il portale inPA:

È sempre utile, quando si partecipa a una selezione pubblica, avere un indirizzo PEC personale al quale ricevere le eventuali comunicazioni da parte degli Enti. Chi fosse sprovvisto di PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.

In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi. Ricordiamo che per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPIDCIECNS o credenziali eIDAS.

Per l’ammissione ai concorsi è richiesto un contributo di partecipazione di € 10,00.

BANDI

Per conoscere tutti i dettagli sulle selezioni, invitiamo a consultare i bandi allegati di seguito:

  • concorso ragionieri (diplomati): BANDO (Pdf 270 KB);
  • concorso funzionari tecnici (laureati): BANDO (Pdf 269 KB).

Per completezza informativa, rendiamo noto che gli avvisi sono stati pubblicati sul portale inPA.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Le comunicazioni ai candidati in merito ai concorsi e ai diari delle prove d’esame saranno fornite mediante pubblicazione delle stesse sul Portale inPA e sul sito Web istituzionale del Comune di Paternò.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a visitare la sezione sui concorsi pubblici, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti, e la pagina sui prossimi concorsi in uscita.

Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto questa guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse utili su come prepararsi ai concorsi pubblici.

Per restare sempre aggiornati su tutte le novità in tema di lavoro e selezioni pubbliche iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e seguiteci sui nostri canali WhatsApp e Telegram.

Seguiteci inoltre sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro, sul nostro account Instagram e su Google News cliccando su “Segui”.

Scritto da Elena Bucci - Redattrice, esperta di lavoro pubblico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *