SNAM: 1591 assunzioni a Piombino, posti di lavoro con rigassificatore

snam

SNAM effettuerà migliaia di assunzioni in Toscana, per la realizzazione del rigassificatore al porto di Piombino.

Il progetto della Società Nazionale Metanodotti prevede la creazione di occupazione per 1591 risorse, con inserimenti diretti, indiretti ed anche nell’indotto.

Ecco cosa sapere sui posti di lavoro SNAM a Piombino che verranno creati e come candidarsi per lavorare presso la società.

SNAM ASSUNZIONI A PIOMBINO PER IL RIGASSIFICATORE

SNAM, noto operatore attivo nel settore delle infrastrutture energetiche, ha acquisito, come da mandato di Governo, Golar Tundra, impianto navale di rigassificazione (Floating Storage and Regasification Unit – FSRU) che resterà nel porto di Piombino per 3 anni. Di recente, la società ha presentato lo Studio socio-economico del progetto, che fornisce il quadro degli impatti generati dall’operazione e i dati sulle assunzioni che SNAM effettuerà a Piombino per la realizzazione e l’operatività del rigassificatore.

L’Unità navale di stoccaggio e rigassificazione consentirà l’utilizzo del gas sulla terraferma e sarà operativa dalla primavera del 2023. Il progetto prevede una durata di circa 4 anni (giugno 2022 – marzo 2026), comprensivi anche della fase di cantiere, e un investimento totale di 87 milioni di euro. Le risorse economiche sono destinate, principalmente, a realizzare interventi per l’allacciamento, tramite metanodotto, alla Rete Nazionale Gasdotti, e a lavori di adeguamento della banchina Est del porto di Piombino che ospiterà la nave FSRU.

Secondo la documentazione presentata, il rigassificatore SNAM di Piombino creerà complessivamente posti di lavoro per 1591 ULA (Unità Lavorative Anno), tra assunzioni dirette, indirette e nell’indotto. Gli inserimenti avverranno nell’arco dei 4 anni necessari alla realizzazione dell’impianto e alla fase operativa, con focus soprattutto nel 2023, anno in cui si attende l’impego di circa 632 risorse. Inoltre, si prevede che la maggior parte delle risorse da assumere saranno reclutate a livello locale, tra l’area di Piombino e il territorio della Toscana.

PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI

Nel dettaglio, si stima che le numerose assunzioni SNAM in arrivo per il rigassificatore di Piombino saranno così distribuite:

  • 978 unità di personale per la fase di cantiere, da assumere dunque tra giugno 2022 e marzo 2023;

  • 613 risorse per l’operatività del rigassificatore, da inserire tra il 2023 e il 2026, con ben 200 assunzioni di figure operative previste nel corso del solo 2024.

PROFILI RICHIESTI

I posti di lavoro SNAM a Piombino per la realizzazione e messa in funzione del rigassificatore  interesseranno diverse tipologie di profili e rami d’impiego. Si prevede che la maggior parte delle opportunità lavorative riguarderanno le seguenti figure:

  • personale per attività Professionali, Scientifiche e di Supporto alle Imprese (circa il 23% del totale), che verrà impiegato in maniera significativa sia nella realizzazione che nella fase operativa dell’impianto;

  • personale per le attività di Costruzione (circa il 18% del totale), attivato quasi esclusivamente nella fase di cantiere;

  • addetti alle attività di Trasporto e Magazzinaggio (circa il 14% del totale), da impiegare in fase operativa e, in particolare, in maniera diretta dal personale a bordo della nave di stoccaggio e rigassificazione.

LA SOCIETÀ

SNAM (Società Nazionale Metanodotti) è tra i principali operatori europei attivi nel settore dello stoccaggio e del trasporto di gas naturale. La società ha sede principale a San Donato Milanese ed è quotata alla Borsa di Milano. Gestisce una rete di metanodotti di circa 41.000 km, distribuiti tra Italia, Austria, Francia, Grecia e Regno Unito e possiede il 3,5% della capacità di stoccaggio di gas a livello globale. Inoltre, è fra i maggiori operatori della rigassificazione di GNL (Gas Naturale Liquefatto). Attiva da oltre 80 anni, SNAM impiega circa 3400 dipendenti. L’azienda investe in biometano e idrogeno, contribuendo ai processi di transizione ed efficienza energetica in Italia e in Europa.

CANDIDATURE

Gli interessati alle prossime assunzioni SNAM a Piombino devono attendere l’avvio delle selezioni del personale per il rigassificatore. La società raccoglie le candidature tramite la sezione dedicata alle carriere (Lavora con noi) presente sul proprio sito web. Da qui è possibile prendere visione delle attuali posizioni aperte e candidarsi online compilando l’apposito form per l’inoltro del cv.

Periodicamente SNAM seleziona diverse figure per assunzioni in sede centrale o presso impianti e uffici attivi in varie località d’Italia. Per scoprire tutte le ricerche attive al momento, potete leggere questo approfondimento.

Se desiderate conoscere anche altre interessanti opportunità di lavoro, potete visitare la nostra pagina riservata alle aziende che assumono.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti