Snam Lavora con noi: Posizioni Aperte, come candidarsi

snam

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Vi piacerebbe lavorare nel settore energetico?

Snam cerca periodicamente personale per assunzioni presso varie sedi in tutta Italia.

Di seguito vi presentiamo le posizioni aperte e come candidarsi alle ricerche in corso. Vi diamo anche informazioni utili sull’ambiente di lavoro e le opportunità di carriera.

IL GRUPPO

Snam SpA (acronimo di Società Nazionale Metanodotti) è una società per azioni, con sede centrale a San Donato Milanese, in provincia di Milano. L’azienda opera nel trasporto, nello stoccaggio, nella rigassificazione e nella distribuzione cittadina del gas naturale. Il Gruppo è quotato alla Borsa Italiana. Nato nel 1941, è oggi uno dei maggiori in Europa attivi nella realizzazione e gestione integrata delle infrastrutture del gas naturale. E’ diventato infatti una holding che controlla Snam Rete Gas spa, Gnl Italia e Stogit. Snam gestisce una rete di trasporto di oltre 41mila Km, e possiede 1 impianto di rigassificazione e 9 campi di stoccaggio attivi. Impiega oltre 3mila collaboratori.

PIANO STRATEGICO DI INVESTIMENTI E ASSUNZIONI

Il Gruppo sta portando avanti un piano strategico aziendale, lanciato qualche anno fa, che prevede ingenti investimenti in Italia entro il 2020. In seguito alla scissione di Snam e Italgas, operata per potenziare entrambe le società, la prima nel settore del trasporto e dello stoccaggio, e la seconda in quello della distribuzione, la società, infatti, ha deciso di investire ben 4,3 miliardi di Euro per sviluppare le infrastrutture italiane e la loro interconnessione con quelle europee, rafforzando la sicurezza, la flessibilità e la liquidità dell’intero sistema gas. Si tratta di un importante progetto di crescita, con interessanti risvolti anche sull’occupazione.

SNAM OFFERTE DI LAVORO

Snam cerca, durante l’anno, varie figure professionali per assunzioni presso la sede di San Donato Milanese e presso altre sedi sul territorio nazionale. Generalmente il Gruppo seleziona sia candidati con esperienza, responsabili e profili tecnici, laureati e diplomati, che giovani anche inesperti, per i quali vengono attivati percorsi di stage.

In questo periodo, ad esempio, la Snam seleziona personale da assumere in Lombardia presso la sede centrale di San Donato Milanese. Ecco un breve excursus delle figure ricercate al momento e delle posizioni aperte, per le quali è possibile candidarsi:

CEO OFFICE CONSULTANT
La risorsa da inserire ha conseguito una laurea con il massimo dei voti in Economia o STEM. Esperienza di 1-2 anni presso società di consulenza strategica, multinazionali Energy o simili. Preferibile conoscenza del settore Energy. Ottime competenze di project management e inglese fluente.

ADDETTO TRADING E MERCATI GAS
I candidati ideali sono laureati preferibilmente in Statistica, Economia, Ingegneria Gestionale e Energetica o affini. E’ richiesta inoltre una conoscenza avanzata di Office e una buona conoscenza della lingua inglese.

ALTRE OFFERTE DI LAVORO

Sono in corso altre selezioni di personale. Ecco le selezioni attive presso la sede di San Donato Milanese:

  • Business Controller Energy Transition;
  • Investments’ Data Analyst;
  • Corporate Strategy Analyst;
  • Strategic Planning Analyst;
  • Digital Channels Junior Project Manager.

OPPORTUNITA’ PER CANDIDATI SENIOR E GIOVANI

Snam è sempre interessata ad inserire nuovi talenti in azienda, e, durante l’anno, raccoglie le candidature spontanee di vari profili, interessati a lavorare per la società. Tra le figure ricercate ci sono professionisti esperti in vari ambiti, con esperienza superiore a 3 anni, interessati ad intraprendere un percorso di sviluppo all’interno del Gruppo, ma le possibilità non mancano anche per i giovani senza esperienza.

Ad esempio, Snam valuta sempre con interesse i profili di giovani diplomati, in particolare di periti meccanici, elettrici ed elettronici, dotati di competenze tecniche. Di particolare interesse sono anche le candidature di neolaureati, soprattutto se hanno conseguito una laurea in Ingegneria o Economia, con un brillante percorso di studi.

Anche per gli studenti universitari sono disponibili interessanti opportunità di formazione e lavoro in Snam. La società, infatti, collabora con varie Università (Politecnici di Milano e Torino, Università Cattolica di Milano, Bocconi, di Cassino), realizzando momenti di approfondimento, accogliendo tirocinanti provenienti da vari master, partecipando a career day e offrendo agli studenti di Ingegneria ed Economia l’opportunità di svolgere gli stage curriculari in azienda.

AMBIENTE DI LAVORO

Il Gruppo applica una politica interna per le Risorse Umane che punta alla crescita e alla valorizzazione delle persone, alla tutela della salute e della sicurezza, alla creazione di un contesto professionale paritario e meritocratico, allo sviluppo delle competenze e al coinvolgimento dei dipendenti. L’azienda, infatti, garantisce a ciascun collaboratore l’inserimento in un processo di apprendimento continuo, finalizzato a mantenere elevati gli standard di qualità e professionalità che, da sempre, contraddistinguono il marchio.

Attraverso attività di rilevazione del potenziale vengono raccolte informazioni relative alle capacità personali e comportamentali delle risorse, per individuare quelle ad alto potenziale di crescita, viene incoraggiato lo spirito di collaborazione e particolare attenzione è posta al bilanciamento tra lavoro e vita privata. Snam offre anche concrete opportunità di carriera, mediante appositi percorsi di crescita sia verticale che orizzontale, articolati in attività di formazione e di mobilità interna (cambiamenti di ruolo, di funzione aziendale o di ambito territoriale), e momenti di valutazione delle prestazioni, del potenziale, della esperienza e del know how.

RETRIBUZIONI

Anche le politiche retributive del Gruppo sono fortemente orientate su base meritocratica, pertanto i salari si differenziano in base a vari fattori quali performance e capacità professionali e manageriali. Per i giovani laureati sono state elaborate politiche di compensation che hanno lo scopo di trattenere e sviluppare i candidati di maggior talento, mentre altri compensi sono stati pensati per sostenere e motivare il personale in trasferta, e a beneficio di persone di profilo manageriale o di elevato know how.

VANTAGGI PER I DIPENDENTI

Lavorare in Snam comporta anche la possibilità di usufruire di diversi benefit, a cominciare da assistenza sanitaria integrativa, copertura assicurativa per infortuni sul lavoro ed extraprofessionali, campagne di prevenzione sanitaria e fondi pensione complementari. L’azienda ha adottato, inoltre, diverse iniziative per favorire e migliorare la qualità di vita dei lavoratori e il welfare aziendale, quali tariffe vantaggiose per iscrizione a centri sportivi o convenzioni per noleggio di auto, e, per i figli dei dipendenti, soggiorni estivi, asili nido e scuola dell’infanzia, e programmi di orientamento. Il Gruppo Snam ha aderito, inoltre, al programma Workplace Health Promotion, iniziativa promossa dalla Regione Lombardia, che prevede un percorso di buone pratiche, da realizzare con il supporto scientifico dell’Asl, relative all’alimentazione corretta, al benessere personale e sociale, all’attività fisica, alla sicurezza stradale e alla mobilità sostenibile, e al contrasto al fumo, all’alcol e all’uso di sostanze.

SNAM LAVORA CON NOI

Il Gruppo mette a disposizione dei candidati interessati a lavorare in Snam la sezione Snam Lavoro del portale web www.snam.it, che è dedicata al recruiting del personale. La stessa viene costantemente aggiornata con le opportunità di impiego attive. Attraverso questo servizio web gratuito, è possibile consultare le posizioni aperte e rispondere online agli annunci di interesse, inserendo il curriculum vitae nella banca dati aziendale. 

ITER DI SELEZIONE

Le selezioni sono articolate in diverse fasi, che possono variare in base ai profili da selezionare, se neodiplomati, neolaureati o esperti. Le valutazioni iniziano con lo screening delle candidature, al quale possono seguire Assessment di gruppo e interviste individuali motivazionali. A questi step, poi, possono far seguito colloqui tecnici, che portano all’individuazione delle risorse più in linea con le posizioni da coprire e alla formulazione della proposta contrattuale.

COME CANDIDARSI

Gli interessati alle future assunzioni Snam e alle opportunità di lavoro attive possono candidarsi visitando la pagina dedicata alle carriere del Gruppo, Snam “Lavora con noi”, e inviando il cv tramite l’apposito form online. 

Vi ricordiamo che, se il curriculum vitae è stato inserito correttamente, il sistema provvederà in automatico ad inviare una mail di conferma all’indirizzo di posta elettronica indicato in fase di registrazione. In caso di mancata ricezione della stessa, è consigliabile effettuare nuovamente l’operazione.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments