Prosegue la trattativa per il rinnovo del Contratto Scuola – CCNL Scuola Istruzione e Ricerca 2022 2025 – che vedrà l’aumento degli stipendi del personale ATA.
Nel corso dell’ultimo incontro all’ARAN con i sindacati, svoltosi il 9 ottobre scorso, sono state presentate le Tabelle con gli incrementi stipendiali che saranno inseriti nel nuovo CCNL.
Il confronto proseguirà venerdì 31 ottobre 2025, con un nuovo incontro all’ARAN.
Nel frattempo, vediamo di seguito nel dettaglio quali sono le nuove retribuzioni ATA attese con il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) Istruzione e Ricerca 2022 – 2024, in base agli aumenti di stipendio previsti.
LE NUOVE RETRIBUZIONI DEL PERSONALE ATA PREVISTE CON IL RINNOVO DEL CCNL SCUOLA 2022 2024
Nel corso dell’ultimo incontro all’ARAN, alle organizzazioni sindacali sono state presentate, insieme al testo bozza del nuovo Contratto Scuola, le Tabelle con gli aumenti di stipendio previsti per il personale ATA, che vanno da circa 82 euro (per il collaboratore scolastico con meno anzianità) fino a circa 186 euro (per Funzionari ed Elevata Qualificazione con maggiore anzianità), a cui si aggiungono incrementi delle indennità fisse e un emolumento una tantum, come abbiamo anticipato in questo articolo.
In base alle nuove Tabelle degli stipendi del personale ATA presentate dall’ARAN alle OO.SS. insieme alla bozza del nuovo Contratto Scuola, con il rinnovo contrattuale saranno introdotte le seguenti retribuzioni:
Al momento si tratta ancora di ipotesi. La trattativa proseguirà nelle prossime settimane e riguarderà anche altri comparti e altre questioni contrattuali.
Noi continueremo a tenervi informati su tutte le novità del nuovo CCNL Scuola. Continuate a seguirci e iscrivetevi alla nostra newsletter, al canale Whatsapp e al canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti.
ULTERIORI INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI
Continuate a seguirci per restare informati e visitate la nostra pagina dedicata alla Scuola, la nostra sezione riservata ai docenti e la pagina dedicata al personale ATA, per conoscere tutte le novità su concorsi, assunzioni, graduatorie, contratti e normative per il personale scolastico.
Iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita, al canale Whatsapp e al canale Telegram, per ricevere tutti gli aggiornamenti e avere le notizie in anteprima.
Inoltre, sono disponibili il Gruppo Telegram dedicato esclusivamente ai docenti e aspiranti docenti e il Gruppo Telegram dedicato al personale ATA, utili per confrontarsi e chiedere consigli.
Potete restare aggiornati anche seguendo il canale TikTok @ticonsigliounlavoro, la nostra pagina Facebook e l’account Instagram, e seguendoci su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto dove c’è la stellina.