Superblast 2022: concorso internazionale d’arte, in palio 5.000 Euro e residenza

opera arte pittura

In arrivo la seconda edizione del concorso internazionale d’arte Superblast all’interno di Manifattura Tabacchi di Firenze (Toscana).

L’opportunità è rivolta ad artisti, anche collettivi, under 40. Tra i premi, 5.000 Euro e residenza artistica per i 6 vincitori.

Sarà possibile candidarsi entro il giorno 1 Marzo 2022. Ecco tutti i dettagli utili e il bando da scaricare.

CONCORSO D’ARTE SUPERBLAST 2022

Superblast è quindi un concorso d’arte internazionale all’interno di Manifattura Tabacchi di Firenze.

Si tratta di una chiamata alle arti per la libera produzione artistica e la sperimentazione di linguaggi interdisciplinari. Giunto alla sua seconda edizione, il concorso verte quest’anno sui temi della città effimera, del terzo paesaggio e del sogno.

DESTINATARI

Possono partecipare al concorso d’arte Superblast artisti e artiste, anche collettivi, maggiorenni e di età inferiore ai 40 anni, di qualsiasi provenienza geografica.

CARATTERISTICHE DELLE OPERE

I partecipanti al contest dovranno presentare un “Progetto Artistico”. Sono ammessi lavori afferenti a diverse pratiche artistiche:

  • scultura;
  • pittura;
  • sound and new media art;
  • performance;
  • pratiche coreografiche e relazionali;
  • progetti workshop-based.

La proposta dovrà essere di nuova realizzazione e dovrà avere ad oggetto opere e/o progetti volti ad essere relazionati e/o esposti all’interno di Manifattura Tabacchi e che riflettano sull’azione umana come traccia impressa o imprimibile, nella storia, individuale e collettiva, sui luoghi e nel tempo.

Per ulteriori dettagli rimandiamo alla lettura del bando allegato a fine articolo.

SELEZIONE

Una giuria qualificata composta da professionisti di alto livello nel campo dell’arte contemporanea decreterà 6 artisti vincitori.

PREMI

I premi che ciascun artista selezionato riceverà sono i seguenti:

  • partecipazione a un workshop di 3 giorni insieme a ospiti autorevoli nel mondo dell’arte e della cultura contemporanea, dedicato all’esplorazione del luogo e del contesto di riferimento;
  • disponibilità, nell’arco di tempo ricompreso tra Maggio 2022 e Luglio 2022, di uno studio all’interno del complesso di Manifattura Tabacchi nel quale poter realizzare il “Progetto Artistico” selezionato e durante il quale partecipare a un programma di studio comprensivo di incontri, studio visit e un evento di open studios (c.d. “residenze”);
  • premio dell’importo di € 5.000 lordi, da utilizzare per la produzione del lavoro oggetto del “Progetto Artistico”;
  • disponibilità di un alloggio, per il periodo oggetto delle “residenze”;
  • esposizione della propria opera in una mostra collettiva finale e una pubblicazione;
  • supporto di un autore che accompagnerà il percorso dell’artista in un dialogo costruttivo al fine di realizzare il testo critico per lo sviluppo della pubblicazione.
  • partecipazione ad un programma di talk e tavole rotonde aperte al pubblico che saranno tenute nel mese di settembre 2022, nell’ambito delle quali l’Artista selezionato presenterà il suo “Progetto Artistico”.

COME PARTECIPARE

Gli interessati al concorso d’arte Superblast hanno tempo fino al giorno 1 Marzo 2022 per candidarsi online.

Tutta la documentazione è disponibile a questo sito, cliccando su  “Progetti > Superblast”, quindi all’interno della pagina dedicata alla competizione, andando sulla voce “Apply”. Sempre da qui, selezionando il pulsante “Candidati”, è pertanto possibile inviare la propria candidatura.

Informazioni più dettagliate sono disponibili nel bando sotto allegato.

BANDO

Mettiamo a vostra disposizione, per completezza informativa, il BANDO (Pdf 90 Kb) che regolamenta il contest.

ALTRI CONCORSI CREATIVI E AGGIORNAMENTI

Per conoscere anche altri concorsi creativi visitate la nostra pagina dedicata ai bandi creativi. Vi invitiamo, infine, a restare sempre aggiornati con tutte le novità iscrivendovi gratis alla nostra newsletter e al canale Telegram per le notizie in anteprima.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti