TAR Lazio: tirocini per 50 neolaureati in Giurisprudenza

legge tribunale

Nuove opportunità per neolaureati in Giurisprudenza con i tirocini presso il Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) del Lazio con sede a Roma.

E’ stato pubblicato, infatti, un bando per selezionare 50 candidati di età inferiore ai 30 anni che svolgeranno un periodo di formazione teorico-pratica della durata di 18 mesi.

La scadenza per la presentazione delle candidature è il 27 Aprile 2021. Ecco il bando e come partecipare.

TIROCINI TAR LAZIO

Il Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) del Lazio ha indetto un bando per l’attivazione di tirocini formativi di 18 mesi. L’opportunità è rivolta a 50 neolaureati in Giurisprudenza che non abbiano ancora compiuto i 30 anni d’età.
Durante il periodo di formazione gli stagisti saranno affidati a un magistrato formatore. Sono diverse le mansioni che verranno loro assegnate. Tra queste, ad esempio, contribuire allo studio delle controversie, partecipare ai corsi di formazione organizzati dal Tribunale, assistere alle udienze pubbliche.
Per conoscere nel dettaglio le attività dei tirocinanti, rimandiamo alla lettura del bando, scaricabile a fine articolo.

REQUISITI

Potranno accedere ai tirocini del TAR del Lazio i candidati in possesso dei requisiti di seguito riassunti:

  • laurea in giurisprudenza all’esito di un corso di durata almeno quadriennale;
  • media di almeno 27/30 negli esami indicati dal bando e punteggio di laurea non inferiore a 105/110;
  • non avere compiuto i trent’anni di età;
  • non avere già svolto un periodo di tirocinio presso alcun Ufficio giudiziario;
  • essere in possesso dei requisiti di onorabilità (non aver riportato condanne per delitti non colposi o a pena detentiva per contravvenzioni e non essere sottoposti a misure di prevenzione o di sicurezza).

INDENNITA’ E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO

I tirocini presso il TAR del Lazio non prevedono alcun compenso. Inoltre, si specifica che non costituiscono il sorgere di alcun rapporto di lavoro subordinato o autonomo, né di obblighi previdenziali e assicurativi. Nonostante ciò, gli stagisti selezionati possono comunque partecipare ai bandi per l’assegnazione di una borsa di studio.

Gli stage durano 18 mesi, ma in qualsiasi momento il Presidente del Tribunale può interromperli per sopravvenute ragioni organizzative o per il venir meno del rapporto fiduciario.
Infine, si precisa che è possibile svolgere i tirocini contestualmente ad altre attività, inclusi il dottorato di ricerca, la frequenza dei corsi delle Scuole di specializzazione per le professioni legali e il tirocinio per l’accesso alla professione di avvocato o di notaio.

L’esito positivo dello stage, attestato dalla relazione del magistrato formatore, costituisce titolo rilevante, come indicato nel bando.

SELEZIONE

Nel caso in cui il numero delle candidature sia superiore a quello dei posti a disposizione si procederà a una selezione. Questa avverrà in base alla migliore media negli esami, al punteggio di laurea più alto e alla minore età anagrafica. A parità di tali requisiti, verrà data la preferenza ai
corsi di perfezionamento in materie giuridiche successivi alla laurea.

COME CANDIDARSI

La domanda di partecipazione per candidarsi ai tirocini formativi presso il TAR del Lazio dovrà essere redatta con l’apposito MODELLO (Pdf 114 Kb), sottoscritta e corredata dall’indicazione di un recapito telefonico e di un indirizzo di posta elettronica. Bisognerà quindi presentarla entro le ore 13.00 del giorno 27 Aprile 2021 con una delle seguenti modalità:


  • tramite servizio postale, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, corriere privato o agenzia di recapito da indirizzare a: Tribunale amministrativo del Lazio, Segreteria del Presidente, Via Flaminia 189, CAP 00196 Roma (RM);
  • per mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo: [email protected]

Inoltre, sarà necessario allegare alla domanda la documentazione che attesti il possesso dei requisiti richiesti e una copia del documento d’identità.

Per ogni ulteriore dettaglio rimandiamo alla lettura del bando allegato di seguito.

BANDO TIROCINI TAR LAZIO

Per maggiori informazioni sui tirocini formativi che verranno attivati presso il TAR del Lazio vi invitiamo a scaricare e a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 221 Kb).

Le successive comunicazioni riguardo l’elenco degli ammessi saranno pubblicate sul sito web della Giustizia amministrativa.

Scoprite altre opportunità di tirocini visitando la nostra pagina e restate sempre aggiornati iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments