L’EIOPA, Autorità Europea delle Assicurazioni e delle Pensioni offre tirocini retribuiti da svolgere in Germania.
Gli stage sono rivolti a studenti universitari e neolaureati e prevedono un compenso di 1400 euro netti al mese.
Ecco tutte le informazioni utili e come candidarsi ai tirocini EIOPA.
L’ISTITUTO
L’EIOPA è l’Autorità di Vigilanza delle Assicurazioni e delle Pensioni Aziendali e Professionali. L’ente, istituito nel 2011, ha sede in Germania a Francoforte sul Meno, e impiega circa 200 dipendenti.
Opera come organismo indipendente fornendo pareri in tema di vigilanza finanziaria al Consiglio dell’UE, alla Commissione e al Parlamento Europei. Il suo operato è funzionale a garantire la trasparenza dei sistemi finanziari e la tutela di assicurati e beneficiari di sistemi pensionistici.
TIROCINI AUTORITÀ EUROPEA ASSICURAZIONI E PENSIONI
L’Autorità Europea delle Assicurazioni e Pensioni seleziona costantemente neolaureati e studenti universitari interessati a svolgere tirocini retribuiti presso i suoi uffici situati a Francoforte sul Meno, in Germania.
Le opportunità di stage proposte dall’EIOPA sono finalizzate alla formazione di un pool di candidati, con ampia varietà di profili, da impiegare in percorsi di tirocinio, anche in risposta alle esigenze e ai flussi di lavoro attuali e futuri dell’Organizzazione.
Le candidature agli stage EIOPA sono infatti attive per inserimento in diversi Dipartimenti dell’istituto e gli incarichi prevedono differenti ruoli per i tirocinanti che verranno selezionati.
POSIZIONI APERTE
Nello specifico, i tirocini dell’Autorità Europea Assicurazioni e Pensioni cui è possibile candidarsi riguardano i seguenti Dipartimenti e funzioni:
- Tutela dei consumatori;
- Affari societari:
– Relazioni Istituzionali, Strategia e Attuazione;
– Comunicazione;
– Legale.
- Supporto aziendale:
– Supporto alla gestione dei progetti IT;
– Supporto ai servizi aziendali (strutture, riunioni ed eventi);
– Risorse umane;
– Supporto agli acquisti;
– Finanza;
– Ecologia e sostenibilità.
- Politica:
– Finanza sostenibile;
– Relazioni internazionali;
– La disciplina prudenziale delle assicurazioni;
– La disciplina prudenziale delle pensioni.
- Rischi e stabilità finanziaria;
- Processi di vigilanza:
– Data mining e machine learning;
– Business Intelligence e analisi dei dati;
– Resilienza operativa digitale;
– Convergenza di vigilanza;
– Peer review.
- Supervisione:
– Vigilanza;
– Modelli interni.
Gli interessati a partecipare ai tirocini retribuiti presso l’Autorità Europea delle Assicurazioni e Pensioni potranno indicare in fase di candidatura il Dipartimento per cui intendono proporsi.
DESTINATARI
L’invito a candidarsi agli stage EIOPA è rivolto a persone in possesso dei seguenti requisiti:
- essere cittadino degli stati membri dello Spazio Economico Europeo (SEE) o di un paese candidato al momento dell’adesione;
- aver conseguito un diploma universitario o essere iscritti ad un corso di laurea;
- disporre di un’ottima conoscenza della lingua inglese, scritta e orale.
SEDE E DURATA DEI TIROCINI EIOPA
I tirocini retribuiti dell’Autorità Europea Assicurazioni e Pensioni si svolgeranno in Germania, presso gli uffici dell’ente situati a Francoforte sul Meno, con una durata compresa tra 6 e 12 mesi.
CONDIZIONI DI LAVORO
Per i tirocinanti selezionati è prevista l’erogazione di una borsa di mantenimento mensile il cui compenso è stabilito in 1400 euro netti al mese.
Inoltre, sarà possibile accedere ad un’indennità di viaggio di 250 euro complessivi, come contributo alle spese di viaggio sostenute all’inizio e alla fine del periodo di tirocinio.
COME CANDIDARSI
Gli interessati ai tirocini retribuiti dell’Autorità Europea Assicurazioni e Pensioni possono visitare questa sezione dedicata al recruiting del personale presente sul sito web dell’EIOPA. Da qui, cliccando sull’annuncio Traineeship Positions e poi sul link Apply online, possono compilare l’apposito form inserendo i dati richiesti per candidarsi alle opportunità di stage.
ALTRI TIROCINI E AGGIORNAMENTI
Visitate la nostra sezione che raccoglie le offerte di stage per conoscere altre interessanti opportunità di tirocini.
Inoltre, per essere sempre aggiornati su tutte le novità, potete iscrivervi gratuitamente alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram.
È possibile restare aggiornati anche seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".