Tirocini retribuiti presso Autorità Europea Assicurazioni e Pensioni

tirocini, stage, tirocinio

Nuova opportunità di stage all’estero. L’Autorità Europea delle Assicurazioni e delle Pensioni (EIOPA) cerca stagisti per svolgere tirocini retribuiti in Germania.

L’esperienza prevede un compenso di 1300 euro al mese ed è rivolta a laureati e studenti universitari.

La scadenza per candidarsi è fissata al 25 ottobre 2020. Ecco tutte le informazioni utili e come partecipare.

L’ISTITUTO

L’EIOPA è l’Autorità di Vigilanza delle Assicurazioni e delle Pensioni Aziendali e Professionali. L’ente, istituito nel 2011, ha sede in Germania a Francoforte sul Meno, e impiega circa 140 dipendenti. L’Autorità opera come organismo indipendente fornendo pareri in tema di vigilanza finanziaria al Consiglio dell’UE, alla Commissione e al Parlamento Europei. Il suo operato è funzionale a garantire la trasparenza dei sistemi finanziari e la tutela di assicurati e beneficiari di sistemi pensionistici. 

TIROCINI RETRIBUITI EIOPA: POSIZIONI APERTE

L’Autorità Europea delle Assicurazioni e Pensioni professionali ha pubblicato un avviso di selezione per tirocini retribuiti da svolgere presso i suoi uffici situati a Francoforte sul Meno. In particolare, l’opportunità è rivolta a candidati in possesso di diploma di laurea o iscritti a percorsi universitari, interessati ad un’esperienza di formazione e lavoro all’estero.

Gli stage possono essere svolti in diversi Dipartimenti dell’ente e gli incarichi prevedono differenti ruoli per i trainer che verranno selezionati. Nello specifico, le posizioni aperte riguardano i seguenti Dipartimenti e funzioni:

  • Protezione del consumatore;
  • Affari societari:
    – Strategia e relazioni interistituzionali
    – Comunicazione
    – Legale;
  • Supporto aziendale:
    – Supporto alla gestione dei progetti IT
    – Risorse umane
    – Supporto per servizi aziendali (strutture, riunioni ed eventi);
  • Supporto finanziario e di approvvigionamento;
  • Politica;
  • Rischi e stabilità finanziaria;
  • Processi di vigilanza:
    – Data mining e machine learning
    – Business Intelligence
    – Rischi informatici
    – Peer Review;
  • Supervisione:
    – Supervisione
    – Modelli interni.

Si segnala che gli interessati a partecipare ai tirocini retribuiti presso l’Autorità Europea delle Assicurazioni e Pensioni potranno indicare in fase di candidatura il Dipartimento per cui intendono proporsi.

DESTINATARI

L’invito a candidarsi agli stage EIOPA è rivolto a persone in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere cittadino degli stati membri dello Spazio Economico Europeo (SEE) o di un paese candidato a diventarne membro;
  • aver conseguito un diploma universitario o essere iscritti ad un corso di laurea;
  • disporre di un’ottima conoscenza della lingua inglese, scritta e orale.

SEDE E DURATA DEI TIROCINI EIOPA

I tirocini retribuiti dell’Autorità Europea Assicurazioni e Pensioni si svolgeranno in Germania, presso gli uffici dell’ente situati a Francoforte sul Meno, con una durata compresa tra 1 e 6 mesi.

CONDIZIONI DI LAVORO

Per i tirocinanti che verranno selezionati è prevista l’erogazione di una borsa di mantenimento mensile il cui compenso è stabilito in circa 1300 euro al mese.

COME CANDIDARSI

Gli interessati a candidarsi ai tirocini retribuiti presso l’Autorità Europea Assicurazioni e Pensioni devono inviare una email a [email protected] specificando nell’oggetto il numero di riferimento (Ref: 202018TRN01) della posizione, nome e cognome del candidato e il profilo di interesse.

Nello specifico, la mail dovrà contenere i seguenti documenti (redatti in inglese):

  • Curriculum Vitae, con indicazione di qualifiche, esperienza lavorativa, nazionalità/cittadinanza e abilità linguistiche;
  • Lettera motivazionale (massimo una pagina) in cui indicare anche il Dipartimento/ruolo di interesse del candidato.

Le domande di partecipazione agli stage EIOPA possono essere presentate entro e non oltre le ore 23:59 del giorno 25 ottobre 2020.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Per ulteriori informazioni rendiamo disponibile l’AVVISO (in inglese, Pdf 374 Kb) di selezione tirocinanti, in cui sono descritti anche i compiti previsti per ogni posizione di stage aperta. È inoltre possibile consultare la sezione Carriere dell’Autorità Europea per visualizzare tutte le opportunità di tirocinio e lavoro offerte dall’ente.

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato e scopri tutti gli stage attivi visitando la nostra pagina dedicata ai tirocini.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments