Il Servizio Europeo per l’Azione Esterna (SEAE) ha dato il via alle selezioni per i tirocini nelle Delegazioni UE per il 2026.
L’opportunità, rivolta a laureati, permette di svolgere uno stage retribuito presso le sedi diplomatiche dell’Unione Europea in tutto il mondo.
Attualmente vi sono posizioni aperte in Italia, Svizzera, Austria, Turchia e altri paesi con inserimenti in più aree di lavoro, tra cui stampa, informazione, politica, economia.
Ecco cosa sapere sulle opportunità di tirocinio e come candidarsi.
TIROCINI NELLE DELEGAZIONI DELL’UNIONE EUROPEA 2026
I tirocini presso le Delegazioni dell’Unione Europea offrono un’esperienza professionale prestigiosa a chi desidera intraprendere una carriera diplomatica o lavorare nel campo delle relazioni internazionali.
Durante il percorso, gli stagisti possono infatti applicare le conoscenze acquisite negli studi, creare network con altri giovani operanti in ambito internazionale e accedere a future possibilità per diventare collaboratori delle istituzioni dell’Unione Europea.
Le opportunità offerte sono gestite dal Servizio Europeo per l’Azione Esterna (SEAE), che coordina oltre 140 rappresentanze diplomatiche dell’UE sparse in tutto il mondo.
Per il 2026 sono già attive diverse selezioni per l’inserimento di giovani talenti in diversi ambiti (politico, economico, stampa e informazione).
I tirocini sono retribuiti, con importi determinati in base al costo della vita nel Paese di destinazione che possono arrivare fino a 1.300 euro mensili.
POSIZIONI APERTE
Gli stage cui è possibile candidarsi attualmente sono attivati presso le seguenti sedi diplomatiche:
- Delegazione dell’UE di Santa Sede, Sovrano Ordine di Malta, Organizzazioni delle Nazioni Unite a Roma e Repubblica di San Marino – Sezione ONU e Santa Sede. Candidarsi entro il 6 gennaio 2026;
- Tirocini presso la Delegazione dell’UE presso le Nazioni Unite e altre organizzazioni internazionali a Ginevra – Sezioni multiple. Candidarsi entro il 4 gennaio 2026;
- Delegazione UE presso Organizzazioni Internazionali di Vienna – Sezioni multiple. Candidarsi entro 8 gennaio 2026;
- Tirocini presso la Delegazione dell’UE in Norvegia – Sezione politica, stampa e informazione. Candidarsi entro il 4 gennaio 2026;
- Delegazione UE di Capo Verde – Sezione politica, stampa e informazione. Candidarsi entro il 20 gennaio 2026;
- Delegazione UE in Turchia – Sezione politica. Candidarsi entro il 15 gennaio 2026;
- Delegazione UE in Islanda – Sezione Politica, Stampa e Informazione. Candidarsi entro 11 gennaio 2026.
REQUISITI
I requisiti generali richiesti dal Servizio Diplomatico dell’UE per potersi candidare ad un tirocinio retribuito sono:
- possesso di laurea, almeno triennale;
- cittadinanza di uno degli Stati membri dell’UE o di un Paese candidato, che ha firmato un accordo di adesione all’Unione Europea, oppure del Paese ospitante;
- conoscenza della lingua di lavoro della Delegazione UE e, preferibilmente, anche della lingua del Paese ospitante;
- massimo 1 anno di esperienza lavorativa pregressa e non avere svolto incarichi di durata superiore a 6 settimane in una Istituzione UE.
Inoltre, le singole Delegazioni possono richiedere requisiti specifici a seconda del tipo di incarico, dandone indicazione nella singola call di selezione per stagisti. Le stesse curano anche le selezioni dei candidati da inserire nelle proprie sedi.
RETRIBUZIONE E DURATA DEGLI STAGE
I tirocini nelle Delegazioni UE rivolti a laureati sono sempre retribuiti. Generalmente, le indennità corrisposte sono pari al 25% dello stipendio di un Agente Gruppo I della Delegazione sede dello stage. Queste variano dunque a seconda della destinazione e possono raggiungere, per il 2026, l’importo massimo di 1.300 euro mensili.
Anche la durata dei percorsi può variare, a seconda delle esigenze della Delegazione dell’Unione Europea ospitante. In linea generale, i tirocini non hanno durata superiore a 6 mesi.
CANDIDATURE
Gli interessati ai nuovi tirocini nelle Delegazioni UE possono visitare questa pagina per prendere visione delle attuali posizioni aperte.
Cliccando sullo stage di interesse è possibile conoscere l’indirizzo email da utilizzare per presentare la candidatura. Alla domanda occorre allegare i seguenti documenti:
- il cv in formato Europass;
- una lettera motivazionale;
- il modulo di domanda compilato in ogni sua parte, disponibile nella scheda di ogni annuncio.
Rendiamo disponibile la TABELLA (pdf 503kb) che riepiloga i criteri di ammissibilità per i tirocini retribuiti presso le Delegazioni dell’Unione Europea.
Mettiamo a vostra disposizione anche il DOCUMENTO (pdf 394 kb) con gli importi dei compensi, aggiornati al 2026, per gli stage presso le Delegazioni UE.
IL SERVIZIO DIPLOMATICO DELL’UNIONE EUROPEA
Il programma di tirocini presso le Delegazioni dell’Unione Europea è gestito dallo European Union External Action (Servizio Europeo per l’Azione Esterna – SEAE o EAAS).
Si tratta del Servizio diplomatico dell’UE che, dal 2001, attua la politica estera e di sicurezza comunitaria, con l’obiettivo di promuovere pace, prosperità, sicurezza e interessi degli europei in tutto il mondo.
ALTRI STAGE E COME RESTARE AGGIORNATI
Visitate la nostra pagina dedicata alle offerte di stage per conoscere altre opportunità di tirocini attive in Italia e all’estero.
Per restare informati su tutte le novità iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter, al nostro canale Telegram, al nostro canale Whatsapp.
Potete inoltre scoprire le novità più interessanti seguendo il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro, la nostra pagina Facebook e l’account Instagram.
Seguiteci inoltre su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto dove c’è la stellina.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977