Tirocini presso la Regione Veneto 2024: requisiti e come partecipare

Regione Veneto, Palazzo Balbi, Venezia

Regione Veneto ha attivato numerosi tirocini in collaborazione con alcune Università del territorio.

Gli stage si svolgono presso le Direzioni dell’ente, prevedono un’indennità di 450 euro lordi al mese e sono rivolti a neolaureati e studenti universitari.

L’offerta di stage scade il 31 dicembre 2024. Ecco cosa sapere sui nuovi tirocini della Regione Veneto e come candidarsi.

TIROCINI ALLA REGIONE VENETO

L’ente regionale del Veneto offre dunque un’interessante opportunità a giovani che desiderano svolgere un’esperienza formativa in un ambiente di lavoro e conoscere in maniera diretta la pratica lavorativa di un ente pubblico.

Gli stage offerti da Regione Veneto sono organizzati in collaborazione con l’Università di Padova e con le Università Ca’ Foscari e IUAV di Venezia.

I posti di tirocinio disponibili sono numerosi e i percorsi formativi possono avere durata di 3 mesi (in alcuni casi prorogabili) oppure di 6 mesi

I tirocini cui è possibile candidarsi afferiscono a diversi progetti e sono ospitati in numerose Direzioni regionali, tra cui figurano, a titolo di esempio non esaustivo:

  • Area Risorse finanziarie, strumentali, ICT ed enti;
  • Agroambiente, programmazione e gestione;
  • Ambiente e transizione ecologica;
  • Attività culturali e sport,
  • Direzione Lavoro;
  • Industria, artigianato, commercio e servizi;
  • Enti locali, procedimenti elettorali;
  • Direzione Pianificazione territoriale;
  • Ricerca, innovazione, competitività;
  • Protezione civile, sicurezza e polizia locale.

REQUISITI

Possono candidarsi per svolgere un tirocinio in Regione Veneto:

  • gli studenti iscritti in una delle Università aderenti al progetto (Università di Padova, Università Ca’ Foscari di Venezia e Università IUAV di Venezia);

  • i neolaureati (con titolo conseguito da non più di 12 mesi) presso gli stessi Atenei.

SELEZIONI

La selezione degli stagisti verrà effettuata dalle strutture regionali venete tramite esame dei cv pervenuti. Successivamente, i profili ritenuti idonei potranno accedere al colloquio di selezione.

RIMBORSO DEI TIROCINI

Come stabilito dal nuovo Regolamento (pdf 178kb), relativo alle Disposizioni in materia di tirocini disciplinate, gli stage presso la Regione Veneto prevedono un’indennità di partecipazione non inferiore a 450 euro lordi mensili.

Il rimborso può essere ridotto a 350 euro lordi mensili, in caso di erogazione di buoni pasto o servizio mensa.

CANDIDATURE

Gli interessati ai nuovi tirocini Regione Veneto possono candidarsi inviando il cv tramite email, all’indirizzo di posta elettronica della struttura regionale di interesse.

Per prendere visione degli indirizzi email da utilizzare per presentare la candidatura e per conoscere il dettaglio dei progetti di stage attivi è possibile visitare la sezione Concorsi e Stage, dell’area Bandi – Avvisi – Concorsi del sito web della Regione Veneto, e selezionare l’offerta di stage di interesse.

Le offerte di stage per i tirocini Regione Veneto sono attive fino al 31 dicembre 2024 (ore 23:59).

ALTRE OPPORTUNITÀ DI TIROCINI E AGGIORNAMENTI

Visitate la nostra sezione dedicata alle offerte di stage per scoprire altre opportunità di tirocini in Italia o all’estero.

Per restare sempre aggiornati sulle ultime novità di lavoro e formazione potete iscrivervi gratuitamente alla nostra newsletter e seguirci sul canale Telegram, sul canale Whatsapp e anche sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro.

di Clara R.
Redattrice, esperta di lavoro, impiego estero e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *