65 Tirocini: Spagna, Malta, Bulgaria, Slovenia

bandiere europa

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuove opportunità di formazione e lavoro nel turismo all’estero. Sono aperte le candidature per svolgere stage in Spagna, Malta, Bulgaria e Slovenia, con il programma Erasmus+.

Il bando prevede l’attivazione di 65 tirocini retribuiti con borse di studio nel settore turistico. Per partecipare alla selezione c’è tempo fino al 5 settembre 2015.

ERASMUS+ BANDO TIROCINI 2015

Il CAT Confcommercio srl, Centro di Assistenza Tecnica alle Imprese di Vibo Valentia, in Calabria, promuove, in collaborazione con Cesvil, associazione specializzata nella formazione e nella mobilità internazionale, il bando “Sviluppo Turistico: tra Competitività e Sostenibilità”, per l’attivazione di stage all’estero per i giovani. L’iniziativa, che rientra nel Programma UE 2014 – 2020 Erasmus+ KA1 Learning Mobility of Individuals, è finalizzato, infatti, all’assegnazione di 65 borse di studio per svolgere altrettanti tirocini in Spagna, Malta, Bulgaria e Slovenia, nell’ambito del turismo sostenibile.

REQUISITI

Possono partecipare al bando per tirocini all’estero Erasmus+ i candidati in possesso dei seguenti requisiti:
diploma o qualifica professionale, conseguiti nell’anno scolastico 2014 / 2015, nei settori turistico e commerciale;
– cittadinanza italiana;
– non essere cittadino o residente del paese in cui si svolgerà il tirocinio;
– non essere beneficiario di altri finanziamenti per soggiorni all’estero, erogati su fondi dell’Unione Europea.

Sono, inoltre, considerati requisiti preferenziali:
– aver svolto un percorso formativo nel turismo sostenibile;
– essere residente in una regione tra Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia;
– buona conoscenza della lingua inglese quale lingua veicolare o del Paese di destinazione per lo stage, corrispondente almeno al livello B1 riferito al Passaporto Europeo delle Lingue.

CARATTERISTICHE DEGLI STAGE

Gli stage retribuiti nel turismo avranno una durata di 80 giorni, a partire presumibilmente dal mese di ottobre, e si svolgeranno presso varie sedi in Spagna, Malta, Bulgaria e Slovenia. I tirocinanti saranno inseriti presso Imprese, Enti e / o Organizzazioni ed avranno l’opportunità di formarsi e lavorare nel settore turistico, con particolare riferimento al turismo sostenibilie.

BORSE DI TIROCINIO

Il bando per stage in Spagna, Malta, Bulgaria e Slovenia prevede l’erogazione di 65 borse di studio, a sostegno delle seguenti spese:
– organizzazione della partenza;
– corso di preparazione pedagogica e culturale;
viaggio di andata e ritorno;
– assicurazione;
alloggio;
corso di lingua, della durata di 20 ore;
– tutoraggio e monitoraggio;
– certificazioni;
– pocket money di 600 Euro per i costi di vitto e trasporti locali.

SELEZIONI

L’ammissione a svolgere i tirocini in Spagna, Malta, Bulgaria e Slovenia è subordinata al superamento di un apposito iter di selezione, che si svolgerà a Vibo Valentia, a partire dal 21 settembre alle ore 10.00, articolato nelle seguenti fasi:
preselezione delle candidature;
colloquio conoscitivo motivazionale;
– prova di valutazione delle competenze linguistiche mediante somministrazione di test nella lingua veicolare e / o del paese di destinazione.

DOMANDA

Le domande di partecipazione, redatte sull’apposita MODULISTICA (Zip 272Kb) e complete degli allegati richiesti dal bando, devono essere presentate, entro il 5 settembre 2015, spedite a mezzo raccomandata A / R a CAT Confcommercio Srl – Via Lacquari, 46 – 89900 Vibo Valentia.

BANDO

Per maggiori informazioni, vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 286Kb) relativo ai tirocini Spagna, Malta, Bulgaria e Slovenia e a visitare la pagina dedicata al bando Erasmus+ 2015.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments