Toscana: 120 tirocini green con rimborso spese di 1500 euro

Tirocini

Anci Toscana, in collaborazione con ARTI, attiverà 120 tirocini green non curriculari, finanziati grazie al progetto INTERCEPT.

L’opportunità è destinata a giovani NEET di età compresa tra i 25 e i 29 anni. Previsto rimborso di Euro 1.500.

Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta e l’avviso da scaricare.

TIROCINI GREEN TOSCANA

In collaborazione con il soggetto promotore ARTI, Anci Toscana attiverà 120 tirocini green. Anci Toscana è partner di INTERCEPT, progetto che supporta i giovani NEET tra i 25 e i 29 anni in provincia di Siena e Grosseto, a Malta e in Lituania ad acquisire competenze spendibili nel mercato del lavoro “green”.

In esito all’avviso allegato a fine articolo, Anci Toscana stilerà due elenchi: uno con i candidati ai tirocini e l’altro con le proposte di stage avanzate da enti e aziende green presenti nella regione.

Condividerà poi le due liste con ARTI, che gestirà direttamente, attraverso le sezioni locali dei Centri per l’impiego, il processo di profiling dei giovani, il matching con le aziende, la sottoscrizione del patto di tirocinio, l’avviamento e il monitoraggio dello stesso.

Saranno prioritarie le proposte da realizzarsi nelle province di Siena e Grosseto. Nell’eventualità in cui non si raggiungesse un numero complessivo di 120 tirocini nelle suddette province, si prenderà in considerazione l’attivazione di tirocini anche in altre aree.

DESTINATARI

L’avviso è dunque rivolto a giovani tra i 25 e i 29 anni compiuti (fino a 29 anni e 364 giorni) che al momento della presentazione della domanda non studiano, non lavorano e non sono in un percorso di formazione (NEET).

DURATA E ARTICOLAZIONE DEI TIROCINI

Gli stage, della durata di 3 mesi, saranno strutturati come segue:

  • n. 25 ore di formazione generale via webinar, comuni a tutti i tirocinanti, realizzate ed erogate da Anci Toscana;
  • rimanente periodo di formazione specifica on the job con tutor aziendale e tirocinio, per un massimo di 30 ore alla settimana.

SEDI E SETTORI

I giovani svolgeranno l’esperienza di stage presso enti (anche pubblici) / aziende sul territorio toscano che hanno proposto ad Anci Toscana tirocini “green” in attività / servizi sostenibili o che hanno un impatto positivo sull’ambiente, sul clima e sugli ecosistemi.

Di seguito un elenco dei settori di maggiore interesse per il progetto:

  • agricoltura;
  • pastorizia;
  • turismo;
  • energia da fonti rinnovabili;
  • prodotti e processi per l’aumento dell’efficienza energetica;
  • conservazione e tutela delle risorse naturali (in particolare il settore forestale);
  • trasporti;
  • gestione e recupero dei rifiuti;
  • sensibilizzazione / formazione / comunicazione su tematiche ambientali;
  • produzione e commercio di prodotti sostenibili;
  • R&D.

RIMBORSO

Anci Toscana corrisponderà a ciascun tirocinante, sulla base dell’esame delle presenze alla formazione generale online e in azienda, un rimborso di Euro 1.500,00 per l’intero periodo di tirocinio, così dettagliato:

  • Euro 125,00 al termine della formazione generale;
  • Euro 1.000 a completamento delle prime 8 settimane di tirocinio;
  • Euro 375,00 a completamento delle ultime 3 settimane di tirocinio.

CANDIDATURE

Gli interessati ai tirocini presso enti / aziende della Toscana attive nel settore della green economy possono compilare un form online raggiungibile a questa pagina.

Ulteriori dettagli sono riportati nell’avviso sotto allegato.

AVVISO

L’avviso per l’individuazione di 120 tirocinanti resterà aperto fino al 31 agosto 2023, così da poter accogliere quante più domande possibile. Il numero massimo di 120 tirocini sarà attivabile da ottobre 2022 ad agosto 2023, a seconda delle richieste pervenute.

Per completezza informativa mettiamo a vostra disposizione l’AVVISO (Pdf 339 Kb) integrale, pubblicato sul sito internet della Regione Toscana in questa pagina, tra gli aggiornamenti.

ALTRI TIROCINI E AGGIORNAMENTI

Scoprite altre opportunità di tirocini visitando la nostra pagina e restate sempre aggiornati iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e anche al canale Telegram.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti