Tribunali Padova e Rovigo: 16 borse studio per laureati in giurisprudenza

tribunale, legale, legge, giustizia

La Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo mette a disposizione 16 borse di studio per tirocini retribuiti presso i Tribunali di Padova e Rovigo.

L’opportunità è rivolta a laureati in giurisprudenza, residenti nelle province di Padova e Rovigo.

Vediamo le informazioni utili e cosa sapere per partecipare.

BORSE DI STUDIO TRIBUNALI PADOVA E ROVIGO

Sono dunque 115mila euro le risorse della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo per sostenere, con 16 borse di studio, altrettanti laureati in giurisprudenza che svolgeranno un’esperienza di tirocinio nei Tribunali di Padova e Rovigo.

I sussidi saranno distribuiti come segue:

  • n. 10 borse di studio a tirocinanti presso il Tribunale di Padova;
  • n. 6 borse di studio a tirocinanti presso il Tribunale di Rovigo.

L’iniziativa era già stata avviata nel 2018 e nel 2020 e nasce dalla collaborazione tra la Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, il Tribunale di Padova e quello di Rovigo.

DESTINATARI

Possono candidarsi per l’assegnazione delle borse di studio candidati laureati in giurisprudenza. Si richiede, inoltre, la residenza nelle province di Padova e Rovigo.

ATTIVITÀ

I candidati selezionati avranno l’opportunità di acquisire conoscenze teorico-pratiche, coadiuvando il Magistrato nello svolgimento dell’attività quotidiana presso i due Tribunali.

Nel corso dell’esperienza di tirocinio, gli stagisti svolgeranno attività quali:

  • studio preliminare di pratiche;
  • ricerche di approfondimento;
  • snellimento dei fascicoli più datati;
  • verifica delle comunicazioni e delle notifiche;
  • partecipazione alle attività processuali.

A ciò si aggiunge che le borse di studio offrono anche anche un titolo di accesso al concorso di magistratura, oppure a quello per diventare giudice, e consentono di partecipare anche ad altre selezioni indette dalle amministrazioni statali.

DURATA

I tirocini retribuiti dureranno 18 mesi.

FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI PADOVA E ROVIGO

La Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo promuove la qualità della vita e lo sviluppo sostenibile delle aree di Padova e Rovigo. Le 7 linee strategiche sulle quali concentrerà la propria attività nel triennio 2022 2024 sono: corretti stili di vita; formazione; inclusione sociale; ricerca e sviluppo; partecipazione alla cultura; patrimonio storico-artistico; ambiente e paesaggio.

COME CANDIDARSI

Tutti gli interessati alle borse di studio per tirocini presso i Tribunali di Padova e Rovigo possono dunque contattare le segreterie dei suddetti tribunali per i dettagli circa le modalità e i tempi di presentazione delle candidature.

La notizia dell’iniziativa è riportata sul sito internet della Fondazione, nella sezione “Le ultime notizie”.

ALTRE BORSE DI STUDIO E COME RESTARE AGGIORNATI

Continuate a seguirci e visitate la nostra pagina dedicata alle borse di studio per conoscere anche le altre opportunità. Vi invitiamo, infine, a iscrivervi alla nostra newsletter gratuita per rimanere informati con le ultime novità e ricevere tutti gli aggiornamenti e anche al nostro canale Telegram per leggere le notizie in anteprima.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti