Twesume: curriculum su Twitter

Twitter. social network

Avete mai pensato di usare i social network per trovare lavoro? E per presentare il vostro profilo professionale? Se la risposta è sì, troverete entusiasmante la novità targata Twitter: il Twesume.

CHE COS’E’ IL TWESUME?

Twesume, parola composta dall’unione dei termini “twitter” (la nota piattaforma social) e “resume” (curriculum in inglese), è un breve curriculum vitae di massimo 140 caratteri, semplice da twittare e da condividere con potenziali datori di lavoro. Oltreoceano Twesume è già un must, ma col crescente utilizzo dei social network da parte dei recruiter per individuare possibili candidati è presumibile che a breve l’utilizzo di questo nuovo strumento per la ricerca di lavoro prenderà piede anche in Italia.

COME NASCE

Twesume nasce da un’idea di Skaare Richard, consulente nell’ambito della comunicazione, che in un suo post del 2008 intitolato “il curriculum di 140 caratteri”, scrisse che “la brevità stimola la mente e accelera l’anima”, ed ecco il progetto di scrivere in soli 140 caratteri una breve biografia professionale: compito certo non facile, che richiede una notevole capacità di sintesi, ed infatti è una tendenza diffusa soprattutto tra chi lavora nell’ambito della scrittura, ma ciò non ne esclude l’utilizzo anche in altri ambiti.

QUALI SONO I VANTAGGI

Una potenzialità da non sottovalutare di questo formato di curriculum sta nell’offrire la possibilità, a chi è in cerca di un impiego, di relazionarsi con potenziali datori di lavoro più velocemente e in modo più creativo rispetto al tradizionale cv, come sottolinea Sean Weinberg, co – fondatore di Rez Score, applicazione web gratuita che legge, analizza e valuta curriculum in maniera istantanea.

COME SCRIVERE IL CURRICULUM SU TWITTER

Come scrivere il Twesume? Non ci sono regole rigide o assolute per utilizzare il curriculum vitae su Twitter, ma se vi appassiona il mondo dei social network o semplicemente desiderate mettervi alla prova ed innovarvi, ecco alcuni consigli su cosa inserire in 140 caratteri per ottimizzare il Twesume:

  • scrivete informazioni di base (chi siete, cosa fate, che aspirazioni lavorative avete), sfruttando tutti i caratteri disponibili;
  • linkate il vostro curriculum vitae completo, il profilo LinkedIn o il vostro sito web;
  • condividete Twesume con aziende e recruiter di vostro interesse;
  • siate originali.

Siete decisi a provare? Ricordate che la creatività di un cv può fare la differenza!




© RIPRODUZIONE RISERVATA.

Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments