Unione Comuni Appennino Bolognese: concorso per assistenti sociali 2023

assistenti sociali, anziani

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

L’Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese (Emilia Romagna) ha indetto un concorso per assistenti sociali – Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione.

La selezione pubblica è infatti finalizzata alla formazione di una graduatoria di idonei per eventuali assunzioni a tempo determinato.

Per candidarsi c’è tempo fino al 16 giugno 2023. Di seguito ecco le informazioni utili sulla selezione pubblica, i requisiti richiesti, come presentare la domanda di ammissione e il bando da scaricare.

REQUISITI

Possono partecipare al concorso per assistenti sociali presso l’Unione Comuni Appennino Bolognese i candidati in possesso dei requisiti di seguito elencati:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o altra categoria indicata nel bando, fatta salva la conoscenza della lingua italiana;
  • età non inferiore agli anni 18;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • essere in regola con gli obblighi di leva per i candidati di sesso maschile nati entro l’anno 1985;
  • immunità da interdizione dai pubblici uffici o da destituzione/dispensa da precedenti pubblici impieghi;
  • abilitazione all’esercizio della professione di Assistente Sociale;
  • possesso della patente di categoria B;
  • iscrizione all’Albo professionale.

Ai candidati è inoltre richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli di studio:

  • laurea triennale in servizio sociale (classe 39 ex classe 6);
  • laurea specialistica in servizio sociale (classe 57/S) o magistrale in servizio sociale e politiche sociali (classe LM87);
  • diploma di assistente sociale rilasciato dalle scuole dirette a fini speciali;
  • diploma universitario in servizio sociale di cui all’art.2 della legge n.341/1990 o diploma di assistente sociale convalidato ai sensi del D.P.R. 15 gennaio 1987, n. 14.

SELEZIONE

La selezione dei candidati avverrà mediante la valutazione dei titoli e un colloquio orale.

La valutazione dei titoli terrà conto dei titoli professionali e di ulteriori titoli oltre a quelli richiesti del bando, che il candidato riterrà utile presentare ai fini della posizione in graduatoria. Il punteggio massimo attribuibile ai titoli è pari a 10 punti.

Il colloquio orale da svolgersi individualmente, potrà conferire massimo 30 punti e verterà sulle materie indicate nel bando disponibile a fine articolo.

STIPENDIO

A coloro che saranno assunti spetta uno stipendio annuale lordo pari a € 23.212,35 su dodici mensilità, Competono inoltre, nella misura prevista dalla vigente legislazione: 13a mensilità; indennità di comparto, indennità di vacanza contrattuale; le competenze per salario accessorio, se dovute in relazione alle prestazioni reali di lavoro effettuate.

GRADUATORIA

La graduatoria elaborata in esito alla presente procedura potrà essere utilizzata da tutti i Comuni aderenti all’Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese per tutto il corrispondente corso di validità, 3 anni, per far fronte a esigenze corrispondenti al profilo individuato. L’utilizzo della graduatoria per assunzioni a tempo determinato avverrà attraverso lo scorrimento della stessa partendo dal primo classificato a seguire fino al primo concorrente disponibile all’assunzione. Per ogni successiva assunzione lo scorrimento della graduatoria ripartirà sempre dal primo idoneo non assunto, quindi, anche a fronte della mancata accettazione di un incarico, il concorrente non perderà l’opportunità di essere assunto successivamente.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso per assistenti sociali indetto dall’Unione Comuni Appennino Bolognese, dovrà essere presentata entro il 16 giugno 2023 tramite il portale del reclutamento inPA, collegandosi al link presente nella pagina del concorso.

Per accedere alla piattaforma è necessario utilizzare le credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS.

BANDO

Tutti gli interessati a partecipare al concorso per assistenti sociali sono invitati a leggere attentamente il BANDO (Pdf 162 Kb) di selezione.

Per completezza informativa segnaliamo che il bando è stato pubblicato sul portale del reclutamento inPA.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutte le successive comunicazioni in merito al diario delle prove d’esame e alla graduatoria finale saranno rese note mediante pubblicazione sul sito internet dell’Ente, alla sezione ‘Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso’.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Continuate a seguirci e per scoprire tutte le selezioni pubbliche attive in Italia potete visitare la sezione dedicata ai concorsi pubblici. Se volete conoscere gli altri concorsi per assistenti sociali, potete visitare la nostra pagina dedicata. Vi invitiamo, infine, a rimanere sempre aggiornati su tutte le novità iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e anche al canale Telegram.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *