Nuove opportunità di lavoro in Emilia Romagna grazie al concorso per educatori indetto dall’Unione Comuni Modenesi Area Nord, situato in provincia di Modena.
La selezione pubblica prevede la formazione di un elenco di disponibilità per assunzioni a tempo determinato, pieno o parziale, di Educatori Nido – Area Professionale Funzionari ed Elevate Qualificazione – presso il Nido del Comune di San Possidonio.
Sarà possibile presentare la domanda di ammissione entro il giorno 10 Giugno 2023. Vediamo insieme i requisiti richiesti, come candidarsi, il bando da scaricare e le altre informazioni utili sulla selezione.
Indice:
REQUISITI GENERICI
Possono presentare domanda al concorso Unione Comuni Modenesi Area Nord per educatori i candidati in possesso dei seguenti requisiti generici:
- cittadinanza Italiana o di uno dei paesi dell’Unione Europea o di altre categorie previste dal bando;
- età non inferiore agli anni 18 e non superiore a quella prevista per il collocamento a riposo;
- non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
- assenza di validi ed efficaci atti risolutivi di precedenti rapporti di impiego costituiti con pubbliche amministrazioni per persistente insufficiente rendimento o per averli conseguiti mediante produzione di documenti falsi o affetti da invalidità insanabile;
- regolare situazione nei confronti degli obblighi di leva, dove espressamente previsti per legge, ossia per i cittadini italiani di sesso maschile nati entro il 31.12.1985;
- idoneità fisica all’impiego;
- insussistenza di condanne penali per reati che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione.
TITOLI DI STUDIO
È richiesto, inoltre, il possesso di almeno uno tra i seguenti titoli di studio:
- laurea triennale in Scienze dell’educazione e della formazione, classe L-19, ad indirizzo specifico per educatori dei servizi educativi per l’infanzia;
- diploma di laurea magistrale quinquennale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria – LM-85 bis/DM n. 249/2010, integrata da un corso di specializzazione per complessivi 60 crediti formativi universitari;
- diplomi di laurea, purché conseguiti entro il 31 maggio 2017, indicati nel bando;
- titoli previsti dalla Direttiva Regionale, purché conseguiti entro il 31 agosto 2015, indicati nel bando.
MANSIONI DELL’EDUCATORE DI NIDO
Il ruolo dell’Educatore di nido prevede le mansioni e l’ambito di attività che di seguito si elencano:
- garantisce relazioni individualizzate con ogni bambino all’interno di un piccolo gruppo;
- cura le relazioni con le figure famigliari dei bambini;
- offre momenti di cura e proposte educative che favoriscono lo sviluppo di competenze affettive, sociali e cognitive;
- è responsabile della progettazione e della cura degli spazi e dei materiali del nido;
- garantisce la continuità educativa tramite la comunicazione puntuale ed il confronto con i colleghi;
- collabora con tutte le figure professionali interne ed esterne al nido per la realizzazione degli obiettivi del servizio;
- è tenuto/a al segreto professionale per quanto riguarda le informazioni personali sui bambini e sulle famiglie.
SELEZIONE
La selezione in oggetto si svolgerà mediante valutazione dei titoli posseduti dai candidati, dichiarati e documentati nella domanda di partecipazione. I titolo saranno valutati come segue:
- titolo di studio di accesso alla selezione sulla base della votazione conseguita. In caso di più titoli validi per l’accesso si prende in considerazione solo il titolo di grado superiore. L’attribuzione del punteggio tiene conto del grado del titolo e della valutazione conseguita come di seguito riportato:
– dal 60% al 75% della valutazione massima: 3 punti;
– maggiore del 75% e fino al 90% della valutazione massima: 4 punti;
– maggiore del 90% della valutazione massima: 5 punti; - master / dottorato di ricerca in discipline attinenti al profilo professionale:
– 1 punti per ogni titolo posseduto; - titoli di servizio:
– per ogni anno educativo o frazione superiore a sei mesi continuativi intesi come 180 giorni (comprensivi dei giorni festivi) punti 1;
– in caso di periodo inferiore a mesi 6, per ogni mese o frazione pari o superiore a 15 giorni (comprensivi dei giorni festivi per i servizi continuativi): punti 0,10. La frazione di mese uguale o superiore a 15 giorni è valutata come mese intero; a frazioni inferiori a 15 giorni non è assegnato punteggio.
DOMANDA DI AMMISSIONE
La domanda di ammissione al concorso Unione Comuni Modenesi Area Nord per educatori deve essere redatta utilizzando l’apposita procedura online alla seguente pagina, collegandosi al link presente nella pagina dedicata al concorso, entro le ore 13,00 del 10 Giugno 2023.
Per accedere al portale è necessario utilizzare le proprie credenziali SPID (Sistema pubblico di identità digitale) o la Carta di Identità Elettronica (CIE) o altra idonea modalità consentita dal Portale stesso.
Alla domanda occorre allegare il curriculum vitae. Ogni altro dettaglio sulla candidatura al concorso pubblico, è riportato nel bando, scaricabile di seguito.
BANDO
I candidati al concorso Unione Comuni Modenesi Area Nord per educatori sono invitati a leggere attentamente il relativo BANDO (PDF 207 kb) di selezione.
Per completezza informativa segnaliamo che il bando è stato pubblicato sul portale di reclutamento inPA.
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI
L’avviso delle date, orari e luoghi dell’eventuale prova preselettiva, scritta e orale saranno pubblicati sul sito internet dell’Unione nella sezione ‘Documenti e dati > Concorsi’ e sul portale di reclutamento InPa. Tali comunicazioni hanno valore di notifica a tutti gli effetti.
ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI
Continuate a seguirci e per scoprire tutte le selezioni pubbliche attive in Italia potete visitare la sezione dedicata ai concorsi pubblici. Per conoscere anche altri concorsi per educatori e insegnanti (personale scolastico) vi invitiamo a consultare questa pagina. Infine, iscrivendovi alla newsletter gratuita e anche al canale Telegram potete rimanere sempre informati e leggere le notizie in anteprima.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".