Unione Dei Comuni del Trasimeno: concorso per amministrativi

contratto, pubblica amministrazione, lavoro, assunzioni
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuovi posti di lavoro per diplomati in Umbria grazie al concorso per amministrativi indetto dall’Unione Dei Comuni del Trasimeno, situata in provincia di Perugia.

La selezione pubblica prevede la formazione di una graduatoria per l’assunzione a tempo determinato (per gli anni 2023 e 2024) e pieno di due Istruttori Amministrativi da incardinare presso l’Area Demanio, Tecnica e CUC dell’Unione – Area Istruttori.

La domanda di ammissione deve essere presentata entro il 22 Luglio 2023. Vediamo insieme i requisiti richiesti, come si svolgerà la procedura selettiva, come candidarsi e il bando da scaricare.

REQUISITI

I partecipanti al concorso per amministrativi indetto dall’Unione Dei Comuni del Trasimeno devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o altre categorie previste dal bando;
  • età non inferiore agli anni 18, compiuti alla scadenza del presente avviso e non superiore all’età prevista dalle norme vigente in materia di collocamento a riposo;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva (solo per i candidati italiani di sesso maschile nati entro il 31/12/1985);
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • assenza destituzione o dispensa dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, in forza di norme di settore, o licenziamento per le medesime ragioni o per motivi disciplinari ai sensi della vigente normativa di legge e/o contrattuale;
  • non essere stati dichiarati decaduti per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile;
  • assenza condanne penali con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione;
  • diploma di istruzione secondaria di secondo grado quinquennale (maturità);
  • adeguata conoscenza della lingua inglese e adeguata conoscenza dell’uso delle apparecchiature informatiche e delle applicazioni informatiche più diffuse (Word, Excel e Powerpoint o similari, nonché posta elettronica e browser web);
  • esperienza di almeno tre anni in attività di gestione, monitoraggio, rendicontazione e controllo di programmi e/o progetti di enti pubblici finanziati dai fondi UE FESR e/o FSE.

COSA FA UN ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO

Le mansioni da svolgere sono quelle indicate nella declaratoria professionale di Istruttore amministrativo, previste dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro, con particolare riferimento alle attività relative alla programmazione, gestione, monitoraggio, rendicontazione, controllo e comunicazione di programmi e progetti di area vasta e/o finanziati da fondi UE.

La sede di lavoro è assegnata dal Responsabile dell’Area Demanio, Tecnica e CUC, o di altra Area dell’Unione competente nelle attività relative alla programmazione, gestione, monitoraggio, rendicontazione, controllo e comunicazione di programmi e progetti di area vasta e/o finanziati da fondi UE e potrà essere modificata nel corso della durata dell’incarico per esigenze di servizio.

SELEZIONE

I candidati al concorso pubblico affronteranno la valutazione dei titoli e due prove d’esame: una scritta ed una orale, vertenti sugli argomenti di seguito elencati:

  • normativa europea e nazionale relativa ai fondi strutturali europei FESR e FSE, con particolare riferimento agli enti locali e alle Strategie territoriali;
  • programmazione regionale dell’Umbria per i fondi strutturali europei FESR e FSE, con particolare riferimento agli enti locali e alle Strategie territoriali;
  • elementi e principi fondamentali relativi all’ordinamento istituzionale degli enti locali;
  • elementi e principi fondamentali della normativa relativa ad atti, procedimenti e provvedimenti amministrativi, inclusa quella relativa agli appalti pubblici;
  • lingua inglese;
  • uso delle apparecchiature informatiche e delle applicazioni informatiche più diffuse (Word, Excel e Powerpoint o similari, nonché posta elettronica e browser web).

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso per amministrativi Unione Dei Comuni del Trasimeno deve essere inviata entro il 22 Luglio 2023 utilizzando il Portale InPA, collegandosi al link presente nella pagina del concorso.

Per accedere alla procedura è necessario possedere le credenziali di accesso a uno dei seguenti sistemi: SPID, CIE, CNS, eIDAS.

Ogni altro dettaglio sulle modalità di candidatura al concorso pubblico è riportato nel bando, scaricabile di seguito.

BANDO

I candidati al concorso per amministrativi diplomati indetto dall’Unione Dei Comuni del Trasimeno sono invitati a leggere attentamente il relativo BANDO (PDF 271 kb).

Per completezza informativa segnaliamo che il bando è stato pubblicato sul Portale di Reclutamento “InPA”.

adv

ULTERIORI COMUNICAZIONI

Tutte le successive comunicazioni in merito al diario delle prove d’esame e la graduatoria saranno rese note mediante apposito avviso sul sito internet del Comune, nella sezione ‘Amministrazione trasparente > Bandi di concorso’.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Vi inviamo a consultare la sezione dedicata agli altri concorsi in Umbria e la sezione dove sono raccolti i concorsi per diplomati attivi in Italia. Inoltre potreste essere interessati ai concorsi per amministrativi (funzionari, contabili, collaboratori, istruttori…). Vi consigliamo di visionare la pagina dedicata ai concorsi pubblici 2023 che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti e la pagina dedicata ai prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi.

Infine, per restare sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram.

di Federico S.
Psicologo del lavoro, esperto di pubblico impiego.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *