Unione Europea: concorso per 333 Segretari e Commessi

bandiere europa

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Aperto un nuovo concorso Epso per lavorare nell’Unione Europea.

adv

Il bando è finalizzato al reclutamento di Segretari e Commessi, per assunzioni in Belgio e Lussemburgo. I candidati selezionati potranno lavorare nelle istituzioni dell’UE e i posti disponibili sono 333.

Per partecipare al concorso UE c’è tempo fino al 12 dicembre.

UNIONE EUROPEA CONCORSO 2017

L’Ufficio europeo di selezione del personale (EPSO) ha indetto, infatti, un concorso per la formazione di elenchi di candidati da cui le istituzioni dell’Unione Europea potranno attingere per assumere personale. Il bando UE è finalizzato, in particolare, alla selezione di 333 idonei da inserire nelle graduatorie. Le risorse selezionate potranno essere assunte nel ruolo di Segretario / Commesso, gruppo di funzioni AST – SC, nel grado SC1 o SC2.

Nello specifico, i posti disponibili sono 210 nel grado SC1 e 123 nel grado SC2. Coloro che saranno assunti potranno lavorare in Belgio o Lussemburgo, e svolgeranno mansioni d’ufficio e attività di segreteria.

REQUISITI

Possono partecipare al concorso Unione Europea i candidati in possesso dei seguenti requisiti generali:
– cittadinanza di un Paese membro dell’Unione Europea;
– godimento dei diritti civili;
– posizione regolare rispetto agli obblighi militari;
– offrire le garanzie di moralità richieste per l’esercizio delle funzioni da svolgere;
– conoscenza di almeno 2 lingue ufficiali dell’UE, di cui una almeno al livello C1 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER) e l’altra almeno a quello B2.

Inoltre, devono possedere una delle seguenti qualifiche ed esperienze professionali:
– studi superiori della durata di almeno 1 anno, attestati da un diploma, direttamente attinenti alla natura delle funzioni da svolgere;
– studi secondari attestati da un diploma che dia accesso all’istruzione superiore, seguiti da un’esperienza professionale almeno triennale attinente alla natura delle funzioni da svolgere;
– formazione professionale di almeno 1 anno, seguita da un minimo di 3 anni diesperienza professionale, entrambe attinenti alla natura delle funzioni da svolgere;
– solo per il grado SC2, esperienza di almeno 4 anni direttamente attinente alla natura delle funzioni da svolgere, acquisita dopo il conseguimento del titolo di studio e / o dell’esperienza professionale richiesti per accedere al concorso.

Per tutti i dettagli relativi alle caratteristiche richieste ai candidati si rimanda a quanto specificatamente indicato nel bando Unione Europea.

ITER DI SELEZIONE

Le selezioni previste dal concorso per Segretari e Commessi UE sono articolate nelle seguenti fasi:
– somministrazione di test a scelta multipla su computer, presso uno dei centri accreditati Epso;
verifica dei requisiti;
assessment center di una giornata, presumibilmente a Bruxelles, articolato in una prova e-tray, colloquio basato sulle competenze generali e due prove in un settore specifico.

Vi ricordiamo che, da ognuna delle pagine riservate alle selezioni per i profili AST – SC1 e AST – SC2 a bando presenti sul portale web Epso Concorsi (le stesse da cui vanno inviate le candidature, vedi al paragrafo successivo), è possibile accedere ai test di autovalutazione, ovvero simulazioni delle prove su computer, per esercitarsi. Inoltre, chi lo desidera può compilare il questionario ‘EU Career, My Career?’, un utile strumento per capire se si è adatti ad intraprendere una carriera nelle istituzioni europee. I risultati non sono eliminatori e non vengono registrati.

DOMANDA

Le domande di partecipazione devono essere presentate, entro le ore 12.00 del 12 dicembre 2017, attraverso le apposite procedure online, raggiungibili dalla pagina dedicata al concorso per Segretari e Commessi UE, seguendo l’apposita GUIDA ALLE CANDIDATURE (Pdf 515Kb).

I moduli online sono diversi a seconda del grado previsto per l’inserimento (SC1 o SC2), pertanto occorrerà selezionare la procedura di interesse, selezionando quella per AST – C1 o quella per AST – SC2.

BANDO

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 1,03Mb) relativo al concorso Unione Europea per Segretari e Commessi.

Vi segnaliamo che, durante l’anno, l’Epso pubblica diversi bandi per selezionare personale interessato a lavorare nell’UE. Per ulteriori informazioni sulle selezioni in corso, mettiamo a vostra disposizione questo approfondimento sui concorsi Epso, con tante informazioni utili sulle posizioni aperte e le modalità di recruiting.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *