L’Università degli Studi di Firenze ha bandito un concorso per categorie protette da assumere come operatori, settore professionale Servizi generali e tecnici.
Si selezionano risorse per inserimenti a tempo indeterminato e pieno per le esigenze del Sistema Museale di Ateneo – ambito territoriale di Firenze.
Le domande di partecipazione devono essere trasmesse entro il 5 marzo 2025.
Di seguito spieghiamo in modo chiaro e dettagliato i requisiti richiesti, le informazioni sull’iter selettivo, come presentare la domanda di ammissione e ogni altra informazione utile. Inoltre rendiamo disponibile il bando da scaricare.
Indice:
CONCORSO UNIVERSITÀ DI FIRENZE PER CATEGORIE PROTETTE
Il concorso indetto dall’Università di Firenze è riservato esclusivamente agli appartenenti alle categorie protette iscritti negli elenchi di cui all’articolo 8 della Legge 12 marzo 1999 n. 68.
Le risorse verranno impiegate nelle attività proprie dell’Operatore a supporto delle varie attività museali nell’ambito del settore Professionale dei servizi generali e tecnici per i seguenti profili:
- profilo operatore presso Orto Botanico “Giardino dei Semplici”;
- profilo operatore presso Museo Storia Naturale – La Specola.
REQUISITI RICHIESTI
Possono accedere al concorso per due operatori riservato alle categorie protette indetto dall’Università di Firenze quanti hanno i requisiti generali per l’ammissione ai concorsi pubblici:
- età non inferiore agli anni 18;
- cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
- non avere condanne penali e procedimenti penali in corso che impediscano la costituzione del rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione;
- godimento dei diritti civili e politici e, pertanto, non essere esclusi dall’elettorato politico attivo;
- idoneità fisica all’impiego;
- non essere stati destituiti, dispensati, licenziati, o dichiarati decaduti da un pubblico impiego per persistente insufficiente rendimento o a seguito di procedimento disciplinare o per avere prodotto documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.
REQUISITI SPECIFICI
Si richiedono, inoltre, i seguenti requisiti specifici:
- uno dei titoli di studio tra:
– diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale;
– Certificato di competenze relativo al primo triennio del percorso di studi di cui al D. Lgs. n. 61 del 2017 – con promozione alla classe IV – da cui emerga il raggiungimento delle abilità, conoscenze e competenze minime necessarie per il superamento del predetto periodo di istruzione; - iscrizione negli elenchi di cui all’art. 8 della Legge 12 marzo 1999, n. 68 presso il Servizio Collocamento Mirato del territorio della Città Metropolitana di Firenze, alla data di pubblicazione dell’Avviso, con riduzione della capacità lavorativa non inferiore al 67%, o invalidità ascritta dalla prima alla quarta categoria del testo unico delle norme in materia di pensioni di guerra di cui al D.P.R. n. 915/78 e s.m.i., o invalidi del lavoro (34%), o lavoratori disabili con handicap psichico o intellettivo con riduzione della capacità lavorativa non inferiore al 46%.
COME SI SVOLGE LA PROCEDURA SELETTIVA
Le prove consisteranno in una prova pratica e un colloquio. A ciascuna prova sono riservati 35 punti. Le prove si intendono superate se il candidato raggiungerà una valutazione di almeno 25 punti in ciascuna prova.
La prova pratica e il colloquio saranno volte ad accertare la preparazione dei candidati sia sotto il profilo teorico sia sotto quello applicativo – operativo e verteranno su argomenti inerenti le attività e le conoscenze richieste dall’art. 2 dell’Avviso.
La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
Gli aspiranti operatori sono tenuti a presentare la domanda di ammissione al concorso per categorie protette dell’Ateneo di Firenze entro il 5 marzo 2025 alle ore 13.00.
La modalità di presentazione è esclusivamente telematica, tramite il portale inPA, cliccando sul link per la candidatura disponibile in questa pagina.
Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID oppure CIE.
È sempre utile, quando si partecipa a una selezione pubblica, avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.
In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi.
BANDO
Per tutti i dettagli sul concorso per operatori vi invitiamo a scaricare e leggere con attenzione il BANDO (Pdf 650 Kb).
Per completezza informativa, segnaliamo che lo stesso è stato pubblicato sul sito web dell’Ateneo in questa sezione e in questa pagina del portale inPA.
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI
Le candidature pervenute, elencate utilizzando il codice identificativo di ciascun candidato, attribuito automaticamente dal portale InPA e riportato sulla domanda di partecipazione, e il calendario delle prove, saranno comunicati entro il 20 marzo 2025, sul portale InPA e sulla pagina dei concorsi del sito web di Ateneo.
Tutte le comunicazioni relative alla procedura di selezione saranno rese note con pubblicazione sul portale InPA e sul sito web di Ateneo.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE
L’Università degli Studi di Firenze trae origine dallo Studium Generale che la repubblica fiorentina istituì nel 1321. Al tempo si insegnavano il diritto, civile e canonico, le lettere e la medicina. Oggi l’Ateneo offre 146 corsi di laurea di primo, secondo livello e ciclo unico, di cui 15 in lingua inglese, organizzati in 10 Scuole. L’Università di Firenze è tra le più grandi organizzazioni per la ricerca e la formazione superiore in Italia.
ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI
Vi invitiamo anche a consultare la pagina dei concorsi pubblici 2025, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti, e quella dedicata ai prossimi concorsi in uscita.
Vi suggeriamo di leggere la nostra guida sulle categorie protette e di consultare la pagina sui concorsi per categorie protette.
Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto questa guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.
Per restare sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e seguiteci sui nostri canali Telegram, WhatsApp, TikTok @ticonsigliounlavoro e sull’account Instagram.
Seguiteci anche su Google News cliccando su “Segui”.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".