L’Università di Genova ha indetto un nuovo concorso per funzionari.
La selezione pubblica è rivolta a laureati e mira a coprire posti di lavoro nell’Area dei Funzionari, settore professionale scientifico tecnologico con rapporto di lavoro a tempo indeterminato e pieno per le esigenze del Dipartimento di Architettura e Design (DAD).
Gli interessati devono candidarsi entro il 18 novembre 2025.
Di seguito presentiamo i requisiti richiesti, come si svolge l’iter selettivo, come inviare la domanda di partecipazione, il bando da scaricare e ogni altra informazione utile.
Indice:
REQUISITI RICHIESTI
Il concorso per un funzionario dell’Università di Genova è rivolto a quanti hanno i requisiti di accesso ai concorsi pubblici:
- Laurea magistrale (LM) appartenente alla classe LM-4 Architettura e ingegneria edile-architettura;
- età non inferiore a 18 anni;
- cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
- godimento dei diritti civili e politici;
- idoneità fisica;
- posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari;
- non aver riportato condanne penali con sentenza passata in giudicato e non aver procedimenti penali in corso, né procedimenti amministrativi per l’applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione;
- non essere stati licenziati per motivi disciplinari, destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione.
COME SI SVOLGE LA PROCEDURA SELETTIVA
Le prove consisteranno in una prova pratica e in una prova orale sugli argomenti indicati di seguito:
- Metodologia del rilevamento architettonico e cromatico con metodologie avanzate; • Indagini per la redazione di Piani e Progetti Colore in base alle Normative Regionali;
- Normative di riferimento per l’utilizzo di UAS;
- Pianificazione e redazione di un piano di volo di droni;
- Programmi di: acquisizione dati (GeoSLAM Hub/Draw, ExScans, Dji Fly, Dji go4, Pix4D capture, D-Flight, NCS Colourpin), analisi e gestione dei dati (Zephyr Aerial, Photoscan Metashape, Cloud Compare, ReCap), disegno 2D/3D (Autocad), grafica (Photoshop);
- Elementi di organizzazione Universitaria con particolare riferimento all’Università degli Studi di Genova (Statuto dell’Università degli Studi di Genova, Titoli I, II, III e IV emanato con DR n 1986 del 05.06.2017 in vigore dal 4.7.2017);
- D.P.R. n. 62 del 16.04.2013 “Regolamento recante Codice di Comportamento dei dipendenti pubblici, a norma dell’articolo 54 del D. lgs. 30.3.2001, n. 165” e s.m.i. e “Codice di Comportamento dei dipendenti dell’Università degli Studi di Genova”, emanato con D.R. n. 1195 del 11.03.2024;
- Conoscenza della lingua inglese.
La selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
Le domande di ammissione al concorso dell’Università di Genova devono essere presentate entro il 18 novembre 2025 collegandosi al portale inPA e cliccando sul link dedicato alla candidatura in questa pagina.
È sempre utile, quando si partecipa a una selezione pubblica, avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) al quale ricevere le comunicazioni. Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.
In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi. Ricordiamo che per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS.
A pena di esclusione, si deve pagare la quota di partecipazione pari a € 10,00 e la ricevuta del versamento va allegata alla domanda.
BANDO
Gli interessati al concorso per funzionari sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 618 KB).
Per completezza, informiamo che l’avviso di selezione è stato pubblicato in questa pagina del portale inPA.
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI
Il calendario delle prove d’esame e dell’eventuale preselezione sarà pubblicato sul sito internet dell’Università di Genova e all’Albo online di Ateneo alla scadenza del bando stesso.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA
L’Università degli studi di Genova offre oltre 250 percorsi di studio distribuiti tra le sedi di Genova e i poli universitari di Imperia, Savona e La Spezia. Impiega più di 1.250 docenti che lavorano in 5 Scuole (Scienze Naturali, Scienze Mediche, Scuola Politecnica, Scienze Sociali, Scienze Umanistiche) e conta oltre 32.000 studenti tra lauree triennali e magistrali.
ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI
Scoprite altri concorsi per laureati, i concorsi pubblici, visitando la sezione costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti in Italia, e anche la pagina sui prossimi concorsi in uscita.
Vi invitiamo inoltre a leggere la nostra guida su come prepararsi ai concorsi pubblici, ricca di consigli e risorse utili.
Per essere sempre informati su novità e aggiornamenti, iscrivetevi gratis alla nostra newsletter e seguiteci sui nostri canali WhatsApp e Telegram.
Seguiteci anche su TikTok @ticonsigliounlavoro, sull’account Instagram e su Google News cliccando sul bottone “Segui”.