Università degli Studi di Milano: concorsi per 4 assunzioni

concorsi pubblici, concorsi, lavoro pubblico

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

L’Università degli Studi di Milano, in Lombardia, ha indetto dei concorsi per assunzioni di vari profili professionali, in Area Tecnica.

In particolare verranno selezionate 4 risorse che verranno inserite all’interno dell’organico con contratti anche a tempo indeterminato.

Per presentare la domanda di ammissione, gli interessati hanno tempo fino al 27 dicembre 2023.

Vediamo insieme i profili professionali cercati con i relativi bandi da consultare, le informazioni utili sulle selezioni, i requisiti richiesti e come candidarsi.

CONCORSI ASSUNZIONI UNIVERSITÀ DI MILANO, BANDI

L’Università degli Studi di Milano ha quindi indetto 3 concorsi pubblici per assunzioni di diversi profili professionali. Di seguito presentiamo le figure cercate e alleghiamo i relativi bandi di concorso:

  • 1 unità di personale di categoria D – Area Tecnica, Tecnico Scientifica ed Elaborazione Dati, con rapporto di lavoro a tempo indeterminato, presso il Dipartimento di Scienze Cliniche e di Comunità a supporto delle attività relative al progetto “Dipartimenti di Eccellenza 2023-2027”.
    Descrizione del profilo: la posizione da coprire, presso il laboratorio di Epidemiologia, Epigenetica e Tossicologia, prevede lo svolgimento di attività come l’utilizzo di banche dati per la ricerca di dataset; il primo processamento di campioni biologici; l’estrazione di acidi nucleici; l’esecuzioni di trattamenti con Bisolfito di Sodio; l’analisi di metilazione del DNA; l’analisi di espressione mediante Realtime PCR; il disegno di protocolli per lo studio di marcatori epigenetici in popolazioni di soggetti esposti a noxae ambientali; la programmazione di pipeline di analisi bioinformatiche; l’esecuzione di analisi statistiche; l’esportazione e gestione dei risultati prodotti e la scrittura di articoli e relazioni scientifiche.
    BANDO (Pdf 238 KB)


  • 2 unità di personale di categoria D – Area Tecnica, Tecnico Scientifica ed Elaborazione Dati, con rapporto di lavoro a tempo indeterminato, presso il CTU – Centro per l’Innovazione Didattica e le Tecnologie Multimediali.
    Descrizione del profilo: la posizione da coprire prevede lo svolgimento di attività come il supporto alla gestione delle piattaforme di eLearning riservate all’erogazione degli esami e dei siti didattici di supporto agli insegnamenti dei Corsi di Studio; lo sviluppo di componenti software per la realizzazione di applicazioni web per la didattica a distanza; lo sviluppo di plugin per la personalizzazione delle piattaforme opensource del Centro; il supporto al processo di gestione del Servizio Esami informatizzati, collaborando in particolare all’attivazione ed erogazione di sessioni d’esame su piattaforma Moodle e la collaborazione al processo di attivazione di siti didattici per supportare e integrare la didattica d’aula.
    BANDO (Pdf 325 KB)


  • 1 unità di Tecnologo di primo livello – categoria EP, con rapporto di lavoro a tempo determinato della durata di 18 mesi, presso la Direzione Innovazione e Valorizzazione delle Conoscenze per la gestione di metodi innovativi di caratterizzazione nell’ambito del progetto PNRR – MUSA “Deep Tech: Enterpreneurship & Technology Trasnfer”.
    Descrizione del profilo: la posizione da coprire prevede lo svolgimento di attività come la gestione delle relazioni con i partner, in particolare con i partner industriali del progetto MUSA; la pianificazione e gestione di attività finalizzate all’identificazione di risultati derivanti dal progetto MUSA o ad esso connessi e realizzati in Università; l’identificazione di percorsi di tutela, sviluppo e valorizzazione dei risultati; il supporto ai ricercatori nella definizione dei piani di sviluppo e accelerazione di trovati realizzati in Università; la realizzazione di programmi di incubazione e accelerazione, attraverso il meccanismo della “competition”; la creazione di infrastrutture utili ai processi di incubazione e pre-accelerazione; la progettazione del servizio di Venture Building, con venture building actions; il supporto allo sviluppo di start-up innovative.
    BANDO (Pdf 265 KB).


Per completezza di informazioni segnaliamo che i bandi sono pubblicati sul sito Web dell’Università degli Studi di Milano.

REQUISITI GENERALI RICHIESTI

Ai candidati ai concorsi per assunzioni presso l’Università degli Studi di Milano è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

  • età non inferiore agli anni 18;
  • cittadinanza italiana o di altro Stato appartenente all’Unione Europea o di altre categorie previste dai bandi;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • per i nati fino al 1985, essere in posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • non essere stati destituiti, dispensati o licenziati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento, né essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale per aver conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi e comunque con mezzi fraudolenti;
  • non aver riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscano un impedimento all’assunzione presso una Pubblica Amministrazione.

Sono previste riserve di posti a favore dei volontari delle Forze Armate e di altre categorie di soggetti indicate nei bandi.

TITOLO DI STUDIO

Oltre ai requisiti sopra indicati è richiesto ai candidati anche il possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • Laurea ex DM n. 270/2004 oppure ex DM n. 509/1999 (equiparata ai sensi del DL 9 luglio 2009);
  • Diploma universitario delle Scuole dirette a fini speciali ex DPR n. 162/1982 (equiparato ai sensi del DL 11 novembre 2011);
  • Diploma universitario ex Legge n. 341/1990 (equiparato ai sensi del DL 11 novembre 2011);
  • Laurea magistrale ex DM n. 270/2004;
  • Laurea specialistica ex DM n. 509/1999 (equiparata ai sensi del DL 9 luglio 2009);
  • Laurea “vecchio ordinamento” ante DM n. 509/1999 (equiparata ai sensi del DL 9 luglio 2009).

Solo in relazione al concorso per Tecnologi non sono ammessi i Diplomi universitari ex DPR n. 162/1982 ed ex Legge n. 341/1990.

COME AVVIENE LA SELEZIONE

La selezione avverrà in modo diverso a seconda della procedura concorsuale per la quale si concorre, ovvero:

CONCORSO PER TECNICI DI CATEGORIA D

La selezione consisterà in 3 prove d’esame: 2 prove scritte (di cui una a contenuto teorico-pratico) e una prova orale.

Le prove concorsuali saranno finalizzate a verificare la professionalità dei candidati e ad accertare le capacità e l’attitudine degli stessi ad analizzare a dare soluzione tecnica, operativa, organizzativa e gestionale ai problemi che si dovessero presentare, in relazione alle competenze richieste dal profilo e alle attività da svolgere. L’elenco delle capacità professionali, conoscenze e competenze per ciascun profilo è presente nei bandi.

Durante la prova orale sarà anche verificata la conoscenza della lingua inglese.

CONCORSO PER TECNOLOGI

La selezione consisterà in 2 prove d’esame, una prova scritta (a contenuto teorico – pratico) e una prova orale, e nella valutazione dei titoli (di studio e formativi, professionali, di qualificazione tecnica o specialistica).

Anche in questo caso l’elenco delle capacità professionali, conoscenze e competenze che il candidato deve possedere per superare le prove è presente nel bando.

Durante la prova orale sarà anche verificata la conoscenza della lingua inglese.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO

L’Università di Milano è stata fondata nel 1923, ad opera del medico ginecologo Luigi Mangiagalli. Si tratta di una delle università più giovani del panorama italiano, in quanto in passato la città di Milano faceva storicamente riferimento all’Università di Pavia.

Oggi l’Università è organizzata in 8 facoltà e 2 scuole di specializzazione, ed offre ai propri studenti oltre 60 indirizzi di studio tra cui scegliere.

COME PRESENTARE LA DOMANDA DI AMMISSIONE

Le domande di partecipazione ai concorsi dell’Università degli Studi di Milano per nuove assunzioni devono essere presentate entro le ore 12.00 del 27 dicembre 2023, esclusivamente mediante procedura telematica, attraverso il Portale inPA, raggiungibile con il link presente in:

  • questa pagina per il concorso per 1 posto presso il Dipartimento di Scienze Cliniche e di Comunità;
  • questa pagina per il concorso per 2 posti presso il CTU – Centro per l’Innovazione Didattica e le Tecnologie Multimediali;
  • questa pagina per il concorso per 1 posto da Tecnologo.

Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE o CNS.

Alla domanda dovranno essere allegate anche:

  • copia in formato pdf del documento di riconoscimento, in corso di validità;
  • copia in formato pdf della ricevuta del versamento della tassa di concorso di importo pari a € 10,00.

E’ sempre utile quando si partecipa a una selezione pubblica avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.

In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi.

ULTERIORI INFORMAZIONI

I calendari delle prove d’esame per i concorsi dell’Università di Milano sono i seguenti:

CONCORSO DIPARTIMENTO DI SCIENZE CLINICHE E DI COMUNITA’

  • prima prova scritta –  1 febbraio 2024, ore 9.30;
  • seconda prova scritta – 1 febbraio 2024, ore 14.30;
  • prova orale –  2 febbraio 2024, ore 15.00.

CONCORSO CTU

  • prima prova scritta – 1 febbraio 2024, ore 10.00;
  • seconda prova scritta – 1 febbraio 2024, ore 14.00;
  • prova orale –  2 febbraio 2024, ore 10.00.

CONCORSO PER TECNOLOGI

  • prova scritta – 29 gennaio 2024, ore 10.00;
  • prova orale – 29 gennaio 2024, ore 15:00.

Tutte le comunicazioni relative alle procedure concorsuali saranno pubblicate sul sito Web dell’Università degli Studi di Milano, nella Sezione “Lavora con noi” – “Reclutamento personale tecnico-amministrativo”.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Potreste essere interessati ad altri concorsi in Lombardia, per scoprire le selezioni pubbliche aperte.

Vi invitiamo inoltre a consultare la pagina dei concorsi pubblici 2023, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Infine, per essere sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita, ai nostri canali Telegram e WhatsApp.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *