L’Università di Parma ha indetto nuovi concorsi per collaboratori, appartenenti alle categorie protette.
Le selezioni pubbliche sono volte all’assunzione a tempo indeterminato di cinque risorse di personale tecnico-amministrativo, con inquadramento nell’Area dei Collaboratori.
Per presentare la domanda c’è tempo fino al 16 ottobre 2025.
Di seguito spieghiamo in modo chiaro e dettagliato i requisiti richiesti, le informazioni sull’iter selettivo, come presentare la domanda di partecipazione e rendiamo disponibile il bando da scaricare.
Indice:
REQUISITI RICHIESTI
Possono partecipare ai concorsi per l’assunzione di collaboratori le persone in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:
- cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
- maggiore età;
- godimento dei diritti civili e politici;
- idoneità psico-fisica allo svolgimento delle mansioni;
- essere in regola con le norme concernenti gli obblighi di leva (dichiarazione riservata solo ai cittadini italiani nati entro l’anno 1985);
- non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
- non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
- non aver riportato condanne penali con sentenza passata in giudicato e di non avere in corso procedimenti penali, né procedimenti amministrativi per l’applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione, nonché precedenti penali a proprio carico iscrivibili nel casellario giudiziale.
Ai candidati sono inoltre richiesti i seguenti requisiti specifici:
- iscrizione negli appositi elenchi del collocamento mirato, ai sensi dell’art. 8 della L. 68/1999;
- appartenenza alle categorie protette previste dall’art. 1, comma 1 della Legge 12 marzo 1999, n. 68;
- Diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
COME SI SVOLGE LA SELEZIONE
I candidati saranno poi sottoposti a una prova scritta e una prova orale.
La prova scritta consisterà in una serie di quesiti a risposta multipla (quiz), e verterà su argomenti inerenti agli ambiti delle competenze richieste alla figura professionale.
La prova orale si svolgerà in presenza e consisterà in un colloquio finalizzato ad approfondire le conoscenze, capacità e abilità professionali, nonché a verificare le competenze trasversali, incluse le capacità comportamentali e attitudinali, definite in relazione al profilo da ricoprire, avvalendosi della valutazione effettuata da un esperto in psicologia del lavoro e/o selezione del personale.
Le materie d’esame sono specificate nei rispettivi bandi di concorso.
La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
La domanda di partecipazione deve essere presentata entro le ore 13 del giorno 16 ottobre 2025 tramite modalità telematica, collegandosi alla piattaforma dedicata disponibile in questa pagina.
È sempre utile, quando si partecipa a una selezione pubblica, avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.
Ricordiamo che per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE o credenziali istituzionali.
BANDO
Per tutti i dettagli relativi ai concorsi vi invitiamo a leggere attentamente i bandi, ovvero:
Segnaliamo per completezza informativa che il bando è stato pubblicato sul sito dell’Università di Parma in questa sezione e sul portale inPA.
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI
Il calendario delle prove d’esame e ogni altra comunicazione riguardante i concorsi, verrà pubblicato sul sito dell’Università di Parma in questa sezione, e sul Portale unico del reclutamento InPA.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA
L’Università degli Studi di Parma vanta una comunità accademica di oltre 35 mila persone: più di 33 mila studenti e oltre 2 mila tra docenti, ricercatori e personale tecnico amministrativo. Le sedi sono a Parma e a Piacenza. L’Ateneo ha un campus universitario, 10 dipartimenti e offre 108 corsi tra laurea triennale, magistrale e magistrale a ciclo unico.
ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI
Vi invitiamo a consultare la pagina dei concorsi pubblici, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.
Potete inoltre collegarvi alla pagina dedicata ai concorsi pubblici per categorie protette.
Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto questa guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.
Per restare sempre aggiornati sui nuovi concorsi pubblici vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, al canale Whatsapp e al canale Telegram per avere le notizie in anteprima.
Potete restare aggiornati anche sulle novità più interessanti seguendo il canale TikTok @ticonsigliounlavoro, la nostra pagina Facebook e l’account Instagram. Scoprite anche tutte le nostre community con i gruppi di studio Telegram e non solo.
Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto a destra.