Università di Parma: concorsi pubblici per 7 amministrativi

concorso, concorsi pubblici

L’Università di Parma ha indetto nuovi concorsi per profili amministrativi.

Le selezioni pubbliche sono volte all’assunzione a tempo indeterminato di 7 nuove risorse con funzioni di elevato contenuto gestionale, professionale o specialistico per le strutture dell’Ateneo.

Le domande di partecipazione devo essere inviate entro il 3 dicembre 2024.

Di seguito spieghiamo, in modo semplice e chiaro, quali sono i requisiti richiesti, come si svolge l’iter selettivo e come presentare la domanda di ammissione. Inoltre rendiamo disponibili i bandi da scaricare e consultare.

adv

CONCORSI UNIVERSITÀ DI PARMA PER AMMINISTRATIVI

I concorsi dell’Università di Parma prevedono la copertura di 7 posti di lavoro. Nello specifico, si selezionano:

  • n. 3 unità di personale tecnico amministrativo da inquadrare nell’Area delle Elevate Professionalità, Settore Amministrativo-Gestionale, per le esigenze amministrative delle strutture di Ateneo.
  • n. 4 unità di personale tecnico amministrativo da inquadrare nell’Area delle Elevate Professionalità, Settore Amministrativo-Gestionale, per le esigenze amministrativo-contabili delle strutture di Ateneo.

REQUISITI GENERALI RICHIESTI

Per accedere alle due selezioni pubbliche dell’Università di Parma è necessario avere i requisiti generali che riportiamo di seguito:

  • cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea o di altre categorie indicate negli avvisi;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • godimento dei diritti civili e politici; 
  • età non inferiore ai 18 anni;
  • essere in regola con le norme concernenti gli obblighi di leva;
  • non essere esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento;
  • non aver riportato condanne penali con sentenza passata in giudicato e di non avere in corso procedimenti penali, né procedimenti amministrativi per l’applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione, nonché precedenti penali a proprio carico iscrivibili nel casellario giudiziale, ai sensi dell’articolo 3 del D.P.R. 14.11.2002, n. 313.
adv

REQUISITI SPECIFICI

I concorrenti devono possedere anche i seguenti requisiti specifici del profilo messo a selezione:

  • Laurea magistrale (LM) o Laurea Specialistica (LS) conseguita ai sensi del D.M. 509/1999 o Diploma di Laurea Vecchio Ordinamento (DL) conseguito ante D.M. 509/1999, o titolo di studio equiparato;
  • particolare esperienza professionale, ricavabile da esperienze lavorative attinenti al profilo richiesto, di durata pari a 2 anni, presso Amministrazioni Universitarie o altre Amministrazioni Pubbliche, con inquadramento professionale nell’Area dei Funzionari.
adv

COME SI SVOLGONO LE SELEZIONI

Le procedure selettive si svolgono mediante due prove d’esame:

  • prova scritta: consistente in una serie di quesiti a risposta aperta o nello sviluppo di un elaborato, anche a contenuto teorico pratico, e verterà su argomenti inerenti agli ambiti delle competenze richieste alla figura professionale;
  • prova orale: si svolgerà in presenza e consisterà in un colloquio finalizzato ad approfondire le conoscenze, capacità e abilità professionali, nonché a verificare il possesso delle competenze trasversali, definite in relazione al profilo da ricoprire. Durante l’espletamento della prova orale, verrà altresì accertata la conoscenza della lingua inglese.

a queste prove d’esame si aggiunge anche la valutazione dei titoli.

La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

Le domande di ammissione ai concorsi per laureati dell’Università di Parma devono essere inviate entro il 3 dicembre 2024:

  • tramite questo portale per le 3 unità di personale tecnico amministrativo;
  • tramite questo portale per le 4 unità di personale tecnico amministrativo.

Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID / CIE / CNS o credenziali eIDAS.

È sempre utile, quando si partecipa a una selezione pubblica, avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.

In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi

adv

BANDI

Gli interessati ai concorsi dell’Università di Parma per amministrativi possono leggere tutti i dettagli delle selezioni nei bandi che alleghiamo di seguito:

  • concorso 3 unità di personale tecnico amministrativo: BANDO (Pdf 618 KB);
  • concorso 4 unità di personale tecnico amministrativo: BANDO (Pdf 627 KB).

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Il calendario, la sede di svolgimento delle prove concorsuali saranno resi noti mediante pubblicazione di apposito avviso sul portale Web istituzionale dell’Ateneo, nella sezione dedicata alla procedura, raggiungibile mediante collegamento a questo indirizzo, il giorno 18 dicembre 2024.

adv
adv

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA

L’Università degli Studi di Parma vanta una comunità accademica di oltre 32mila persone tra studenti, ricercatori, docenti e personale tecnico amministrativo. Offre 102 corsi di studio, tra cui 11 corsi di laurea internazionali in lingua inglese, e poi ancora 111 corsi post laurea come ad esempio la scuola di studi superiori in alimenti e nutrizione. Ha sedi a Parma e Piacenza e dispone di un campus universitario.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Vi invitiamo a consultare tutti i giorni la sezione dedicata ai concorsi pubblici 2024, sempre aggiornata con i bandi indetti in Italia. Potreste essere interessati anche ad altri concorsi per personale amministrativo.

Restate sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e seguendoci sui nostri canali TelegramWhatsAppTikTok @ticonsigliounlavoro e sull’account Istagram.

Seguiteci anche su Google News cliccando su “Segui”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *