L’Università La Sapienza di Roma, nel Lazio, ha indetto dei nuovi concorsi finalizzati alla copertura di 99 posti di lavoro.
In particolare saranno selezionati collaboratori, funzionari ed esperti, per assunzioni a tempo indeterminato.
Alle selezioni pubbliche possono partecipare i diplomati e laureati.
Le domande di partecipazione devono essere presentate entro il 21 o il 27 gennaio 2026, a seconda del profilo per il quale si concorre.
Presentiamo di seguito, in modo semplice e chiaro, i requisiti richiesti, come si svolge l’iter selettivo, come presentare la domanda di partecipazione, i bandi da scaricare e ogni altra informazione utile.
Indice:
CONCORSI UNIVERSITÀ LA SAPIENZA PER 99 POSTI, BANDI
L’Università La Sapienza di Roma ha pubblicato quattro nuovi bandi per il reclutamento di 99 nuove risorse a tempo indeterminato. Nello specifico saranno selezionati i seguenti profili professionali:
– N. 75 UNITÀ DI PERSONALE NON DIRIGENZIALE, da inquadrare dei ruoli di Sapienza Università di Roma, secondo la seguente ripartizione:
- n. 13 collaboratori tecnici informatici – settore professionale tecnico, scientifico, tecnologico, informatico e dei servizi generali con i seguenti profili:
– n. 6 unità di sviluppatore IT (Codice 01/IT);
– n. 3 unità di servizi informatici (Codice 01/INF);
– n. 3 unità di sistemista infrastrutture tecnologiche (Codice 01/SIT);
– n.1 unità di cybersecurity (Codice 01/CYB);
- n. 20 collaboratori contabili – settore amministrativo (Codice 02);
- n. 30 unità di funzionari – settore amministrativo – gestionale con i seguenti profili:
– n. 15 unità di funzionario con competenze nell’ambito degli approvvigionamenti e attività
negoziali (Codice 03/AAN);
– n. 15 unità di funzionario con competenze di risorse umane e organizzazione di cui: n. 9 unità di esperto giuridico-amministrativo (Codice 03/RUOG); n. 2 unità di esperto giuridico amministrativo – performance e rapporti sindacali (Codice 03/RUOP); n. 1 unità di esperto giuridico-amministrativo-pianificazione, sviluppo e valorizzazione del personale (Codice 03/RUOV); n. 1 unità di esperto di attuazione policy/progetti-organizzazione (Codice 03/RUOA); n. 2 unità di esperto di attuazione policy/progetti-formazione (Codice 03/RUOAP);
- n. 12 funzionari ingegneri / architetti – settore tecnico – informatico (Codice 04).
BANDO (Pdf 486 KB)
– N. 4 POSTI per l’Area dei funzionari, Settore amministrativo-gestionale, con profilo di esperto dei Processi delle Segreterie e dei Servizi agli Studenti post lauream.
BANDO (Pdf 472 KB)
– N. 12 POSTI per l’Area dei funzionari, Settore amministrativo – gestionale, con profilo di esperto di internazionalizzazione, per le esigenze di tutte le strutture, anche dipartimentali, Facoltà e Segreterie Studenti.
BANDO (Pdf 477 KB)
– N. 8 POSTI per l’Area dei funzionari, Settore amministrativo – gestionale, con profilo di Esperto in orientamento scolastico, universitario e professionale e nel tutoraggio di studenti con disabilità e Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).
BANDO (Pdf 468 KB)
Per tutti i dettagli sui concorsi vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente i suddetti bandi.
Per completezza informativa segnaliamo che l’avviso di selezione è stato pubblicato in questa sezione del sito web dell’Ente e nel portale inPA.
Sono previste riserve a favore delle Forze Armate e a favore dei volontari che hanno concluso il servizio civile, per maggiori dettagli si rimanda alla lettura dei bandi. Per ulteriori informazioni vi invitiamo a leggere l’approfondimento sulla riserva per Servizio Civile nei concorsi pubblici.
REQUISITI RICHIESTI
Possono partecipare ai concorsi dell’Università La Sapienza di Roma le persone in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:
- cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
- maggiore età;
- godimento dei diritti civili e politici;
- non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
- non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
- non aver riportato condanne, con sentenza passata in giudicato, per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione;
- idoneità fisica allo specifico impiego cui il codice di concorso si riferisce.
Ai candidati è inoltre richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
- Area dei collaboratori: possesso di un Diploma, tra quelli indicati nel bando;
- Area dei funzionari: possesso di Laurea, della tipologia e nelle classi / materie indicate nei bandi.
A seconda del profilo professionale per il quale ci si candida sono richiesti ulteriori requisiti specifici, che riguardano il titolo di studio, la tipologia e durata dell’esperienza lavorativa maturata ed eventuali abilitazioni richieste. Per tutti i dettagli si rimanda alla lettura dei bandi.
COME SI SVOLGE LA SELEZIONE
La selezione dei candidati avverrà nel seguente modo:
– Concorso per 75 unità di personale non dirigenziale da inquadrare dei ruoli di Sapienza Università di Roma:
- un test di 40 quesiti a risposta multipla da risolvere in 60 minuti, con un punteggio massimo attribuibile di 30 punti, di cui:
– n. 25 quesiti volti a verificare le conoscenze afferenti alle materie indicate nel bando;
– n. 7 quesiti volti a verificare la capacità logico-deduttiva e di ragionamento critico-verbale;
– n. 8 quesiti situazionali, relativi a problematiche organizzative e gestionali ricadenti nell’ambito degli studi sul comportamento organizzativo. I quesiti descriveranno situazioni concrete di lavoro, rispetto alle quali si intende valutare la capacità di giudizio dei candidati, chiedendo loro di decidere, tra alternative predefinite di possibili corsi d’azione, quale ritengano più adeguata.
Non è prevista la pubblicazione della banca dati dei quesiti prima dello svolgimento della prova;
- una prova orale, distinta per codici concorso consiste in un colloquio interdisciplinare volto ad accertare la preparazione e la capacità professionale dei candidati nelle materie della prova scritta. In sede di prova orale si procede altresì all’accertamento della conoscenza della lingua inglese e della conoscenza e dell’uso delle tecnologiche informatiche e delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, nonché delle competenze digitali.
– Concorso per 4 Esperti dei Processi delle Segreterie e dei Servizi agli Studenti post lauream:
- una prova scritta, anche a contenuto teorico-pratico, sulle materie indicate nel bando;
- una prova orale sulle materie della prova scritta.
– Concorso per 12 Esperti di internazionalizzazione:
- una prova scritta, anche a contenuto teorico-pratico, sulle materie indicate nel bando;
- una prova orale sulle materie della prova scritta.
– Concorso per 8 Esperti in orientamento scolastico, universitario e professionale e nel tutoraggio di studenti con disabilità e Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA):
- valutazione dei titoli;
- una prova scritta, anche a contenuto teorico-pratico, sulle materie indicate nel bando;
- una prova orale sulle materie della prova scritta.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
La domanda di partecipazione ai concorsi dell’Università La Sapienza di Roma deve essere presentata nel seguente modo (entro le scadenze indicate):
- concorso per 75 unità di personale non dirigenziale da inquadrare dei ruoli di Sapienza Università di Roma – entro le ore 18.00 del 27 gennaio 2026, esclusivamente in via telematica, attraverso il Portale inPA collegandosi al link presente in questa pagina.
Per la partecipazione al concorso il candidato deve essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a lui intestato o di un domicilio digitale.
In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi. Ricordiamo che per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS.
- concorso per 4 Esperti dei Processi delle Segreterie e dei Servizi agli Studenti post lauream – entro il 21 gennaio 2026, esclusivamente per via telematica a mezzo posta elettronica certificata (PEC), all’indirizzo protocollosapienza@cert.uniroma1.it
Per la presentazione della domanda può essere utilizzato il MODELLO (Pdf 239 KB) allegato al bando.
- concorso per 12 Esperti di internazionalizzazione – entro il 21 gennaio 2026, esclusivamente per via telematica a mezzo posta elettronica certificata (PEC), all’indirizzo protocollosapienza@cert.uniroma1.it
Per la presentazione della domanda può essere utilizzato il MODELLO (Pdf 229 KB) allegato al bando.
- concorso per 8 Esperti in orientamento scolastico, universitario e professionale e nel tutoraggio di studenti con disabilità e Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) – entro il 21 gennaio 2026, esclusivamente per via telematica a mezzo posta elettronica certificata (PEC), all’indirizzo protocollosapienza@cert.uniroma1.it
Per la presentazione della domanda può essere utilizzato il MODELLO (Pdf 229 KB) allegato al bando.
Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.
Per maggiori dettagli sulla presentazione della domanda si rimanda alla lettura dei bandi.
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI
Tutte le comunicazioni relative alle procedure concorsuali saranno pubblicate nel Portale inPA e sul sito web di Ateneo.
UNIVERSITÀ LA SAPIENZA
Tra le più antiche e prestigiose al mondo, l’Università La Sapienza di Roma fu fondata da Bonifacio XIII nel 1303. Le sedi nella capitale sono circa quindici, mentre quelle distaccate ed estere sono situate a Latina, Rieti e Buenos Aires. Dopo la riorganizzazione del 2010, attualmente l’Ateneo è composto di undici facoltà, un polo museale, un orto botanico, numerose biblioteche e un servizio per l’energia.
ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI
Vi invitiamo a consultare la pagina dei concorsi pubblici, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.
Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto questa guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.
Per restare sempre aggiornati sui nuovi concorsi pubblici vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, al canale Whatsapp e al canale Telegram per avere le notizie in anteprima.
Potete restare aggiornati anche sulle novità più interessanti seguendo il canale TikTok @ticonsigliounlavoro, la nostra pagina Facebook e l’account Instagram. Scoprite anche tutte le nostre community con i gruppi di studio Telegram e non solo.
Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto a destra.