Concorso INPS 2024 diplomati 585 posti: requisiti, domanda, bando in arrivo

INPS, aiuti

Nel 2024 uscirà l’atteso concorso INPS per 585 diplomati.

I vincitori saranno assunti in area B mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato.

Vediamo nel dettaglio tutte le informazioni disponibili e aggiornate sul bando INPS per diplomati, che rientra tra i prossimi concorsi in uscita, quali sono i requisiti per partecipare, come fare domanda, cosa studiare e come prepararsi.

CONCORSO INPS 2024 PER DIPLOMATI

Il nuovo concorso INPS per 585 posti in area B uscirà nel 2024.

Si tratta di uno dei bandi più attesi quest’anno, che rientra tra i concorsi INPS in uscita nel 2024.

Il nuovo concorso INPS per diplomati è previsto dal Piano Triennale dei Fabbisogni di Personale 2022-2024, che è stato poi aggiornato dal Piano triennale dei fabbisogni di personale 2023 – 2025, adottato con Determinazione del Commissario straordinario n. 67 del 18 ottobre 2023 e dal Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2024 – 2026 del 31 gennaio 2024.

Nel nuovo PTFP, che prevede oltre 2 mila assunzioni INPS nel prossimo biennio (in questa pagina tutti i dettagli), è stata adottato il nuovo inquadramento del personale introdotto con il CCNL Funzioni centrali 2019 2021. Ricordiamo che, in base a quest’ultimo, i profili dell’area B sono confluiti nell’area degli Assistenti.

Nei prossimi mesi uscirà il Piano triennale dei fabbisogni di personale 2024-2026 dell’Istituto. Dunque la programmazione delle prossime assunzioni INPS subirà delle modifiche e degli aggiornamenti, che potrebbero riguardare anche la procedura concorsuale in arrivo.

QUANDO ESCE IL CONCORSO INPS PER DIPLOMATI

Il bado era atteso nel 2023 ma è slittato. Dunque il concorso INPS 585 diplomati uscirà entro il 2024.

Al momento non è uscita ancora alcuna comunicazione ufficiale che indica il periodo di uscita del bando. Dunque non è certo se il bando INPS 2024 rivolto a chi è in possesso del diploma sarà pubblicato a breve, per metà anno o entro fine anno.

Ciò che è certo, attualmente, è che la procedura concorsuale sarà bandita entro l’anno.

Noi vi terremo aggiornati sui prossimi concorsi INPS. Seguiteci per restare informati e iscrivetevi al Gruppo Telegram dedicato al concorso INPS per 585 diplomati, per essere avvisati su tutte le novità.

POSTI DISPONIBILI

Il bando INPS per diplomati servirà per reclutare 585 unità di personale di area B.

In attesa dell’uscita del bando, vi spieghiamo chi può partecipare al concorso, come funziona la procedura concorsuale, quanti e quali sono le prove d’esame, come iniziare a prepararsi, i manuali disponibili, lo stipendio previsto e ogni altra informazione utile da sapere. A fine articolo ci sono anche le FAQ aggiornate.

Partiamo dai requisiti richiesti.

CHI PUÒ PARTECIPARE, REQUISITI

Per accedere alla concorso INPS per 585 assunzioni, come titolo di studio è sufficiente il diploma di scuola secondaria di secondo grado, cioè il diploma di maturità (vale sia il liceo che i diplomi tecnici, basta aver conseguito il titolo al termine di un corso di studi di durata quinquennale).

Ovviamente, il concorso è per diplomati ma potranno partecipare anche i laureati. Il titolo di laurea darà un punteggio aggiuntivo.

Non sono previsti vincoli di età, bisogna solo essere maggiorenni.

E’ necessario invece possedere i requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici che, nel 2023, sono cambiati ampliando la platea di candidati che vi possono accedere, per ulteriori dettagli vi invitiamo a leggere la guida sui nuovi requisiti generali di accesso ai concorsi.

PROVE D’ESAME CONCORSO INPS

Il concorso per diplomati INPS è per titoli ed esami. Dunque è previsto l’espletamento di una o più prove d’esame, con eventuale preselezione a seconda del numero di candidati.

In pratica il concorso potrà prevedere l’espletamento di:

  • una prova preselettiva (quiz a risposta multipla);
  • una o più prove scritte (sulle materie d’esame);
  • una prova orale (sulle materie d’esame).

Oppure potrebbe essere prevista un’unica prova scritta, in aggiunta all’eventuale preselezione, come da modalità semplificata. Questa seconda opzione è meno probabile.

Si tratta comunque di una possibilità che l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale potrebbe considerare grazie alla riforma dei concorsi pubblici che ha introdotto un nuovo regolamento per i concorsi pubblici finalizzato a semplificare le prove di accesso.

E’ invece certo che le prove comprenderanno la valutazione della conoscenza della lingua inglese e degli strumenti informatici, come previsto per tutti i concorsi delle amministrazioni centrali dalla riforma dei concorsi pubblici che, lo ricordiamo, è in vigore dal 14 luglio 2023.

SELEZIONI E SEDI DI SVOLGIMENTO

Le selezioni si svolgeranno con procedure informatizzate, pertanto non ci sarà il cartaceo.

Per le prove dei concorsi pubblici effettuate con modalità informatiche viene fornito un tablet ad ogni candidato, quindi i partecipanti al concorso INPS avranno questo strumento a disposizione per svolgere le prove.

In base al nuovo regolamento per i concorsi pubblici le selezioni potrebbero svolgersi in sedi decentrate presenti in Italia. Tuttavia è bene ricordare che fino ad oggi i concorsi INPS si sono svolti presso la sede a Roma, unica sede a livello nazionale.

E’ bene sottolineare che per avere la conferma ufficiale sulle modalità di selezione del concorso INPS per diplomati bisogna attendere l’uscita del bando nel quale verrà precisato ogni dettaglio.

COSA STURIARE PER CONCORSO INPS DIPLOMATI 2024

E’ utile iniziare a prepararsi in anticipo in vista dell’avvio del concorso INPS 2024, studiando tutte le materie generalmente previste per i concorsi INPS ed esercitandosi a rispondere ai test.

MANUALE PER PROVA PRESELETTIVA

Al momento è disponibile il manuale aggiornato di preparazione alla prova preselettiva dei concorsi INPS 2024, acquistabile su Amazon in questa pagina. Questo manuale si trova in vendita prima dell’uscita del bando in quanto le materie della prova preselettiva sono già certe.

Il testo comprende test attitudinali e di logica, lingua inglese, competenze informatiche, cultura generale e i quiz ufficiali dei precedenti concorsi, risolti e commentati.

Con l’acquisto del libro si ottiene in omaggio l’accesso al software di simulazione per esercitasi sui test, ovvero il simulatore quiz, e l’accesso al video corso di logica.

MANUALE PER PROVA SCRITTA

Non è ancora disponibile un manuale di preparazione per la prova scritta, perché non è ancora uscito il bando. Solo dopo l’uscita del bando le case editrici specializzate predisporranno un manuale ad hoc, basato sulle precise materie indicate nel bando.

La prova scritta molto probabilmente verterà su materie giuridiche ed economiche, quindi per chi volesse portarsi avanti con lo studio segnaliamo la possibilità di iniziare a studiare utilizzando manuali specifici. Due materie che ci saranno quasi sicuramente sono: Elementi di diritto amministrativo ed Elementi di diritto del lavoro.

Ecco alcuni manuali aggiornati da cui si può partire con lo studio:

  • Manuale di diritto del lavoro, di Proia, aggiornato al 2024, in vendita in questa pagina.
  • Compendio di diritto del lavoro, sindacale e della previdenza sociale 2024, in vendita in questa pagina.
  • Compendio di diritto amministrativo 2024, in vendita in questa pagina.

Ovviamente nulla vieta di aspettare il bando prima di acquistare i libri, poi però il tempo per studiare è poco, per preparare un concorso INPS servono mesi di studio, ma ognuno fa le sue valutazioni e sceglie.

STIPENDIO

Quanto guadagna il personale di categoria B INPS? Il personale di area B INPS percepisce uno stipendio di circa 1.700 / 1.900 euro al mese.

La retribuzione tabellare annua per il personale INPS di area B è stabilita dal nuovo CCNL Funzioni Centrali 2019 2021 che, per gli enti pubblici non economici, tra cui l’INPS, prevede i seguenti stipendi tabellari annui (per 12 mesi):

– B1 – 19.951,14 euro;
– B2 – 21.217,62 euro;
– B3 – 22.530,57 euro.

Allo stipendio tabellare annuo è necessario aggiungere la tredicesima e tutte le indennità spettanti. Ecco perché l’importo dello stipendio è decisamente più alto della base tabellare.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere la guida al nuovo CCNL Funzioni Centrali.

COME FARE DOMANDA CONCORSO INPS

La domanda di partecipazione al concorso INPS per diplomati 2024 andrà presentata attraverso la piattaforma inPA, ovvero il nuovo portale per il reclutamento nella Pubblica Amministrazione, secondo le nuove regole per i concorsi pubblici.

Per presentare le istanze occorrerà possedere le credenziali SPIDCIE o CNS, necessarie per accedere sulla piattaforma. Chi non è ancora registrato sul portale inPA può farlo fin da subito per portarsi avanti. In caso di difficoltà è disponibile al guida alla registrazione.

Inoltre, per successive comunicazioni in merito al concorso è utile dotarsi di PEC personale. Coloro che non la avessero, possono crearne una comodamente da casa, che verrà attivata entro 30 minuti, in questa guida è spiegato come fare.

DOVE ESCE IL BANDO INPS

Il bando INPS per diplomati sarà pubblicato in questa pagina del sito web dell’INPS, ossia nella sezione INPS concorsi del portale web dell’istituto (il percorso è il seguente: Home > Avvisi, bandi e fatturazione > Concorsi) e, in un secondo momento, sulla piattaforma inPA.

Come restare aggiornati sull’uscita del bando? Monitorare l’uscita del concorso non è semplice. Per aiutarvi, metteremo a vostra disposizione il bando in questa pagina non appena sarà pubblicato. Seguiteci e iscrivetevi al Gruppo Telegram dedicato al concorso INPS per essere avvisati appena uscirà il bando. Vi avviseremo anche tramite la nostra newsletter.

GRADUATORIA CONCORSO INPS

In base a quanto previsto dalla riforma dei concorsi pubblici, la graduatoria del concorso INPS per 585 diplomati avrà validità di 2 anni, a partire dalla data di approvazione.

Saranno considerati idonei i candidati che si sono collocati, nella graduatoria finale, entro il 20% dei posti successivi all’ultimo di quelli banditi.

In caso di rinuncia all’assunzione o di dimissioni del lavoratore intervenute entro 6 mesi dall’assunzione, l’INPS potrà procedere allo scorrimento della graduatoria.

Queste regole sono state introdotte nel 2023, per maggiori informazioni vi consigliamo di leggere l’approfondimento sullo scorrimento delle graduatorie con tetto del 20% degli idonei.

CONSIGLI E GRUPPO TELEGRAM

Per chiedere consigli, scambiarsi informazioni e restare aggiornati sul concorso INPS per 585 posti di area B è disponibile questo Gruppo Telegram.

FAQ CONCORSO INPS PER DIPLOMATI

Per rispondere a richieste e dubbi comuni sulla procedura concorsuale, mettiamo a vostra disposizione di seguito le domande e risposte frequenti – FAQ sul concorso per diplomati INPS in arrivo:


Come si svolgono le prove del concorso INPS?
Le prove del concorso INPS prevedono quiz a risposta multipla (prova preselettiva) a cui si aggiunge prova scritta e orale. L’ultimo concorso per funzionari INPS espletato, ad esempio, ha previsto lo svolgimento di una prova preselettiva, due prove scritte ed una prova orale.


E’ difficile superare il concorso INPS?
Generalmente i concorsi INPS sono più complessi rispetto a quelli di altri enti, perché prevedono diverse prove. A volte questo può scoraggiare i candidati e spingerli a non partecipare al concorso, il che in ogni caso aumenta le possibilità di chi partecipa di accedere agli step di selezione successivi.

Basti pensare che, ad esempio, alla prova preselettiva del concorso INPS per 1858 Consulenti protezione sociale si sono presentati circa un quinto dei candidati iscritti (circa 13.000 persone) e dato che, in base al bando, poteva superare la preselezione un numero di partecipanti 10 volte superiore ai posti messi a bando, hanno avuto tutti accesso alla prima prova scritta.


Dove si svolgono le prove del concorso?
Fino ad ora le prove dei concorsi INPS si sono svolti presso la sede di Roma. Tuttavia non è da escludere la possibilità che le prove del concorso INPS per 585 posti possano svolgersi in sedi decentrate, quindi in diverse sedi in Italia.


Come partecipare al concorso INPS?
I candidati deve produrre domanda di partecipazione al concorso esclusivamente in via telematica, attraverso la piattaforma inPA, utilizzando le credenziali SPIDCIE o CNS per accedere e compilando l’apposito modulo online.


Dove posso vedere un bando precedente per vedere come funziona il concorso INPS per diplomati?
L’INPS non bandisce concorsi per diplomati da più di 10 anni, dunque guardare il più vecchio concorso disponibile e basarsi su quello non è utile.

Per farsi un’idea di come funzionano i concorsi INPS e di come, generalmente, sono articolate le prove, è sicuramente utile guardare i concorsi banditi dall’ente più di recente, quali il concorso INPS per 1858 Consulenti protezione sociale e il concorso INPS per 967 Consulenti protezione sociale, che sono gli ultimi concorsi per funzionari banditi dall’Istituto (rivolti a laureati).


In che profilo professionale saranno inquadrati i vincitori?
Il bando INPS per diplomati in arrivo è finalizzato all’assunzione di personale da inquadrare in area B. Per conoscere in dettaglio i profili professionali (ruoli) richiesti occorre attendere l’uscita del bando.


 

Cosa studiare per il concorso INPS per diplomati?
Per conoscere le materie oggetto delle prove del concorso INPS per 585 diplomati occorre attendere l’uscita del bando ma, con ogni probabilità, considerando le materie chieste in precedenti concorsi INSP, si tratterà di materie giuridiche ed economiche. Inoltre, in base a quanto previsto dalla riforma dei concorsi pubblici, ci sarà la prova di inglese e di informatica. Per la prova preselettiva serve invece esercitarsi sui quiz di logica e cultura generale.


Com’erano divise in percentuale le prove negli ultimi concorsi INPS?
Nell’ultimo concorso INPS espletato i quesiti della prima prova erano per il 60% di economia e per il 40% di diritto, ovvero 9 domande di contabilità pubblica, 9 domande di pianificazione, programmazione, controllo e organizzazione, 12 domande di diritto, di cui 3 diritto amministrativo, 3 diritto costituzionale, 3 diritto del lavoro e 3 legislazione.

I quesiti della seconda prova erano invece per l’80% di economia e per il 20% di diritto, per quest’ultimo con 3 domande di civile e 3 domande di penale.


ALTRI CONCORSI INPS

Mettiamo a vostra disposizione l’approfondimento su come prepararsi al concorso INPS con manuali e consigli per lo studio, la guida completa su tutti i concorsi INPS in uscita nel 2024, dove trovate tutte le assunzioni pianificate dall’Istituto e l’elenco completo dei nuovi bandi in arrivo.

ALTRI CONCORSI IN ARRIVO E SELEZIONI PUBBLICHE APERTE

Per scoprire quali sono i concorsi in arrivo per lavorare nelle Pubbliche Amministrazioni potete visitare la nostra pagina dedicata ai prossimi concorsi pubblici in uscita. Per conoscere invece le selezioni pubbliche attualmente aperte, per le quali si può già inviare la candidatura, potete visitare la sezione concorsi pubblici.

Mettiamo a vostra disposizione anche la guida su quali concorsi usciranno nel 2024questo approfondimento sui bandi in arrivo per oltre 170 mila assunzioni nella PA previste nel 2024.

COME RESTARE AGGIORNATI

Continuate a seguirci per restare informati sui prossimi concorsi INPS per assumere personale. Iscrivetevi alla nostra newsletter e ai nostri canali TelegramWhatsApp e TikTok @ticonsigliounlavoro per ricevere tutti gli aggiornamenti e avere le notizie in anteprima. E’ disponibile inoltre questo Gruppo Telegram dedicato in modo specifico ai nuovi concorsi INPS 2024, utile per confrontarsi con altri candidati e chiedere consigli e informazioni.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

5 Commenti

Scrivi un commento
  1. Grazie per quello che fate su questo sito ticonsiglio, molto serio, informazioni sempre corrette e precise, aggiornamenti costanti, vi ammiro molto e vi ringrazio
    Saluti da Verona

    • Il concorso molto probabilmente sarà su scala nazionale e, se le procedure resteranno simili a quelle degli ultimi concorsi INPS espletati, la sede potrà essere scelta solo al termine della procedura concorsuale. In particolare i primi in graduatoria tra i vincitori saranno i primi a poter scegliere la sede, e poi a seguire tutti gli altri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *