L’Istituto Assistenza Anziani “Villa Spada” di Caprino Veronese (Veneto), ha indetto nuovi concorsi per infermieri e OSS – Operatori Socio Sanitari.
Le selezioni sono finalizzate alla copertura di 14 posti di lavoro tramite assunzioni a tempo indeterminato e pieno.
Le domande di ammissione devono essere inviate entro il 12 gennaio 2026.
Di seguito presentiamo in modo chiaro e dettagliato tutte le informazioni utili sui requisiti richiesti, sulle modalità di selezione, come è presentare la domanda di partecipazione e rendiamo disponibili i bandi da scaricare.
Indice:
CONCORSI PER INFERMIERI E OSS PRESSO L’ISTITUTO VILLA SPADA
L’Istituto Assistenza Anziani “Villa Spada” situato in provincia di Verona ha indetto due nuovi concorsi per le seguenti assunzioni:
- n. 11 operatori socio sanitari (OSS), con riserva di 4 posti a volontari FF.AA.;
- n. 3 infermieri, con riserva di 2 posti a volontari FF.AA.
REQUISITI RICHIESTI
Possono partecipare ai concorsi per OSS e Infermieri quanti possiedono i requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici:
- cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
- godimento dei diritti civili e politici;
- non aver subito condanne per uno dei reati contemplati dal Titolo II del Codice Penale (Delitti contro la Pubblica Amministrazione), salvo l’avvenuta riabilitazione;
- non essere esclusi dall’elettorato politico attivo;
- non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione o essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale;
Ai candidati ai concorsi sono inoltre richiesti i seguenti requisiti specifici:
OSS
- attestato di qualifica di Operatore Socio Sanitario, conseguito a seguito del superamento del corso di formazione della durata complessiva di 1000 ore o titoli equipollenti a quello di OSS.
INFERMIERE
- laurea delle Professioni Sanitarie in Scienze infermieristiche (L/SNT01) o titolo equipollente;
- iscrizione all’albo professionale (OPI).
COME SI SVOLGONO LE SELEZIONI
I candidati saranno selezionati mediante lo svolgimento di due prove d’esame, una prova scritta e una prova orale a carattere teorico – pratico.
Le prove d’esame tenderanno a verificare sia le conoscenze / competenze tecniche che le capacità / competenze personali, ivi comprese la capacità di ragionamento e di soluzione di problemi, le competenze comportamentali e i comportamenti organizzativi dei candidati, con riferimento alle attività che i medesimi saranno chiamati a svolgere, tenuto conto del contenuto professionale del posto messo a concorso.
Nel corso del colloquio saranno inoltre verificate la conoscenza base dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e della lingua inglese.
Le selezioni pubbliche rispettano le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.
GRUPPI TELEGRAM DI SUPPORTO
Per scambiare informazioni e chiedere consigli è disponibile il gruppo Telegram dedicato ai concorsi per infermieri e il gruppo Telegram sui concorsi per OSS. Entrambi sono utili anche per restare aggiornati sulle nuove selezioni.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
Le domande di ammissione ai concorsi devono essere presentate entro il 12 gennaio 2026 tramite procedura telematica, collegandosi a queste pagine del portale inPA:
- pagina candidatura per il concorso OSS;
- pagina candidatura per il concorso infermieri.
È sempre utile, quando si partecipa a un concorso pubblico, avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata. Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.
In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi. Ricordiamo che per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS.
All’istanza va allegata obbligatoriamente la ricevuta del versamento della tassa di concorso pari a € 10,00.
BANDI
Gli interessati ai concorsi per infermieri e operatori socio sanitari di Villa Spada sono invitati a scaricare e leggere con attenzione i bandi che mettiamo a disposizione di seguito:
Per completezza informativa, segnaliamo che gli avvisi sono stati pubblicati sul sito web aziendale in questa sezione e sul portale inPA.
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI
L’elenco dei candidati ammessi, dei non ammessi, le date, l’ora e il luogo delle prove d’esame verranno pubblicati sul portale INPA e sul sito internet della Casa di riposo. Rimandiamo ai bandi per conoscere il diario delle prove concorsuali.
ISTITUTO VILLA SPADA
L’Istituto Assistenza Anziani “Villa Spada” di Caprino Veronese, in provincia di Verona, persegue finalità socio – assistenziale rivolta ad anziani autosufficienti e non autosufficienti, che si trovano in situazioni di bisogno.
ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI
Leggete la guida su come diventare OSS e collegatevi alla pagina che raccoglie i più interessanti concorsi per operatori socio sanitari attivi in Italia. Se sognate di svolgere il lavoro di infermiere vi invitiamo a leggere la guida su come diventare infermiere e a consultare i concorsi pubblici per infermieri aperti in Italia.
Visitate la sezione dedicata ai concorsi pubblici, costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti in Italia, e la pagina sui prossimi concorsi in uscita.
Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto una guida pratica in cui offriamo consigli e risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.
Restate sempre aggiornati su tutte le novità iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e seguendoci sui nostri canali WhatsApp e Telegram.
Potete seguirci anche sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro, sul nostro account Instagram e su Google News cliccando su “Segui”.