Veneto, Comune di Bassano del Grappa: concorsi per istruttori e funzionari (diplomati e laureati)

concorsi pubblici, diplomati

In Veneto, il Comune di Bassano del Grappa (Vicenza) ha indetto nuovi concorsi per funzionari e istruttori.

Le selezioni pubbliche prevedono l’assunzione a tempo indeterminato e pieno di diplomati e laureati, a seconda del profilo professionale.

Per presentare la domanda di ammissione gli interessati hanno tempo fino al 10 dicembre 2025.

Vediamo di seguito tutti i profili professionali coinvolti con i relativi bandi da scaricare, i requisiti richiesti, come si svolge l’iter selettivo, come presentare la domanda di partecipazione e ogni altra informazione utile.

adv

BANDI CONCORSI COMUNE BASSANO DEL GRAPPA

Il Comune di Bassano del Grappa necessita di funzionari e istruttori. In particolare saranno selezionate le seguenti figure:

  • n. 1 posto di Istruttore servizi contabili, Area degli Istruttori, da assegnare all’Ufficio Economato e acquisti, dell’Area “Economico finanziaria”.
    BANDO (Pdf 218 KB);


  • n. 1 posto di Istruttore servizi amministrativi contabili, Area degli Istruttori, da assegnare all’Area “Servizi alla persona”.
    BANDO (Pdf 358 KB);


  • n. 1 posto di Funzionario amministrativo contabile , Area dei Funzionari ed Elevata Qualificazione, da assegnare al Servizio Ufficio Demografici dell’Area “Servizi alla persona”.
    BANDO (Pdf 366 KB);


  • n. 1 posto di Funzionario amministrativo contabile, Area dei Funzionari ed Elevata Qualificazione, da assegnare all’Area “Urbanistica” ed in particolare al Servizio Amministrativo.
    BANDO (Pdf 359 KB).
adv

REQUISITI RICHIESTI

Possono partecipare ai concorsi del Comune di Bassano del Grappa le persone in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:

  • età non inferiore agli anni 18;
  • cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva.

Ai candidati sono inoltre richiesti i seguenti requisiti specifici:

FUNZIONARIO AMMINISTRATIVO CONTABILE

  • laurea triennale, specialistica o magistrale, oppure diploma di laurea secondo il vecchio ordinamento universitario, conseguito presso un’Università riconosciuta dal MIUR.

FUNZIONARIO AMMINISTRATIVO

  • laurea triennale, specialistica o magistrale, oppure diploma di laurea secondo il vecchio ordinamento universitario, conseguito presso un’Università riconosciuta dal MIUR.
  • patente di guida di categoria non inferiore alla B in corso di validità.

ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO

  • Diploma di scuola secondaria di secondo grado, conseguito presso un istituto statale paritario o legalmente riconosciuto (vale qualsiasi diploma di maturità).

ISTRUTTORE CONTABILE

  • diploma di istruzione secondaria di secondo grado di Ragioneria o titolo equipollente oppure, in assenza del titolo specifico indicato, diploma di scuola secondaria superiore unitamente a titoli assorbenti;
  • patente di guida di categoria non inferiore alla B in corso di validità.

Per maggiori dettagli sui titoli equipollenti ed equiparati si rimanda alla lettura della nostra guida.

adv

COME SI SVOLGE LA SELEZIONE

Nel caso in cui dovessero pervenire oltre 60 domande di partecipazione, la Commissione esaminatrice potrà stabilire una prova preselettiva.

La selezione verrà effettuata mediante due prove scritte, una delle quali potrà essere a contenuto teorico-pratico, e una prova orale.

Le prove scritte possono consistere nello svolgimento di un tema, nell’analisi o soluzione di un caso concreto relativo alle mansioni previste per il posto oggetto del concorso, nella risposta a quesiti che possono essere proposti anche sotto forma di test con domande a risposta multipla.

La prova orale consiste in un colloquio con domande stabilite dalla Commissione, nelle materie indicate nel programma d’esame, specificate nei bandi, finalizzato ad accertare la preparazione dei candidati.

Durante le prove saranno valutate la conoscenza della lingua inglese e la conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

Le presenti selezioni pubbliche rispettano le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.

adv

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda di partecipazione deve essere presentata entro il 10 dicembre 2025, esclusivamente in via telematica, attraverso il Portale inPA collegandosi al link presente in queste pagine:

È sempre utile, quando si partecipa a una selezione pubblica, avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.

In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi. Ricordiamo che per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS.

All’istanza di partecipazione deve essere allegata la ricevuta di versamento di € 10,00, quale tassa di concorso.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Il giorno, l’ora e la sede per lo svolgimento delle prove d’esame è indicata nei singoli bandi sopra allegati.

Tutte le ulteriori comunicazioni saranno rese note mediante pubblicazione sul sito istituzionale dell’Ente e nel Portale unico del reclutamento inPA.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI   

Vi invitiamo a consultare la pagina dei concorsi pubblici, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto questa guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.

Per restare sempre aggiornati sui nuovi concorsi pubblici vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, al canale Whatsapp e al canale Telegram per avere le notizie in anteprima.

Potete restare aggiornati anche sulle novità più interessanti seguendo il canale TikTok @ticonsigliounlavoro, la nostra pagina Facebook e l’account Instagram. Scoprite anche tutte le nostre community con i gruppi di studio Telegram e non solo.

Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto a destra.

Scritto da Elena Bucci - Redattrice, esperta di lavoro pubblico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *