We Art Open 2021: concorso di arte contemporanea

Arte

La No Title Gallery ha indetto un concorso di arte contemporanea: “We art open 2021”.

Possono partecipare artisti residenti nell’Unione Europea con un età compresa tra i 18 e i 60 anni. Previsti premio in denaro di 1.000 Euro e mostra personale, oltre a un’esposizione virtuale delle opere finaliste.

Per iscriversi c’è tempo fino al 30 Maggio 2021. Vediamo il bando e tutti i dettagli.

CONCORSO ARTE CONTEMPORANEA WE ART OPEN 2021

Il concorso di arte contemporanea “We art open 2021” è bandito dall’associazione di promozione culturale No Title Gallery.
Il contest persegue l’obiettivo di promuovere e valorizzare le più interessanti ricerche artistiche della contemporaneità italiana. E’ costituito da quattro sezioni:

  • pittura e grafica;
  • scultura e installazione;
  • fotografia;
  • video.

Prevede la selezione di 12 opere finaliste, 3 per ciascuna categoria.
Nel mese di Giugno 2021 la No Title Gallery coinvolgerà le opere finaliste in un evento espositivo online sul proprio sito, corredato da catalogo. Verranno inoltre assegnati un premio in denaro di 1.000 Euro e un premio espositivo a cura di a.topos Venice.

DESTINATARI

Il concorso di arte contemporanea “We art open” è rivolto a tutti gli artisti tra i 18 e i 60 anni residenti nell’Unione Europea, che possono partecipare sia singolarmente sia in collettivi.

Non possono concorrere i componenti del comitato di selezione, i loro congiunti, parenti e affini fino al terzo grado, compresi coloro che risultino impiegati o datori di lavoro o che abbiano vincoli di collaborazione o relazioni continuative e notorie con membri del comitato stesso.

CARATTERISTICHE DELLE OPERE

Ciascun candidato può presentare al massimo 3 opere. Non sussistono limiti di soggetto, tecnica o stile, purché i lavori rientrino in una delle quattro categorie in concorso: pittura e grafica, scultura e installazione, fotografia, video.

SELEZIONE

I criteri in base ai quali verranno selezionate le opere sono: qualità, ricerca, originalità e contemporaneità. Influiranno anche la padronanza del medium, il curriculum e la fattibilità dell’opera.

La giuria è composta da professionisti del mondo dell’arte contemporanea. Di seguito i componenti:

  • Pittura e grafica: Valentina Biasetti, artista;
  • Scultura e Installazione: Elisabetta Roncati, art manager e fondatrice e direttrice di Art
    Nomade Milan;
  • Fotografia: Paula Sunday, fotografa;
  • Video Arte: Morena Faverin, co-direttrice artistica di Lago Film Festival.

Ogni giurato curerà personalmente la scelta delle opere della propria sezione.

PREMI

Dal 15 Giugno 2021 al 15 Agosto 2021 la No Title Gallery realizzerà sul proprio sito internet una mostra collettiva delle opere dei 12 artisti finalisti, corredata da catalogo. L’esposizione virtuale sarà curata dai partecipanti al workshop “Come si organizza una mostra?”, organizzato dall’associazione.

A ciò si aggiungono l’assegnazione di un premio di 1.000 euro a uno dei finalisti e la possibilità, sempre a uno dei 12, di una mostra personale prodotta dal collettivo curatoriale a.topos Venice presso i propri spazi a Venezia, in data da stabilire.

COME PARTECIPARE

Gli artisti che vogliono partecipare al concorso di arte contemporanea “We art open 2021” dovranno iscriversi online entro le ore 23:00 del giorno 30 Maggio 2021 sul sito web della No Title Gallery, cliccando su “Partecipa al concorso”.

Bisognerà compilare il modulo inserendo:

  • dati anagrafici dell’artista partecipante o, nel caso di un collettivo, di un suo
    rappresentante;
  • breve portfolio artistico, con particolare attenzione al percorso formativo e a precedenti
    esperienze espositive o artisticamente rilevanti, in formato .pdf, massimo 20 MB;
  • opera da presentare al concorso:
    – sezione pittura e grafica, scultura e installazione, fotografia: minimo 1 massimo 5
    immagini dell’opera candidata in formato .jpg, .pdf, .png, risoluzione 300 dpi, RGB.
    Si dovrà rinominare il file come segue: CognomeNome_Titolo_anno.
    – sezione video: fornire un link a YouTube o Vimeo con l’opera in questione. Il link può essere anche privato: in questo caso, fornire l’accesso tramite condivisione personalizzata o password dedicata;
  • breve testo di presentazione dell’opera in concorso (max 500 parole).

Si segnala che bisognerà pagare una quota d’iscrizione di Euro 50 per artista o collettivo partecipante.

Per ulteriori dettagli rimandiamo alla lettura del bando sotto allegato.

BANDO E ULTERIORI INFORMAZIONI

Gli interessati al concorso “We art open 2021” di arte contemporanea sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 157 Kb) e la SCHEDA (Pdf 138 Kb) informativa del contest.

Scoprite altri concorsi creativi visitando la nostra pagina e restate sempre aggiornati iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *