Poste Italiane lavoro: come candidarsi

Trovi le ultime offerte di lavoro a questo link: Assunzioni Poste Italiane

Come candidarsi per lavorare in Poste Italiane? Sono molte le persone in cerca di lavoro che ci scrivono ponendoci questa domanda, oggi vi presentiamo tutti i metodi per inviare la vostra candidatura. Esistono tre modalità d’ingresso lavorativo in Poste Italiane: a tempo indeterminato, a tempo determinato e con contratto atipico (lavoro interinale). Per quest’ultima modalità ci si deve rivolgere alle agenzie di lavoro interinali presenti sul territorio.

Per fare domanda di assunzione a tempo indeterminato o determinato è necessario inviare il proprio Curriculum Vitae, precisando il vostro interesse nel svolgere servizi di recapito (postino – portalettere) oppure mansioni impiegatizie, ruoli tecnici, finanziari, legali ecc. E’ importante precisare tutti i vostri dati anagrafici compreso un recapito telefonico, il tipo di patente posseduta, il titolo di studio ed eventuali esperienze lavorative maturate in precedenza. L’invio del curriculum vitae a Poste Italiane può essere effettuato tramite web oppure tramite posta.

COME CANDIDARSI VIA WEB:
Sul sito di Poste Italiane è presente un servizio di invio candidatura online, disponibile nella pagina lavora con noi, cliccando sul link “inserisci il curriculum”.  Grazie a questo servizio è possibile caricare il proprio cv compilando un apposito modulo online e candidarsi per posizioni disponibili sia a tempo determinato che indeterminato. Attenzione, il sistema è stato aggiornato, leggete qui per maggiori informazioni.

COME CANDIDARSI INVIANDO IL CV TRAMITE POSTA:
Chi preferisce non utilizzare gli strumenti web per candidarsi, può spedire il proprio cv tramite posta. Vi consigliamo di effettuare la spedizione tramite raccomandata con ricevuta di ritorno e di specificare sempre il ruolo che desiderate ricoprire e la sede di lavoro preferita.

Per richieste di assunzione a tempo indeterminato, il curriculum vitae deve essere spedito a:
Poste Italiane
Human Resources and Organization
Viale Europa 175
00144 Roma

Per richieste di assunzione a tempo determinato, il curriculum vitae deve essere inviato al responsabile di HRU della propria regione, gli indirizzi sono:

Per lavorare in Piemonte, Valle D’Aosta e Liguria:
POSTE ITALIANE SPA
Responsabile HRO NORD-OVEST
Via Alfieri, 10
10121 TORINO

Per lavorare in Lombardia:
POSTE ITALIANE SPA
Responsabile HRO LOMBARDIA
Via Orefici, 15
20144 MILANO

Per lavorare in Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia:
POSTE ITALIANE SPA
Responsabile HRO NORD-EST
Via Torino, 88
30172 MESTRE

Per lavorare in Emilia Romagna e Marche:
POSTE ITALIANE SPA
Responsabile HRO CENTRO NORD
Via Zanardi, 28
40131 BOLOGNA

Per lavorare in Toscana e Umbria:
POSTE ITALIANE SPA
Responsabile HRO CENTRO 1
Via Pellicceria, 3
50123 FIRENZE

Per lavorare nel Lazio, in Sardegna e in Abruzzo:
POSTE ITALIANE SPA
Responsabile HRO CENTRO
P.zza Dante, 25
00185 ROMA

Per lavorare in Campania e Calabria:
POSTE ITALIANE S.P.A
Responsabile HRO SUD
P.zza Matteotti, 2
80133 NAPOLI

Per lavorare in Puglia, Molise e Basilicata:
POSTE ITALIANE SPA
Responsabile HRO SUD 1
Via Amendola, 116
70126 BARI

Per lavorare in Sicilia:
POSTE ITALIANE SPA
Responsabile HRO SUD 2
Via A. De Gasperi, 103
901460 PALERMO

Tenete presente che per candidarsi a Poste Italiane nella provincia di Bolzano e in Val d’Aosta è necessario specificare il possesso del patentino del bilinguismo rilasciato dalle rispettive province.

Infine vi informiamo che l’invio del curriculum vitae tramite web è la soluzione preferibile perchè nel caso in cui non fossero disponibili ricerche di personale congruenti con il vostro profilo, Poste Italiane conserverebbe il vostro cv nel database aziendale e potreste essere ricontattati nel momento in cui si dovessero aprire nuove posizioni.

ASSUNZIONI 2012
Tutte le informazioni sulle assunzioni in programma per il 2012 sono disponibili QUI.

© RIPRODUZIONE RISERVATA - E' VIETATA QUALSIASI FORMA DI PUBBLICAZIONE DEI CONTENUTI DEL SITO

Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Redazione: Max Arteconi
  • francy

    salve, non trovo l’indirizzo di Cagliai per l’invio delc.v. Grazie.

    • Daniele

      Ciao francy, per la Sardegna bisogna spedire il curriculum a Roma anche se non vedo il motivo dato che a Cagliari c’è la sede regionale..mah

  • Boh

    Scusate la domanda…ma dove si dovrebbe scrivere il ruolo per cui ci si vuole candidare e la sede di lavoro preferita?sul cv o su un foglio a parte?Grazie

    • Martina

      nella lettera di presentazione lo devi scrivere! Comunque quando c’erano i concorsi era un’altra storia..

  • Redazione Ticonsiglio

    Ti consigliamo di contattare Poste Italiane al Numero verde 803160 dal lunedì al sabato dalle 8,00 alle 20,00. Ciao!

  • MARCELLINO BRANDALISE

    Salve ieri ho inserito il mio C.V. ma alla fine mi è scaduta la pagina ho provato a rientrare ma mi dice che riceverò una pw ….avevo la mail bloccata , mi sapete dire se mi avete già risposto? Adesso la mail funziona…

    grazie infinite buona giornata

    Marcellino Brandalise

  • MARJOLA

    Ho inviato curriculum 6 mesi fa , ma non c’e l’ho ancora codice di acceso, PER AGGIORNARLA . CIAO LOLA

  • lucia

    Salve vorrei sapere se è possibile presentare la stessa domanda in piu regioni d’Italia? oppure poi rischio di essere esclusa da tutte le regioni? Ma la domanda deve essere inviata nella regione di residenza? Perchè qui nell’articolo dice espressamente che per le domande a tempo determinato bisogna inviare il CV nella propria regione. Grazie

    • Redazione Ticonsiglio

      Ciao Licia,
      è possibile inviare la propria candidatura per diverse regioni, ovviamente se c’è interesse ed eventuale disponibilità nel trasferirsi in una regione diversa da quella del proprio domicilio.
      Scrivendo che per richieste di assunzione a tempo determinato, il curriculum vitae deve essere inviato al responsabile di HRU della propria regione intendevamo dire “nella regione di proprio interesse”, dove cioè vorreste lavorare.

  • debb

    Ciao, sapete mica se Poste Italiane chiama con numero sconosciuto? Ho mandato qualche settimana fa il curriculum via posta, ma non sono ancora riuscita a rispondere a queste chiamate (di pomeriggio sono occupata e non posso rispondere).
    grazie

  • Lilia

    Salve ho inviato il curriculum tramite raccomandata ma credo di non aver firmato il Cv. Lo prenderanno in considerazione lo stesso? O mi conviene rinviarlo?

  • antonio

    ho inviato il mio curriculum alle poste italiane poco più di un anno fa gradirei aggiornarlo con un ulteriore titolo non ho piu la password come ptrei averla.
    inoltre io ho fatto domande anche a mezzo raccomandata sono in graduatoria ,come posso avere qualche notizia .
    grazie

    • Redazione Ticonsiglio

      Ciao Antonio,
      da prassi Poste Italiane invia tramite e-mail il codice di accesso per poter aggiornate il curriculum dopo 15 mesi dall’inserimento del cv sul sito web di poste italiane, richiedendo l’aggiornamento dei dati. Fino al 2008 il codice per l’aggiornamento veniva inviato dopo 8 mesi, ma questo periodo di tempo si è allungato per via della numerosità dei cv ricevuti.
      Sulle graduatorie non sappiamo darti informazioni, ma puoi chiedere direttamente a poste italiane chiamando il numero verde 803 160 oppure scrivendo attraverso il form di richiesta informazione che trovi qui: http://www.poste.it/online/richiestainfo/initInserimento.shtml