AGENAS: concorso per esperti giuridici (laureati in Giurisprudenza)

ufficio, lavoro

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

L’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (AGENAS) di Roma (Lazio) ha pubblicato un concorso per esperti giuridici.

Prevista la formazione di graduatoria di idonei per assunzioni a tempo determinato e pieno di Collaboratori Amministrativi Professionali – Esperti Giuridici – Area dei professionisti della salute e dei funzionari, secondo il vigente CCNL Comparto Sanità.

Per candidarsi c’è tempo fino al 15 Marzo 2023. Vediamo insieme i requisiti richiesti, come presentare la domanda di ammissione, il bando da scaricare e le altre informazioni utili sulla selezione pubblica.

REQUISITI GENERALI

I candidati al concorso per esperti giuridici presso l’AGENAS devono possedere i requisiti generali di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione europea oppure di altre categorie, indicate nel bando;
  • idoneità fisica allo svolgimento delle funzioni specifiche;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato attivo;
  • assenza licenziamento da pubbliche amministrazioni a decorrere dalla data di entrata in vigore del primo contratto collettivo nazionale di lavoro;
  • non essere stati dispensati o destituiti dall’impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile o per persistente insufficiente rendimento;
  • assenza condanne che comportino l’interdizione dai pubblici uffici in base a sentenza passata in giudicato;
  • per i cittadini soggetti all’assolvimento dell’obbligo di leva: essere in posizione regolare nei confronti di tale obbligo;
  • non essere in condizioni di trattamento pensionistico tali da impedire l’accesso al pubblico impiego e non aver superato l’età prevista dal vigente ordinamento per il collocamento a riposo d’ufficio;
  • conoscenza della lingua inglese e conoscenza dell’uso delle apparecchiature e applicazioni informatiche e dei software più diffusi.

TITOLI DI STUDIO

È richiesto, inoltre, il possesso di almeno uno tra i seguenti titoli di studio:

  • diploma di laurea vecchio ordinamento in Giurisprudenza;
  • diploma di Laurea Magistrale o Diploma di Laurea Specialistica equiparato appartenente ad una delle seguenti classi: LMG-01 Giurisprudenza (DM 270/04), LM/SC-GIUR Scienze giuridiche, 22/S Giurisprudenza, 102/S Teoria e tecniche della normazione e dell’informazione giuridica (DM 509/99).

PROCEDURE SELETTIVE

Le selezioni per il concorso di AGENAS rivolto a laureati in giurisprudenza saranno espletate mediante la valutazione dei titoli ed il superamento di una prova orale, per i cui dettagli invitiamo alla lettura del bando disponibile a fine articolo.

AGENAS

L’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (AGENAS) svolge attività di ricerca e di supporto nei confronti del Ministro della salute, delle Regioni e delle Province autonome di Trento e Bolzano.

Oltre a ciò, esso provvede a garantire la propria collaborazione tecnico-operativa alle regioni e alle aziende sanitarie in vari ambiti, come ad esempio in campo organizzativo, finanziario e contabile. L’Agenzia ha sede centrale a Roma.

DOMANDE DI AMMISSIONE

Le domande di partecipazione al concorso per esperti giuridici presso AGENAS dovranno essere presentate esclusivamente per via telematica entro il 15 Marzo 2023 collegandosi a questa pagina, dove accedere mediante SPID.

Per la partecipazione al concorso i candidati devono essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC). Invitiamo pertanto coloro che ne fossero sprovvisti a leggere questo articolo per attivare un indirizzo PEC in soli 30 minuti.

Per maggiori informazioni sulla procedura di registrazione sul sito e di iscrizione al concorso rimandiamo alla lettura del bando sotto allegato.

BANDO CONCORSO AGENAS ESPERTI GIURIDICI

Gli interessati al concorso AGENAS per laureati in giurisprudenza sono invitati a leggere attentamente il BANDO (Pdf 340 Kb) di selezione.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutte le successive comunicazioni inerenti ai diari delle prove d’esame saranno pubblicate sul sito internet dell’Agenzia, nella sezione “Bandi di concorso e avvisi > Concorsi attivi”.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Continuate a seguirci e, per conoscere gli altri concorsi pubblici per laureati attivi in Italia, visitate la nostra pagina. Infine, potete restare sempre aggiornati con le ultime novità iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita, mentre per le notizie in anteprima vi invitiamo a iscrivervi anche al nostro canale Telegram.

di Federico S.
Psicologo del lavoro, esperto di pubblico impiego.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *