Agenzia Promozione Turistica Liguria: concorso per esperto comunicazione, rivolto a diplomati

Liguria

L’Agenzia Regionale per la Promozione Turistica In Liguria ha indetto un concorso per un istruttore amministrativo, profilo esperto di comunicazione.

La selezione pubblica è aperta a diplomati e prevede l’assunzione con contratto di lavoro a tempo determinato e pieno.

Il termine entro il quale candidarsi è fissato al 30 gennaio 2026.

Illustriamo di seguito, in modo chiaro e semplice, i requisiti richiesti, le informazioni sulla procedura selettiva, come presentare la domanda di ammissione e mettiamo a disposizione il bando da scaricare e consultare.

adv

CONCORSO ESPERTO DI COMUNICAZIONE AGENZIA PER LA PROMOZIONE TURISTICA IN LIGURIA

Il concorso dell’Agenzia Regionale per la Promozione Turistica In Liguria prevede il reclutamento di un istruttore amministrativo, con specifico profilo di esperto di comunicazione, da assumere a tempo determinato e pieno per la sostituzione di personale assente per aspettativa.

Il contratto offerto è della durata massima di trentasei mesi, comunque non superiore all’effettiva durata dell’aspettativa, prevista fino al 28/02/2027. Il rapporto di lavoro si intende risolto in caso di rientro in servizio anticipato del personale collocato in aspettativa.

La figura assunta verrà inserita nel Settore Comunicazione ed Eventi dell’Agenzia, dove dovrà occuparsi principalmente di:

  • magazzino editoriale fisico e online;
  • attività operative relative alla predisposizione e organizzazione di campagne di comunicazione;
  • altre attività a supporto delle iniziative di comunicazione.
adv

REQUISITI RICHIESTI

Per partecipare alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
  • età non inferiore ad anni 18 e non superiore a quella per il collocamento a riposo negli Enti Locali;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva;
  • non essere stati destituiti, dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione, licenziati o dichiarati decaduti;
  • idoneità psicofisica allo svolgimento delle mansioni del posto da ricoprire;
  • diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale, che consenta l’accesso all’università (diploma di maturità);
  • esperienza lavorativa nel campo della comunicazione di almeno un anno, che deve essere segnalata nel curriculum vitae e deve riguardare contratti di lavoro della durata minima totale di un anno negli ultimi due.
adv

COME SI SVOLGE LA SELEZIONE

La Commissione, considerato anche il numero di candidati, potrà effettuare una preselezione in base ai curricula pervenuti, secondo i seguenti criteri:

  • numero di anni di esperienza nella comunicazione oltre il primo: fino a 4 punti, 1 punto per ogni anno;
  • anni di esperienza nella pubblica amministrazione: fino a 6 punti, 2 punti per ogni anno;
  • attinenza delle attività svolte in precedenza con quelle del profilo ricercato: fino a 10 punti.

Tali esperienze devono essere segnalate nel curriculum vitae e devono riguardare contratti di lavoro subordinato, parasubordinato o autonomo.

La Commissione formerà una graduatoria e ammetterà al colloquio solo i primi 10 classificati.

La prova orale verterà sulle seguenti materie:

  • esperienze pregresse nel campo della comunicazione nelle attività attinenti a quelle del profilo ricercato;
  • Legge Regionale n. 28 del 4 ottobre 2006 della Regione Liguria (“Organizzazione turistica regionale”);
  • principali processi organizzativi dell’ente;
  • principi sulla redazione degli atti amministrativi;
  • Codice di comportamento dei dipendenti pubblici e diritti e doveri dei dipendenti pubblici (D.P.R. 16 aprile 2013, n. 62 come modificato dal D.P.R. del 13 giugno 2023, n. 81).

La commissione esaminatrice può assegnare complessivamente 50 punti, di cui:

  • punti 30 per il colloquio;
  • punti 20 per i titoli.

La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.

adv

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La candidatura al concorso per un esperto di comunicazione deve essere inviata entro le ore 12.00 del 30 gennaio 2026 tramite il portale inPA, connettendosi a questa pagina.

Si segnala che occorre disporre di una casella di posta elettronica certificata (PEC) personale. Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.

In caso di problemi nell’invio della domanda, vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi. Ricordiamo che per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPIDCIECNS o credenziali eIDAS.

BANDO

Gli interessati possono leggere tutti i dettagli della procedura concorsuale nel BANDO (Pdf 207 KB) che mettiamo a disposizione.

Aggiungiamo, per completezza, che l’avviso integrale è stato pubblicato in questa sezione del sito web dell’Agenzia In Liguria e in questa pagina del portale inPA.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI E INFORMAZIONI

I colloqui si terranno giovedì 12 febbraio 2026 a Genova, a partire dalle ore 10:00, presso i locali dell’Agenzia in Via Bartolomeo Bosco 15, interno 2.

adv

AGENZIA REGIONALE PER LA PROMOZIONE TURISTICA IN LIGURIA

L’Agenzia In Liguria intende promuovere la Liguria in Italia e all’estero per far conoscere le eccellenze del territorio, accrescere la reputazione della regione come destinazione turistica internazionale e per contribuire alla sua crescita economica grazie, ad esempio, a investimenti, grandi eventi, produzioni cinematografiche e televisive. L’Agenzia ha sede a Genova.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Scoprite altri concorsi per diplomati aperti in Italia.

Vi consigliamo di consultare la pagina dei concorsi pubblicicostantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti, e quella dedicata ai prossimi concorsi in uscita.

Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto una  guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.

Per essere sempre aggiornati sui concorsi pubblici in scadenza nei prossimi mesi, vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, al canale Telegram e al nostro canale WhatsApp.

Seguiteci anche su TikTok @ticonsigliounlavoro, sul nostro account Instagram e su Google News cliccando su “Segui”.

Scritto da Laura Guadalupi - Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *