Nel 2024 ci sarà l’atteso aggiornamento delle graduatorie ATA terza fascia.
Si tratta delle graduatorie di circolo e di istituto del personale ATA che le scuole utilizzano per reclutare supplenti. Vengono aggiornate ogni 3 anni, tramite un apposito concorso pubblico per soli titoli.
Sono numerosi gli aspiranti che attendono il nuovo bando ATA per inserirsi in graduatoria o aggiornare il punteggio.
Si prevede che saranno oltre 2 milioni le domande di partecipazione al concorso ATA III fascia 2024.
Vediamo nel dettaglio le ultime notizie sulla procedura concorsuale.
AGGIORNAMENTO GRADUATORIE ATA TERZA FASCIA
Il prossimo concorso ATA III fascia è previsto nella primavera 2024. Le nuove graduatorie saranno valide per il triennio scolastico 2024/2025, 2025/2026, 2026/2027.
Il nuovo bando per l’aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto del personale ATA recepirà le importanti novità in arrivo con il nuovo contratto scuola (CCNL 2019-2021).
Il rinnovo del CCNL scuola, che deve ancora entrare in vigore, introduce, infatti, una nuova classificazione dei dei profili professionali ATA. Inoltre, modifica i requisiti di accesso a tutti i ruoli, eccetto quello di Collaboratore scolastico, introducendo la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale tra i titoli di accesso.
L’ultimo aggiornamento delle graduatorie c’è stato nel 2021, dunque c’è grande attesa per la nuova procedura concorsuale che permetterà a milioni di aspiranti di inserirsi nelle graduatorie per le supplenze al personale ATA e di aggiornare il punteggio.
Secondo il sindacato UIL Scuola Rua, sono oltre 2 milioni le istanze che saranno presentate per partecipare al concorso ATA terza fascia 2024. Una stima che si basa sull’ultimo bando uscito per il triennio 2021/2023, che ha visto 2.178.949 domande.
I SINDACATI CHIEDONO UN INCONTRO AL MINISTERO
In vista dell’aggiornamento delle graduatorie di terza fascia ATA previsto nel 2024, le Organizzazioni sindacali della Scuola stanno chiedendo chiarimenti al Ministero dell’istruzione e del merito (MIM) circa le novità in arrivo per il personale ATA e come sarà articolato il nuovo concorso.
In particolare, il sindacato UIL Scuola Rua ha richiesto al Ministero un incontro per avere una informativa sul nuovo bando ATA III fascia e discutere eventuali problematiche relative al possesso delle certificazioni informatiche e/o regionali da parte degli aspiranti che saranno richieste tra i titoli di accesso alla procedura concorsuale.
LA GUIDA CON TUTTE LE INFORMAZIONI
Per ulteriori approfondimenti sul concorso ATA terza fascia 2024 potete leggere questa guida completa, dove trovate tutte le informazioni sulla procedura concorsuale, i requisiti, le novità previste e come funziona.
Vi consigliamo di leggere anche gli approfondimenti sui nuovi profili professionali del personale ATA e sulla certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, dove trovate tutti i dettagli sui nuovi ruoli e sui requisiti richiesti per ciascun profilo professionale.
Mettiamo a vostra disposizione, inoltre, questo approfondimento sul innovo del contratto scuola – Comparto Istruzione, Università e Ricerca 2019/21, dove trovate anche il testo integrale dell’accordo firmato dal Ministero dell’istruzione e dai sindacati in pdf da scaricare, e l’approfondimento dedicato al nuovo CCNL scuola 2019 2021 parte economica, relativo all’anticipazione del rinnovo del contratto scuola per la parte economica (stipendi) sottoscritta a novembre 2022.
COME RESTARE AGGIORONATI
Seguiteci per restare informati e visitate la nostra sezione riservata alla scuola e la nostra pagina dedicata agli ATA, per conoscere tutte le novità su concorsi, graduatorie, normative e contratti per il personale scolastico.
Iscrivendovi gratuitamente alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram potete, inoltre, ricevere tutti gli aggiornamenti sulle ultime notizie.
E’ disponibile anche il gruppo Telegram dedicato al personale ATA, utile per confrontarsi e chiedere consigli.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".