Dalle ore 12.00 dell’8 gennaio 2026 sono aperte le domande per l’aggiornamento delle graduatorie a esaurimento (GAE) del personale docente ed educativo valide per il biennio 2026 – 2028.
Le istanze devono essere inoltrate esclusivamente in modalità telematica, vale a dire online, entro il 22 gennaio 2026.
Le nuove graduatorie saranno utilizzate sia per le immissioni in ruolo, sia per il conferimento delle supplenze annuali (al 31 agosto) e fino al termine delle attività didattiche (al 30 giugno).
Ricordiamo che le graduatorie GAE sono chiuse all’inserimento di nuovi aspiranti, in quanto destinate ad esaurirsi. Tuttavia resta possibile il reinserimento in graduatoria.
L’aggiornamento delle GAE comporta anche l’aggiornamento della I fascia delle graduatorie di istituto (GI).
Vediamo nel dettaglio chi può fare domanda, come presentarla e quali operazioni sono consentite.
CHI PUÒ FARE DOMANDA PER L’AGGIORNAMENTO DELLE GRADUATORIE A ESAURIMENTO
Possono presentare istanza:
- docenti ed educatori già inseriti nelle GAE, a pieno titolo o con riserva;
- aspiranti cancellati in precedenti aggiornamenti per mancata presentazione della domanda, che possono chiedere il reinserimento con recupero del punteggio;
- docenti che intendono trasferirsi in un’altra provincia;
- aspiranti che devono confermare o sciogliere la riserva.
Attenzione: la mancata presentazione della domanda comporta la cancellazione dalle GAE per l’intero biennio di validità.
COME FARE DOMANDA
Le domande possono essere presentate dall’8 gennaio 2026 (ore 12.00) al 22 gennaio 2026 (ore 23.59) tramite l’apposita funzione della piattaforma web per le Istanze on Line (POLIS) del Ministero.
L’istanza è raggiungibile dalla piattaforma inPA, ossia il portale per il reclutamento nella Pubblica Amministrazione, oppure dal sito del Ministero dell’istruzione e del merito, seguendo il percorso
Argomenti e Servizi > Scuola > Reclutamento e servizio del personale scolastico > Graduatorie ad esaurimento.
Per compilare e inviare l’istanza occorre disporre delle credenziali SPID o CIE o di un’utenza valida per l’accesso ai servizi presenti nell’area riservata del Ministero, ed essere abilitati al servizio. Mettiamo a vostra disposizione questa guida utile con tutte le informazioni su come registrarsi e abilitarsi su Istanze on Line.
Con le stesse modalità telematiche, sarà possibile effettuare la scelta delle sedi per le graduatorie di istituto di prima fascia, secondo le tempistiche che verranno comunicate con successivo avviso.
OPERAZIONI CONSENTITE
Presentando l’apposita domanda per le graduatorie a esaurimento (GAE) 2026 2028 è possibile richiedere una o più delle seguenti operazioni:
- aggiornamento del punteggio, per nuovi titoli o servizi conseguiti;
- permanenza in graduatoria, anche in assenza di nuovi titoli;
- reinserimento in GAE, con recupero del punteggio maturato al momento della cancellazione;
- trasferimento di provincia, che comporta la cancellazione da tutte le graduatorie della provincia di provenienza;
Il reinserimento non è consentito a chi era incluso con riserva ed è stato successivamente destinatario di sentenza definitiva sfavorevole.
AGGIORNAMENTO GRADUATORIE DI ISTITUTO I FASCIA
Gli aspiranti inseriti in GAE saranno inclusi anche nella I fascia delle graduatorie di istituto, tramite successiva istanza di scelta delle sedi, da presentare su Istanze On Line. Le date di apertura delle funzioni saranno comunicate con successivo avviso ministeriale.
Gli aspiranti possono scegliere fino a 20 scuole della provincia prescelta, con il limite, per quanto riguarda la scuola dell’infanzia e primaria, di 10 istituzioni.
ELENCHI DI SOSTEGNO E INSEGNAMENTI SPECIALI
Con la domanda di aggiornamento è possibile richiedere anche l’inserimento negli elenchi di sostegno, riservati ai docenti in possesso del relativo titolo di specializzazione. È prevista l’iscrizione con riserva per coloro che conseguiranno il titolo entro il 30 giugno 2026, termine fissato per lo scioglimento della riserva.
Gli aspiranti possono inoltre chiedere l’inserimento negli elenchi dedicati a specifici insegnamenti, come quelli relativi alle scuole con metodo didattico differenziato Montessori, Agazzi e Pizzigoni, oppure per l’insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria, purché in possesso dei requisiti richiesti.
Gli elenchi di sostegno sono organizzati in base all’ordine di scuola e alla fascia di appartenenza dell’aspirante, seguendo il punteggio e la posizione conseguiti nelle GAE.
VALUTAZIONE DEI TITOLI E DEL SERVIZIO
Con l’istanza di aggiornamento delle graduatorie a esaurimento è possibile dichiarare nuovi titoli e servizi conseguiti successivamente al 15 marzo 2024. È inoltre consentito indicare titoli già posseduti, ma non dichiarati o non valutati nei precedenti aggiornamenti delle GAE.
La valutazione avviene secondo le tabelle ministeriali vigenti, che differiscono in base alla fascia di inserimento: l’Allegato 1 si applica agli aspiranti collocati in I e II fascia, mentre l’Allegato 2 riguarda coloro che sono inseriti in III e IV fascia.
In caso di parità di punteggio, la posizione in graduatoria è determinata tenendo conto della maggiore anzianità di servizio maturata dall’aspirante.
ULTERIORI INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI
Seguiteci per tutti gli aggiornamenti e visitate la nostra sezione riservata alla scuola e la nostra pagina dedicata ai docenti, per avere tutte le informazioni aggiornate su concorsi, graduatorie, normative e contratti per il personale scolastico.
Iscrivetevi gratuitamente e iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter, al canale Whatsapp e al nostro canale Telegram.
E’ disponibile inoltre il Gruppo Telegram dedicato esclusivamente ai docenti e aspiranti docenti, utile per confrontarsi e chiedere consigli.
Potete restare aggiornati inoltre seguendo il canale TikTok @ticonsigliounlavoro, l’account Instagram e la pagina Facebook, e seguendoci su Google News cliccando sul tasto “segui” presente in alto dove c’è la stellina.