Aggiornamento graduatorie d’istituto Docenti Trento 2024: Bando e domanda

messa a disposizione docenti, mad ata, mad scuola

Dall’11 aprile al 13 maggio è possibile fare domanda per l’aggiornamento delle graduatorie d’istituto docenti della provincia di Trento valide per il triennio scolastico 2024-2027.

Le domande si presentano esclusivamente in via telematica, vale a dire online.

Ecco il bando in pdf da scaricare e tutte le informazioni sui requisiti e come fare domanda per l’aggiornamento delle graduatorie del personale docente.

AGGIORNAMENTO GRADUATORIE ISTITUTO DOCENTI TRENTO 2024 2027

Le graduatorie d’istituto dei docenti sono costituite da 3 fasce, ovvero I, II e III fascia, e sono utilizzate dai dirigenti scolastici per le assunzioni a tempo determinato del personale docente. Dunque chi è inserito in graduatoria può ottenere delle supplenze.

Vengono aggiornate ogni 3 anni. Con l’aggiornamento 2024 saranno formulate le nuove graduatorie saranno valide per gli anni scolastici 2024/2025, 2025/2026, 2026/2027.

Dunque, la I, II e III fascia delle graduatorie sono costituite esclusivamente dagli aspiranti che presentano la “Domanda di inserimento nelle graduatorie di istituto per il triennio scolastico 2024/2027”.

CHI PUÒ FARE DOMANDA

Possono presentare domanda di inserimento nelle graduatorie di istituto i docenti in possesso dei titoli richiesti per l’inserimento in graduatoria. Nel dettaglio:

  • I fascia: possono presentare domanda di inserimento gli aspiranti docenti inclusi nelle Graduatorie Provinciali per Titoli (GPT) per il medesimo posto d’insegnamento o classe di abilitazione a cui è riferita la graduatoria di Istituto per la quale di presenta domanda di inserimento;

  • II fascia: possono presentare domanda di inserimento gli aspiranti docenti non inclusi nelle Graduatorie Provinciali per Titoli e in possesso del titolo di abilitazione o di idoneità richiesto dalla materia/disciplina per la quale si richiede l’inserimento in graduatoria;

  • III fascia: possono presentare domanda di inserimento gli aspiranti docenti in possesso del titolo di studio corrispondente alla classe di concorso per cui si richiede l’inserimento in graduatoria.

REQUISITI

Gli aspiranti docenti devono possedere alla data di scadenza dei termini di presentazione delle domande i seguenti ulteriori requisiti:


REQUISITI COMUNI A TUTTE LE FASCE

  • Non essere iscritti nelle graduatorie di circolo e di istituto di altra provincia.

  • Non essere iscritti gli aspiranti iscritti nelle graduatorie a esaurimento di altra provincia.

  • Non essere iscritti nelle graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) e/o nelle graduatorie di circolo e di istituto di altra provincia.

    Gli aspiranti iscritti nelle graduatorie provinciali per titoli e nelle graduatorie a esaurimento di altra provincia, a seguito della prima integrazione delle graduatorie permanenti prevista dalla legge 3 maggio 1999, n. 124 (Disposizioni urgenti in materia di personale scolastico), possono iscriversi nelle graduatorie d’istituto della provincia di Trento solo nel caso in cui abbiano individuato la medesima provincia ai fini del conferimento delle supplenze, ai sensi dell’articolo 3 bis comma 5 del regolamento.


REQUISITI ACCESSO II FASCIA 

  • Idoneità o abilitazione all’insegnamento conseguita a seguito del superamento dei concorsi a cattedre e posti per titoli ed esami o alle sessioni riservate e concorso straordinario di cui al D.D. n. 510/2020 e D.G.P. n. 1066/2020 congiunto al requisito del servizio di cui all’articolo 1, comma 9, lettera g), del decreto-legge 29 ottobre 2019, n. 126, convertito dalla legge 20 dicembre 2019, n. 159.

  • Idoneità o abilitazione conseguita a seguito di partecipazione ai corsi speciali indetti con deliberazione della Giunta provinciale 11 marzo 2005, n. 460.

  • Abilitazione all’insegnamento conseguita con S.S.I.S, TFA, PAS,CO.B.A.S.L.I.D., BI.FOR.DOC o attraverso i percorsi abilitanti per docenti da 60 CFU, 30 CFU o 36 CFU.

  • Diploma di Didattica della musica avente valore abilitante.

  • Laurea in Scienze della formazione primaria avente valore abilitante.

  • Titolo di studio conseguito entro l’anno scolastico 2001-2002, al termine dei corsi quadriennali e quinquennali sperimentali dell’istituto magistrale.

REQUISITI ACCESSO III FASCIA 

  • Possesso, per la medesima classe di concorso, dei titoli previsti dai: D.M. n. 39/98, D.M. n. 22/2005, dal D.P.R. n. 19/2016, D.M. n. 259/2017, D.M. n. 221/2023, e dal D.M. n. 255/2023, o di titoli equiparati e corrispondenti.

INSERIMENTO CON RISERVA

Possono presentare domanda di inserimento con riserva nella II fascia delle graduatorie di istituto per la scuola primaria (posto comune e lingua straniera, inglese e/o tedesco) senza attribuzione di punteggio, gli aspiranti docenti iscritti al corso di laurea in scienze della formazione primaria, che entro il 31 luglio 2026 conseguiranno il titolo di laurea.

Gli interessati dovranno dichiarare tale circostanza al momento della compilazione della domanda online. Inoltre la riserva verrà sciolta positivamente nel caso di conseguimento del titolo all’interno delle seguenti finestre temporali:

  • dal 1° al 31 luglio 2024;
  • dal 1° al 31 luglio 2025;
  • dal 1° al 31 luglio 2026.

COME FARE DOMANDA

Le domande per l’aggiornamento delle graduatorie d’istituto docenti possono essere inviate dall’11 aprile al 13 maggio 2024 tramite l’apposito modulo online che sarà accessibile da questa pagina.

Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPIDCIE, CNS o CPS.

Qualora un aspirante docente abbia titolo all’insegnamento in più gradi scolastici, l’istituzione scolastica scelta per l’invio della domanda deve appartenere alla tipologia scolastica di grado superiore.

L’aspirante docente può chiedere l’inserimento nelle graduatorie di istituto di un massimo di 15 istituzioni scolastiche.

Inoltre segnaliamo che nella domanda deve essere dichiarato l’avvenuto pagamento della tassa concorsuale di euro 5,00 tramite il sistema “PagoPA” già integrato nella domanda di inserimento in graduatoria.

BANDO

Tutti gli interessati all’aggiornamento delle graduatorie d’istituto docenti della provincia di Trento sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 1MB).

COME RESTARE AGGIORNATI

Continuate a seguirci per restare informati e visitate la nostra sezione riservata alla scuola e la nostra pagina dedicata ai docenti, per conoscere tutte le novità su assunzioni, concorsi, graduatorie, normative e contratto.

Iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram potete ricevere tutti gli aggiornamenti. Potete restare aggiornati anche seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok  @ticonsigliounlavoro. E’ disponibile, inoltre, il Gruppo Telegram dedicato ai docenti e aspiranti docenti, utile per confrontarsi e avere consigli.

di Elena B.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *