Aldo Venier: premio letterario per giovani autori

letterario libri scrivere

Il Premio Letterario Nazionale “Aldo Venier” è una iniziativa organizzata in onore di Aldo Venier, segretario del Comune di Grado, nella provincia di Gorizia, grande animatore e artista celebre in tutto il mondo.

I partecipanti, giovani di età non superiore a 35 anni, dovranno elaborare un proprio racconto inedito, ispirato alla riflessione di Pier Paolo Pasolini “La tragedia è che non ci sono più esseri umani”.

Premi fino a 500 euro e altri vantaggi. La partecipazione è gratuita.

Per partecipare c’è tempo fino al 1 ottobre 2020

PREMIO LETTERARIO NAZIONALE ALDO VENIER

L’Associazione “La Signora delle Fiabe”, in collaborazione con il Comune di Grado, FAI – Friuli Venezia Giulia e Lions Club Trieste Europa, presenta il Premio Letterario Nazionale “Aldo Venier”, un concorso di letteratura che celebra il noto artista friulano dalla personalità poliedrica.

Segretario del Comune di Grado, grande animatore e artista di quadri stupendi, Aldo Venier fu un promotore e un organizzatore di grandi livelli, ed è ricordato per la sua bontà d’animo e per la sua instancabile attività.

Ai partecipanti al concorso letterario, si chiede di scrivere un racconto inedito, partendo dalla riflessione di Pier Paolo Pasolini, amico di Venier, e che, durante l’ultima intervista a Furio Colombo, il 1° novembre del 1975, affermò: “La tragedia è che non ci sono più esseri umani”.

DESTINATARI

Il premio letterario è dedicato ai giovani, di età non superiore ai 35, di nazionalità italiana o straniera.

SELEZIONE

I racconti saranno valutati da una giuria nominata dai promotori del concorso.

PREMI

La premiazione avverrà nel mese di dicembre a Grado. I primi 3 classificati riceveranno i seguenti premi in denaro:


  • 1° classificato: 500 euro;
  • 2° classificato: 300 euro;
  • 3° classificato: 200 euro.

Inoltre, i primi 3 classificati riceveranno gli ulteriori vantaggi sotto indicati:

  • spese di viaggio e alloggio;
  • Gift Card, da spendere presso le librerie Giunti in tutta Italia,
  • attestato di merito.

COME PARTECIPARE

Per partecipare al Premio Letterario Nazionale “Aldo Venier”, è necessario inoltrare il racconto, entro il 1 ottobre 2020, all’indirizzo e-mail: [email protected], assieme al modulo di partecipazione compilato, allegato al bando.

La partecipazione al concorso è gratuita. Gli scrittori partecipanti dovranno comporre il racconto, attenendosi alle seguenti regole di scrittura:
– lingua italiana;
– essere inedito;
– lunghezza massima di 10.000 battute, compresi gli spazi;
– carattere Times New Roman e corpo 12;
– è possibile inserire un’illustrazione, creata personalmente dall’autore, da inviare in formato JPEG con buona risoluzione.

BANDO

Gli interessati al Premio Letterario “Aldo Venier” sono invitati a leggere attentamente il BANDO (pdf 820kb) che regola la selezione.


Per restare sempre aggiornati, è possibile iscriversi alla nostra newsletter gratuita e visitare la nostra pagina dedicata ai concorsi creativi




© RIPRODUZIONE RISERVATA.

Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments